|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mirrorless Budget 1500€
Ciao, ho bisogno del vostro consiglio per la scelta di una Mirrorless + ottiche per uso hobby per fotografare panorami, natura, fauna, street, architettura, teatro. Mi piacerebbe una fotocamera veloce, e con ottima qualità di immagine anche con poca luce. Budget circa 1500€ circa.
Grazie in anticipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
A6000 +16-50 PZ + 24mm Zeiss F1,8 SSM
(resta fuori la fauna e il teatro per cui ti serve qualcosa di più lungo, ma hai una velocità impressionate sia dell'AF sia dell'obiettivo ultrasonico) In alternativa A6000 + Sony 35mm F1.8 OSS + Sony G 18-105mm F4 OSS (resta fuori la fauna per cui ti serve qualcosa di più lungo) In alternativa E-P5 + 14-42 PZ + Panasonic 20mm F1.7 + Olympus 75mm F1.8 (resta fuori la fauna per cui ti serve qualcosa di più lungo, io la prenderei solo per il sincro del flash a 1/320 vs il misero 1/160 della A6000, ma non a tutti serve, nel fill-in lo trovo fondamentale) Ultima modifica di GiovanniGTS : 14-05-2014 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
io dico Fuji X-e2 ottica Kit 18-55 f/2.8-4 (non ha niente a che vedere con le classiche ottiche kit) + Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS sballi un pò il budget a prendere tutto nuovo
![]() le alternative: sinceramente con quel budget non prenderei nulla di entry/mid level come corpo macchina, oggi come oggi nel digitale anche la qualità del sensore ha il suo peso, e quindi dico: Sony A7: Gran macchina, ma ottiche assai costose, però è FF ne guadagni nella cattura dei dettagli magari, ma di certo perdi in moneta sonate, visto quanto costano le ottiche, se ti accontenti di iniziare con l'ottica Kit però può fare al caso tuo. Olympus Om-D Em-1: splendida, qualità altissima ma da quello che ho visto la fuji è superiore in tutto, tranne per un fatto, il sistema m4/3 offre molte ottiche di gran qualità a prezzi molto ragionevoli, quindi sta a te, se ti accontenti di avere corredo costoso ma di qualità andrei su Fuji in alternativa il sistema m4/3 è la tua strada. Panasonic: la panasonic merita un discorso a parte, possiedo una G3, ed è una gran macchina, certo a parità di soldi con una Olympus o Fuji non la comprerei mai, però, sul mercato dell'usato soffre una svalutazione mostruosa data dal fatto che è meno attraente delle olympus (io l'ho presa praticamente a 2 soldi) e come qualità fotografica non è che sia cosi distante, monta le stesse ottiche, spendere per una G5/G6 o una GH3 usate (con l'arrivo della GH4 poi) magari potrebbe essere fare un buon affare che ti permetterebbe, visto che vuoi fotografare di tutto di avere un corredo più completo e di prendere gli accessori extra che ti servono (primo fra tutti il cavalletto)
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente un'alternativa potrebe essere una A7 con il 28-70 kit non è un f4 costante ma recuperi con il sensore FF ..... saresti sempre scoperto per la fauna .... però diciamo che ci si potrebbe accontentare .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la om1 e' inarrivabile per qualsiasi mirrorless oggi sul mercato, e' il miglior compromesso tra caratteristiche, qualita' d' immagine e parco ottiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in termini di pura QI non sono sicuro, penso fuji sia superiore ...
http://www.dpreview.com/reviews/imag...87397445363382 per tutte le altre caratteristiche, specialmente il sistema AF, senz'altro la EM1 è superiore Ultima modifica di GiovanniGTS : 14-05-2014 alle 19:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per questo parlavo di compromesso, Olympus ha tirato fuori una vera e propria macchina da guerra, poi è ovvio che paghi qualcosa in qualche campo, ma nel complesso non ce n'è per nessuno restando in questo segmento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Sono molto indeciso, mi sembra di aver capito che non esiste la fotocamera perfetta, devo sacrificare o la velocità o la qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sui forum si chiacchiera tanto per perdere tempo e si fa tanto pixel peeping ( tradotto vuol dire pippe mentali ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi sto facendo troppi problemi lo so,
ho paura di spendere 1500, 2000€ per una fotocamera che poi non mi piace per qualche motivo. Poi sicuramente qualsiasi cosa prenderò non sarò in grado di sfruttarla al 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se hai paura di spendere questi soldi, lascia perdere, 2000€ per un hobby sono tanti, parti piano, ci sono fotocamere di ottima qualita' in doppio kit a meno di 600€, pian piano capisci se e' l' hobby che fa per te e che tipo di foto ti piace fare, e allora si che ne varra' la pena spendere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Volevo aggiungere che c é una promozione Olympus per chi sceglie una delle 2 om-d, per la m1 se aggiungi 200 al prezzo del solo corpo o kit ti danno il battery grip + il 17mm f1.8 ( solo l ottica viene circa 500€ ), mentre per la m5 ne bastano solo 100 sempre per bg e 17 f1.8
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quello che intendevo che ho paura di comprare una fotocamera che poi non mi piace. Comunque grazie a tutti per i consigli, ma penso che prenderò un Canon 6D + 24-105 F4 + 50 F1.4. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ottima scelta direi, io per del tempo sono andato in giro con 5d+24-105 + 50 1.8, in più se vuoi ultimamente (causa uscita nuova ottica) si stanno svendendo molto i 17-40 che resta un ottimo wide
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Poi sei passato a Mirrorless?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si ma non per la qualità della Canon l'ho fatto maggiormente per 2 motivi:
1) anche se al momento ho un pò accantonato le escursioni, quando fotografavo per l'80% delle volte era in montagna con delle belle passeggiate in salita e qui il peso, non solo dell'attrezzatura stessa ma anche il cavalletto e il fatto che posso portare una piccola borsa a tracolla accoppiata ad uno zaino da trekking è molto più comodo. 2) ho in programma a Luglio un viaggio all'estero e quando carico il bagaglio a mano risparmio quasi 3kg sull'attrezzatura fotografica.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Capisco,
e che Mirrorless hai preso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma dove prendi una 6d + 24 105 + 50 1.4 a 1500€ ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.