|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema ram?
Ciao, ho aperto il pc per fare delle modifiche. Montato il disco ssd. Il pc ce l'ho da 4 anni. Assemblato da me. Mai un problema.
Bene, ho fatto alcuni spostamenti: togli hd, metti hd ecc. Ad una riaccensione, il pc non dava segnale al monitor, tutte le ventole funzionanti, nessun beep. Non ne voleva sapere. Ho provato a rimuovere la ram. 4 banchi da 2 gb(2 kit kingston da 2 coppie 1333 mhz). Provando tutti gli incroci, il pc pare accendersi solo con un kit di ram. Con quel kit non perde un colpo. Con gli altri due banchi da problemi. Si accende una volta sì una no praticamente. Ho provato i 2 banchi incriminati singolarmente, stesso comportamento(una volta si avvia una no). Quando dico non si accende intendo nessun segnale video, tutte le ventole funzionanti. Usato memtest sui due banchi suddetti(due test su singolo banco) e mi dice che sono ok.... Scheda madre asus p7p55d le. Idee? Grazie in anticipo per l'aiuto! Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se hai la possibilità riporta il pc come era in origine prima delle modifiche con il disco originale , questo per escludere eventuali incompatibilità tra disco ssd e scheda madre .
Se poi il pc ancora non funziona entra nel bios e controlla i settaggi della ram , togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
prova a rimontrare il vecchioo hd meccanico e vedi se tutto è regolare...se è regolare allora prova ad aggiornare il bios .Le asus danno sempre noie figuriamoci una asus di 4 anni fa cn hardware nuovo come un ssd...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
In realtà l'ssd pare non c'entrare nulla. Il problema ha cominciato a presentarsi quando ho attaccato un hd secondario meccanico, e quindi c'era ancora il vecchio hd. Sarei piú per i settaggi della ram. Incompatibilità direi che non ce ne sono, perché con uno dei due kit il pc funziona perfettamente con l'ssd e un hd secondario. Non ho provato un reset del bios. Provo quello?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Quote:
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
É strano perché le ram sono praticamente lo stesso modello, della kingston ddr 1333 MHz.
Questi vanno: http://content.hwigroup.net/images/p...33_cl9_kit.jpg Questi vanno a singhiozzo(a volte si accende a volte no) http://images10.newegg.com/NeweggIma...134-637-03.jpg Ero propenso a battezzare malfunzionanti i secondi ma memtest dice che sono ok... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di m3o : 11-05-2014 alle 07:40. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Oltretutto mi puzza che entrambi i banchi gemelli facciano così
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Toscana
|
La mia domanda è probabilmente stupida ma hai provato tutte le combinazioni possibili dei vari slot? Avevo una p5nd prima e mi trovai di fronte allo stesso problema in alcuni slot il pc non si avviava
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho provato, lo fa in tutti. Comunque é la stessa ram che c'é da 4 anni, e prima funzionava.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Toscana
|
Quando non si accende al boot il pc emette dei suoni?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
No
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Poi non é che non si accende. Sembra andare tutto. Ventole varie, ventola scheda video, ecc.. Non da segnale video. Devo spegnere, e la volta successiva quasi sempre va.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Hai controllato i settaggi delle ram nel bios , a volte succede che il pc non si avvia alla 1° accensione perché ad esempio e stato fatto overclock del processore , oppure perché la frequenza delle ram non va bene , quindi il pc si riavvia e imposta dei valori più bassi per un funzionamento corretto .
In pratica la funzione "auto" impostata nel bios a volte non funziona bene e per risolvere bisogna impostare manualmente i valori . |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Adesso provo un reset del bios
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Col reset del bios tutto posto... Bastava farlo subito
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.