Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2014, 13:20   #1
matteotsd
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Filtri per Panasonic G5

Ciao a tutti volevo prendere un paio di filtri per una Panasonic g5.
Avevo visto un filtro UV e uno SKY secondo voi vanno bene?

Grazie

Matteo
matteotsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 14:34   #2
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
non capisco che info ti servono, di base ti dico, leggi davanti alle tue ottiche, c'è scritto il diametro dei filtri che possono montare, scegline di buona qualità (anche se costosi) altrimenti ti degradano la qualità dell'immagine, ogni tipo di filtro ottiene un effetto nella foto, vedi te quale vuoi ottenere.
Old 14-05-2014, 16:11   #3
matteotsd
Junior Member

ad esempio:
quale marca devo scegliere, ne so poco di fotografia ... sto imparando ora

come tipo di filtri vanno bene quelli UV e SKY per cominciare? o è meglio orientarsi su altri tipo di filtri

Di solito la macchina la uso per escursioni giornaliere in città, ma manche in collina oppure in vacanza mare o montagna
Old 14-05-2014, 16:49   #4
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Hoya Pro 1 digital sono l'entry level di quelli buoni B&W sono molto costosi ma di altissima qualità, gli Hoya normali, sono il minimo sindacabile per me.
Per il tipo di filtro non sò aiutarti, quelli scelti da te diciamo, il filtro UV non altera la foto, si usa maggiormente come protezione per l'ottica, per me te lo puoi risparmiare, lo Skyline, è diviso in 2 e serve per fare foto a panorami con il cielo e il terreno esposti più uniformemente con un solo scatto, altre tipologie sono il polarizzatore e i filtri degradanti, diciamo che queste 4 sono le tipologie più usate nel digitale, ognuna fa una cosa diversa, dirti quale è per te è praticamente impossibile.
Old 14-05-2014, 16:53   #5
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
riprendendo il discorso, incomincio a dirti che i filtri che ti servono sono i ND per diminuire la luce, ma come già detto lascia perdere quelli super economici, rischi solo di avere pessimi risultati, ti consiglio i cokin o hoya, ma ti domando una cosa, prima dei filtri nn è meglio che impari qualche nozione base dato che tu stesso ammetti di essere troppo novizio? hai così tanto bisogno dei filtri?
Old 14-05-2014, 16:57   #6
matteotsd
Junior Member

diciamo che usando la macchina all'aperto non riesco a fare sempre delle belle foto per questo ho pensato ai filtri vedendo gli altri che li usavano
Old 14-05-2014, 17:01   #7
matteotsd
Junior Member

il polarizzatore e i filtri degradanti a cosa servono?
Old 14-05-2014, 17:07   #8
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

direi che il problema non è l'assenza dei filtri, quelli servono per aggiungere effetti particolari alle foto.
I degradanti servono ad aumentare il tempo di esposizione, per esempio per fotografare un corso d'acqua ed avere l'effetto "seta" della stessa, il polarizzatore elimina i riflessi della luce (in condizioni particolari), non è facilissimo da usare in quanto lo devi ruotare in base alla posizione del sole.
Se cerchi con google trovi tante foto e guide che ti spiegano a cosa servono e come si usano.
Old 14-05-2014, 17:14   #9
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da matteotsd Guarda i messaggi
il polarizzatore e i filtri degradanti a cosa servono?
il polarizzatore, i filtri digradanti e ND fanno la stessa cosa ma in maniera diversa, praticamente diminuiscono la luce che deve entrare nella lente:

- il polarizzatore è una sorta di filtro ND a step, sono 2 lenti sovrapposte, + giri e meno luce entra (ovviamente nei limiti )
- il filtro digradante è praticamente il sky (si chiama così per via del lato superiore bluastro), ma ne esistono svariati tipi, in poche parole è un filtro diviso a metà per avere 2 esposizioni diverse, solitamente la parte superiore è un filtro ND e quella inferiore un filtro UV o neutro
- il filtro ND, quello fume o nero (dipende dal grado), semplicemente fa passare meno luce
Old 14-05-2014, 17:15   #10
matteotsd
Junior Member

ma come mai dici che il filtro uv non serve molto, non ti stufi a fare togli e metti con il coperchietto?
Old 14-05-2014, 17:17   #11
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
ma come mai dici che il filtro uv non serve molto, non ti stufi a fare togli e metti con il coperchietto?
sei disposto a spendere 100€ per un pezzo di vetro? , il filtro neutro di qualità costa un bel po e sarai punto e a capo perchè avrai paura di raschiare anche quello, acquista il paraluce a sto punto.
Old 14-05-2014, 17:18   #12
matteotsd
Junior Member

ma tipo questo, ad esempio, sarebbe un buon filtro?
Old 14-05-2014, 17:19   #13
matteotsd
Junior Member

http://www.amazon.it/dp/B000L472RE?m...ag=idealoit-21
Old 14-05-2014, 17:21   #14
matteotsd
Junior Member

il paraluce ce l'ho già
Old 14-05-2014, 17:24   #15
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

il coperchietto lo tieni uguale, sennò si rovina il filtro.
Occhio che il polarizzatore e i filtri ND sono cose ben diverse, basta pensare che con il polarizzatore se una foto è esposta correttamente a 1/100 resta esposta correttamente a 1/100, in quanto non limita la quantità di luce che entra ma SOLO i riflessi della luce e solo se provengono trasversalmente (in più non funziona sulle superfici metalliche) ad esempio, fotografando dell'acqua "pulita" si riuscirà a vedere il fondale, mentre fotografandola con un filtro ND, quindi aumentando i tempi di esposizione si avrà l'effetto "seta".

questo sito spiega più o meno cosa sono e come si usano i vari filtri, non ho letto tutto, ma non sembra male:

http://www.projobs.it/j/blog/203-i-f...l-era-digitale
Old 14-05-2014, 17:35   #16
matteotsd
Junior Member

a ok perchè sno stato in un paio di negozi di foto per chiedere e mi hanno detto che di solito si acquista il filtro UV per proteggere l'obiettivo ed evitare di fare togli e metti. Ma a quanto mi dite non è proprio così

Da quello che mi scrivete il filtro che potri utilizzare di più all'aperto è lo sky?

quello che ho lincato sopra può andare bene secondo voi?
Old 14-05-2014, 17:39   #17
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

come marca e qualità pur non conoscendolo nello specifico direi di si, in quanto gli Hoya Pro 1 sono considerati dei filtri buoni, io stesso ho avuto un polarizzatore e non ho mai avuto problemi.
Il tappino, se hai il paraluce lo usi praticamente solo quando metti la macchina in borsa, per il resto la lente è protetta dal paraluce stesso.
Old 14-05-2014, 17:40   #18
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
a ok perchè sno stato in un paio di negozi di foto per chiedere e mi hanno detto che di solito si acquista il filtro UV per proteggere l'obiettivo ed evitare di fare togli e metti. Ma a quanto mi dite non è proprio così

Da quello che mi scrivete il filtro che potri utilizzare di più all'aperto è lo sky?

quello che ho lincato sopra può andare bene secondo voi?
quello è uv , cmq se il nn bello è perchè il cielo è sbiadito, guarda che è un problema facilmente risolvibile in PP, se il problema è troppa luce, filtro ND.

Quote:
come marca e qualità pur non conoscendolo nello specifico direi di si, in quanto gli Hoya Pro 1 sono considerati dei filtri buoni, io stesso ho avuto un polarizzatore e non ho mai avuto problemi.
Il tappino, se hai il paraluce lo usi praticamente solo quando metti la macchina in borsa, per il resto la lente è protetta dal paraluce stesso.
ma il problema è cosa intende per foto non belle, a voglia a consigliarli se poi il problema è altrove .

P.S.
giusto per curiosità, ma in che modalità scatti?

Ultima modifica di antonioalex : 14-05-2014 alle 17:49.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 17:51   #19
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Amazon ha sbagliato ad inserire la foto, ma la descrizione è di uno skylight comunque.

io comunque ho solo risposto ad una sua specifica richiesta, sono partito dal presupposto che se tira fuori 40€ lo fa con cognizione di causa.

sei sicuro che la tua ottica ha diametro da 52mm? io ho il panasonic 14-42, ma non è 52mm
Old 14-05-2014, 18:01   #20
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
Amazon ha sbagliato ad inserire la foto, ma la descrizione è di uno skylight comunque.

io comunque ho solo risposto ad una sua specifica richiesta, sono partito dal presupposto che se tira fuori 40€ lo fa con cognizione di causa.

sei sicuro che la tua ottica ha diametro da 52mm? io ho il panasonic 14-42, ma non è 52mm
ho controllato il seriale ed è un skylight effettivamente.

la frase che m'ha fatto pensare molto è questa "ho pensato ai filtri vedendo gli altri che li usavano", ecco perchè mi sorgono dubbi.

Il diametro è 46 del pana.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian