Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2014, 17:24   #1
unca
Member

Iscritto dal: May 2012
MSI GS60 Ghost Pro

Ciao a tutti, ho deciso di aprire un thread sull'argomento perchè ho da poco ordinato il portatile in questione ed ho passato parecchio tempo ad informarmi in rete, arrivando a reperire un discreta mole di informazioni che penso possano essere utili a chi è intenzionato all'acquisto di una macchina che può fungere da desktop replacement, gaming laptop o portable workstation. Spero di fare cosa utile.

A seguire i dati della versione commercializzata in Italia a partire dal mese scorso ai quali io ho integrato le informazioni ricavate dal thread su notebookreview e diverse recensioni. L'unica in italiano si trova per ora su http://www.techstation.it/articoli/n...sione-578.html.
Qui invece troverete ben 37 diversi benchmark http://www.laptopmag.com/review/lapt...s60-ghost.aspx.

Processore
Intel® Core™ i7 4710HQ Processor.
Sistema Operativo
Windows 8.1
Memoria di Sistema
DDR3L,up to 1600 MHz, slot *2x8GB, Tot. 16GB che pare siano il massimo supportato, per accedervi è necessario smontare la mobo ma pare che ciò non invalidi la garanzia.
Schermo
15.6" Full HD (1920x1080), Anti-glare, è PLS l' IPS della Samsung. Un ottimo pannello in grado di rendere quasi il 100% dell'sRGB e il 77% dell' Adobe RGB. Luminosità 319 Lux, un monitor di alta qualità con rivestimento opaco, negli USA stanno distribuendo la versione con monitor 3k che pare avere qualche problema.
Grafica Dedicata
GeForce Nvidia GTX 870M con 1344 CUDA Core, Clock base a 941Mhz e ben 3GB di memoria RAM dedicata GDDR5 con clock a 2500 MHz, esiste anche la versione non pro che monta la GTX860M, entrambe Kepler. Monta anche una Intel 4600 integrata con tecnologia Optimus Nvidia, dunque quando non è necessaria la potenza della GPU dedicata il tasto di accensione rimane blu e si risparmia la batteria, poi cambia colore in arancione e la 870 fa il suo lavoro per giocare/produrre.
Memoria Grafica
GDDR5 3GB o 2GB nella versione con 860M
Disco Rigido
Toshiba mSATA THNSNH128GMCT 128GB (su 2x slot M.2 Sata di cui uno libero per creare Super RAID e raggiungere velocità di circa 950Mb/s read e 900Mb/s write) + 1TB HDD 7200rpm, l'unico componente facilmente upgradabile smontando il coperchio posteriore.
Audio
Sound by Dynaudio, quattro casse posizionate sul fondo, due woofer davanti sui lati e due tweeter dietro. Max 82 db.
Webcam
FHD type (30fps@1080p) secondo quanto dichiara la casa, dalle recensioni invece pare che sia una 720p
Card Reader
SD4.0 (XC/HC) Comodo per chi fa fotografia.
LAN
Killer™ E2200 LAN, ottimizzata per la gestione delle priorità durante il gaming online.
Wireless LAN
802.11ac Intel 7260, una scheda pare molto performante ma che da qualche problema con alcuni modelli di router, pare che MSI comunque stia rilasciando degli aggiornamenti del driver in grado di risolvere.
Bluetooth
Bluetooth 4.0
USB 3.0 port
3, di cui una dotata di tecnologia always power on per ricaricare i device a macchina spenta.
HDMI
v1.4bx1
Mini Display Port
1, supporta fino a due monitor con apposito adattatore alimentato portando il totale degli schermi connessi a 3, ovviamente anche il formato 4K è disponibile.
Mic-in/Headphone-out
1/1, contatti dorati.
Keyboard
Full-color backlight SteelSeries keyboard, possibilità di cambiare il colore su tre zone differenti e creazione di macro virtualmente illimitata su tutti i tasti, leggera flessione al centro, ottima risposta e buona corsa dei tasti. Il tasto Win è stato spostato sulla destra, quindi ci vuole un po' di abitudine per ritrovarcisi.
AC Adapter
150W, molto piatto e pesante circa 400gr.
Battery
6-Cell Li-Polymer(4840mAh 52Wh), integrata nel notebook, garantisce un autonomia variabile dalle 4/5 ore in condizioni di navigazione con schermo al 30% fino all'ora e mezza per le sessioni di gaming. Non molto ma adeguata considerando la potenza dei componenti.
Chassis
Realizzato in lega di magnesio e litio un materiale di derivazione aerospaziale molto resistente e dal peso incredibilmente contenuto, nero bronzo con estrattori per calore sviluppato da due ventole da 8cm posizionati sui lati e nel retro. L'unica parte in plastica è l'importante cornice schermo che flette vistosamente se lo si prende agli angoli ma risulta comunque solida considerando lo spessore veramente ridotto. Sul coperchio al centro è presente uno scudetto "Gaming G Series" con il dragone che si illumina, unica concessione al carattere del pc, che altrimenti sembra un comunque ultrabook da yesman aziendale.
Dimension
390 x 266 x 19.9mm, se avete occasione va preso in mano per rendersi conto della differenza con gli altri notebook gaming, l'unico che gli si avvicina è il Razer 14 che qui da noi ci sognamo.
Peso
1.96kg(w/ battery) Meno di un macbook 13" della passata generazione, gran parte del merito dovuto ai materiali utilizzai per lo chassis.

Alcune considerazioni personali alle quali sono arrivato dopo aver letto penso tutto quello che c'è in rete sull'argomento, incluse le recensioni in cinese(grazie google translate!)

_Si tratta del primo di una nuova generazione di portatili ad altissime prestazioni con chassis quasi da ultrabook (mi è capitata in mano qualche mese fa una semplice vite fatta di questo materiale Mg-Li, avrei giurato su mio figlio che era di plastica), quindi se venite da un MacPro o volete essere supermegasicuri del vostro acquisto aspettate ancora un po' visto che le altre case come Asus, HP, Dell etc. non potranno certo stare a guardare.

_Gli upgrade non sono immediati, per aggiungere un secondo hd M.2 sata o aumentare la RAM va smontato quasi completamente, niente di trascendentale ma richiede una certa manualità.

_Tende a scaldarsi molto, soprattutto la versione con 870M raggiunge facilmente i 90° nelle sessioni di gaming in FHD con opzioni grafiche settate su High. Non dovrebbe rappresentare un problema per chi come me non ci gioca, ma a lungo andare potrebbe essere necessario un repasting o un leggero underclock e per giocarci sul divano una base magari ventilata è una buona idea.

_Non c'è un lettore di supporti ottici, viste le dimensioni è abbastanza scontato, io non ne sento l'esigenza visto che l'avrò usato 4-5 volte negli ultimi due anni e possiedo un masterizzatore esterno slim.

_Il touchpad ELAN fa abbastanza schifo a detta di quasi tutti, non ha tasti fisici e il supporto multitouch lascia a desiderare, suppongo comunque che per la navigazione o l'uso office base sia più che adeguato, io suo il mouse il 95% delle volte quindi non mi pongo il problema.

_Qualche vera pecca costruttiva è stata evidenziata nella cornice che corre intorno allo schermo, essendo in plastica flette e si crea un leggero gap con il coperchio in metallo, niente di grave, ma visto il prezzo ci si aspettava di più. Tutto il resto appare incredibilmente solido, lo chassis principale non flette e lo schermo potrebbe dare problemi in caso di caduta solo se lo si trasporta aperto, cosa da sconsigliare visto che stiamo parlando di 10-12 sec in avvio da spento.

_Le ventole fanno rumore(un fruscio non fastidioso ma avvertibile), anche in idle il fruscio si sente, ma gli utenti anglosassoni stanno già trovando diverse soluzioni che pare risolvano il problema abbassando le velocità quando i processori stanno sotto al 50-60°. Si tratta comunque di una macchina fatta per giocare a BF4 in Fhd con quasi tutto attivo, in meno di 2cm di spessore quindi la priorità è stata data all'efficienza termica e non alla rumorosità.

_Il prezzo: io l'ho ordinato pagando il 30% di anticipo presso un rivenditore fisico con anche negozio online, per 1748€ IVA inclusa otterrò la sleeve(inclusa nella scatola), un gaming mouse MSI, uno zaino dedicato, il prezzo minimo garantito al momento della consegna e 50€ di buono spesa. Se si considerano le prestazioni non esiste nulla di paragonabile nel rapporto potenza/peso/dimensioni/prezzo al di sotto dei 2000€, Ho sempre acquistato Asus e snobbato marchi come MSI che a mio parere in questo caso ha fatto il salto di qualità e le vendite li stanno premiando. Guardatevi uno degli unboxing su youtube e già dalla confezione vi renderete conto della cura che hanno dedicato a questa serie di prodotti.

Io ho deciso di prenderlo dopo averlo toccato con mano per sostituire il mio Asus G53JW, macchina molto potente e ben costruita, ma pesante e con uno schermo TN ormai superato. Non lo uso per giocare, ma per lavoro faccio encoding video over FHD, grafica, produttività office avanzata e programmi professionali di gestione delle multivisioni, sinceramente mi sarei accontentato di qualcosa di meno performante se non fosse che ormai sono abituato alla riserva di potenza che solo i portatili da gaming sanno offrire a questi prezzi.

Se siete dei videogiocatori accaniti mi sento di sconsigliarlo a meno che non cerchiate un pc in grado di sostituire il fisso di casa e il notebook da scuola/lavoro senza farvi rimpiangere entrambe, se lo usate solo per giocare meglio orientarsi su modelli meno spinti per quanto riguarda le dimensioni, che scaldano dunque meno e garantiscono più accessibilità in upgrade.

Aggiornerò il thread quando andrò a ritirarlo, al massimo entro il 15 giugno spero.

Ultima modifica di unca : 04-07-2014 alle 22:39.
unca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 22:12   #2
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ciao, news?

Anche io vorrei prenderlo a breve!
Old 30-06-2014, 12:43   #3
Juziel
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Anche io mi sto orientando verso questo notebook e mi sarebbero preziose tutte le opinioni...
Old 30-06-2014, 13:36   #4
xyzfra
Senior Member

Io l'ho ordinato a 1599 + sped. Ho fatto il bonifico Venerdi', spero di riceverlo a breve. Ho letto tutto quello che si trova su Internet e pare effettivamente una bella bestia. Speriamo
Old 03-07-2014, 09:34   #5
xyzfra
Senior Member

Ok, mi è arrivato ieri.
Ovviamente per ora ho solo installato tutto il necessario e provato 10 secondi Diablo 3 (per la cronaca, visto che anche in molte recensioni ho letto difficoltà nel farlo andare con la scheda nvidia, è sufficiente installare gli ultimi driver mettendo il flag su "installazione pulita". In questo modo automaticamente Diablo 3 finisce nel profilo della scheda video alte prestazioni).

E' molto bello esteticamente. Il monitor è fantastico, sicuramente uno dei suoi punti di forza. Vengo da un 11 pollici quindi mi sembra enorme (anche se pesa solo 200 grammi in piu').

Se volete info chiedete pure.
Old 04-07-2014, 18:59   #6
AlexColorblind
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Posso chiederti dove l'hai acquistato? Impressioni dopo la prima giornata su batteria e temperatura?
AlexColorblind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 19:14   #7
xyzfra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexColorblind Guarda i messaggi
Posso chiederti dove l'hai acquistato? Impressioni dopo la prima giornata su batteria e temperatura?
star1 punto it
Bonificato venerdi, mercoledi' era a casa mia. Davvero impressionante.

Per quanto riguarda la temperatura ovviamente se giochi sale. Ma è così per qualsiasi hardware. Ha però un doppio dissipatore con doppia ventola che funziona molto bene. E' anche meno rumoroso del Clevo che avevo prima.

La batteria è la nota dolente, ma è prevedibile... è un 15 pollici che pesa meno di 2 kg. Ok che fanno miracoli coi materiali, ma la batteria è leggera e quindi limitata (e pure saldata). Secondo me piu' di 2/3 ore non ce le fai manco se lo porti a benedire (utilizzo office con luminosità media e wifi sempre acceso).
Old 04-07-2014, 19:27   #8
AlexColorblind
Junior Member

Prezzone! Io comunque in genere utilizzo il mio laptop con l'alimentatore attaccato (e batteria inserita). Non ho mai capito se ciò mandi puttane la batteria

Sono quasi convinto

EDIT: sul sito dice peso 3Kg. Potresti controllare quanto pesa con la batteria se non ti secca? MSI sul sito parla di 2Kg...
Old 04-07-2014, 19:32   #9
xyzfra
Senior Member

Quote:
Prezzone! Io comunque in genere utilizzo il mio laptop con l'alimentatore attaccato (e batteria inserita). Non ho mai capito se ciò mandi puttane la batteria

Sono quasi convinto

EDIT: sul sito dice peso 3Kg. Potresti controllare quanto pesa con la batteria se non ti secca? MSI sul sito parla di 2Kg...
Pesa meno di 2 Kg
3 Kg sarà il peso della spedizione

Altra nota negativa sono i font usati per la tastiera. Io fatico a riconoscere lettere e simboli. Boh, ok distinguersi, ma questa mi sembra un'idiozia.

E' anche molto grosso nonostante i 2 Kg di peso. Ci si lavora molto bene. E' molto piu' grande dei 15 pollici normali, quindi si fa fatica a trovare una custodia decente (quella che ti dà MSI è ok ma parecchio cheap...). Volevo la second skin Tucano ma in quella da 15 non ci sta.

Ti danno anche uno zaino omaggio.
Old 04-07-2014, 19:40   #10
AlexColorblind
Junior Member

Ottimo per il peso. Però non mi sembri particolarmente entusiasta! Qualcosa che ti ha colpito in positivo?
Old 04-07-2014, 19:44   #11
xyzfra
Senior Member

Quote:
Ottimo per il peso. Però non mi sembri particolarmente entusiasta! Qualcosa che ti ha colpito in positivo?
Tutto. E' il portatile dei miei sogni. Una macchina che pesa meno di 2 kg ed è in grado di far girare tutti i giochi attuali a dettaglio alto. Ieri ho fatto una run a Diablo 3 ed è spettacolare. Non essendo poi un gioco particolarmente esigente in termini di GPU, anche il rumore era molto minore rispetto al mio Clevo di prima. Ho anche provato al volo Wolfenstein a dettaglio alto senza smanettare troppo ed era sempre 60 fps rock solid.

Mi danno davvero fastidio i font della tastiera e poi non sopporto Windows 8 ma questo è un problema mio

Ovviamente se il peso non fosse un problema, io fossi in te andrei su un Clevo che ti costa un botto di meno.
Old 04-07-2014, 22:34   #12
unca
Member

Iscritto dal: May 2012
Io lo sto usando da un mesetto circa, non ci gioco ma lo uso per lavoro e ogni tanto anche sul divano visto il peso.

All'inizio mi ha dato qualche problema con un router linksys wag320N, perdeva spesso la connessione e il ping era un disastro, poi ha deciso di rompersi e l'ho sostituito con un Netgear AC che va benissimo per ora. Il problema è abbastanza comune anche su altri portatili che montano la stessa scheda, per ora non si trovano compatibili da sostituire ma intel sta rilasciando driver al ritmo di due al mese e prima o poi risolveranno.

Finora l'ho messo in crisi con una vettorializzazione di eps su photoshop, qualche render in mpeg2 e un paio di grafiche non troppo spinte in fullhd con after effects. Fa decisamente paura in termini di potenza, vengo da un asus gaming quindi pensavo di esserci abituato...

A batteria è dura passare le 4 ore con il wifi acceso, lavorarci o giocare può essere un problema visto che si attiva una modalità che impedisce di utilizzare il 100% delle risorse. Riguardo al rumore si, è un portatile rumoroso, ci si può mettere una pezza con un sw per settare le ventole a diverse velocità, ma rimane un portatile che si fa sentire quindi se venite da un macbook vi lamenterete del rumore delle ventole.

La tastiera è di qualità davvero superiore, una volta che ci si è abituati al ridicolo font e al enter basso si può apprezzare la solidità e la risposta che hanno questi tasti.

Pagato 1750 da ak con il bundle completo di zaino e mouse +50€ di buono spesa con il quali ho preso un riduttore minidp vga e una chiavetta 16gb usb3 kingston.

Ultima modifica di unca : 04-07-2014 alle 22:47.
unca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 23:19   #13
xyzfra
Senior Member

Ah, da ricordare anche la miniDP che permette di giocare a risoluzioni alte a over 60hz

Il wifi è colpa di Intel. Anche le vecchie schede centrino hanno mille problemi. Potendo scegliere mai mai mai Intel sul wifi. Mai.

Per quanto riguarda il touchpad ho letto molte critiche. Io invece mi trovo molto bene e mi sembra davvero di qualità (anche se non adatto al gaming... ma chi gioca col touch???).
Old 28-07-2014, 22:59   #14
HombreSs
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao xyzfra, sto valutando l'acquisto di questo modello, l'ho trovato in offerta a 1530 euro, ma la versione è GS60 2PE-224IT.

Puoi controllare qual è la tua?

Inoltre ho letto che la versione italiana ha un ssd kingston invece che toshiba, oltre che la scheda di rete killer invece che la 7260 della intel.

Infine, se ti va, potresti scrivere una piccola recensione che riguarda la tua esperienza di uso quotidiana con le cose più elementari?

Ti ringrazio.
Old 29-07-2014, 09:54   #15
xyzfra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HombreSs Guarda i messaggi
Ciao xyzfra, sto valutando l'acquisto di questo modello, l'ho trovato in offerta a 1530 euro, ma la versione è GS60 2PE-224IT.

Puoi controllare qual è la tua?

Inoltre ho letto che la versione italiana ha un ssd kingston invece che toshiba, oltre che la scheda di rete killer invece che la 7260 della intel.

Infine, se ti va, potresti scrivere una piccola recensione che riguarda la tua esperienza di uso quotidiana con le cose più elementari?

Ti ringrazio.
Ora sono in vacanza
Cmq è prefetto (ovviamente coi suoi limiti noti sulla batteria e sulla potenza castrata se lo usi scollegato dalla corrente).

Io non ho nemmeno avuto problemi col wifi (scarico a 100 mbit).

Se hai domande precise vedo di risponderti
Old 29-07-2014, 12:50   #16
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Anche io sarei interessatissimo all'acquisto. Ho visto recensioni varie e parlano di surriscaldamento eccessivo nella parte inferiore (che non sarebbe un problema), ma che non si dovrebbe sentire sulla tastiera dopo ore di gioco. Potresti confermare?

Inoltre l'ingresso del cavetto di alimentazione non mi rende entusiasta. Non vorrei si danneggi col calore.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 00:44   #17
HombreSs
Member

Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Ora sono in vacanza
Cmq è prefetto (ovviamente coi suoi limiti noti sulla batteria e sulla potenza castrata se lo usi scollegato dalla corrente).

Io non ho nemmeno avuto problemi col wifi (scarico a 100 mbit).

Se hai domande precise vedo di risponderti
L'ho comprato oggi per la cifra totale di 1530 euro compresa la spedizione, con zaino e mouse inclusi!

Pensa che questo portatile io l'ho preso sopratutto per lavoro (nonostante la sua indole videoludica), pertanto il problema del surriscaldamento mi preoccupa di meno.
Cercavo un quasi ultrabook con il tastierino numerico, tastiera retroilluminata e hard disk ssd abbastanza capiente: vi fidate che questo è l'unico in tutta la rete che soddisfava le mie esigenze? L'ho spulciata in lungo e in largo, e sono sicuro che qualsiasi modello voi cerchiate di propormi ora io l'ho già visto e l'ho già scartato per qualche motivo

Comunque, quanto dura la batteria con utilizzo normale? Intendo wifi quasi sempre accesso e navigazione in internet normale, senza guardare troppi video.
Qualora io volessi già comprare un'altra batteria sostitutiva, siete riusciti ad individuare qualche negozio dove acquistarla?
Old 30-07-2014, 08:43   #18
xyzfra
Senior Member

La batteria è saldata non puoi sostituirla.
La durata massima per utilizzo office è tre ore, non di più
Old 30-07-2014, 18:51   #19
HombreSs
Member

Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
La batteria è saldata non puoi sostituirla.
La durata massima per utilizzo office è tre ore, non di più
Immagino che qualche tecnico possa farlo, no?

Altrimenti quando si usura la batteria come si fa?
Old 31-07-2014, 11:29   #20
xyzfra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HombreSs Guarda i messaggi
Immagino che qualche tecnico possa farlo, no?

Altrimenti quando si usura la batteria come si fa?
Lo mandi in assistenza
Sostituire la batteria invalida la garanzia (è giusto tenerne conto prima di comprarlo)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP