|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
mobo che non parte in nessuna condizione
salve a tutti spero di riuscire a trovare una soluzione.
ho una scheda madre ASROCK con socket 775 che nn vuole in nessun modo partire. ho cambiato almeno 4/5 cpu ed altrettanti banchi di ram, ho provato a resettare il bios a cambiare alimentatore a togliere la pila che mantiene acceso il bios, ma di partire nulla. appena collego l'alimentazione mi si accende il led verde di presenza alimentazione, ma poi cortocircuitando i piedini del power... nulla... tutto fermo. che posso fare? avevo pensato a cambiare il chip del bios, ma non so se ne vale la pena se consideriamo che la scheda ha un valore di 40€ e il chip ne costerebbe 12/13€. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Avvia il PC senza moduli ram e vedi se emette beep.
Modello scheda madre? CPU? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
scheda madre: ASRock G41M-VS3 R2.0 (http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-VS3%20R2.0/) cpu1: Pentium4 631 cpu2: Pentium dual Core E2200 Ram: talmente tante che non mi ricordo neanche le marche, cmq sicuramente compatibili considerando che sono state smontate su una scheda madre identica e funzionante tempo fa. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora se non parte proprio, una volta escluso l'alimentatore, facilmente il problema è della scheda madre. Hai già provato ad avviare il PC solo con CPU, ram (da alternare sui diversi slots), scheda video integrata nel chipset G41 (quindi rimuovi eventuali schede dedicate), e ovviamente alimentatore e mobo? Cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
|
Quote:
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato sempre usando la scheda video integrata nel chipset, ma di tanto in tanto ho montato anche una video pci express. Ho preso anche un alimentatore nuovo di pacco, ma fa la stessa cosa. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
|
Mah non saprei, magari è saltato qualche condensatore, controlla bene
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A questo punto è chiaro che il problema è della scheda madre; in questi casi la cosa più semplice è cambiarla del tutto, anche perché non è semplice individuare il problema.
Per i condensatori normalmente è sufficiente controllare che non ce ne siano di gonfi (che andrebbero sostituiti). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Credo sia la scelta migliore a questo punto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.