Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2014, 10:43   #1
noze
Member

Iscritto dal: Feb 2009
HDD impossibile da formattare

Avevo recuperato questo HD 2.5 da un portatile rotto, è un Sata WD da 250 Gb. Ho comprato un case esterno e l'ho collegato via usb trovandomi 3 partizioni(c'era su win seven e credo file del portatile asus).
Smanettando ho cercato di eliminarle per avere un'unica partizione con gestione disco. Tentativi inutili con vari messaggi di errore del tipo "disco protetto da scrittura", impossibile formattare. Ho provato con il Dos ma nessun miglioramento.
Stanco della situazione l' ho collegato al mac dove sono riuscito ad ottenere un'unica partizione.
Ora quando lo collego a windows viene riconosciuto ma se ci metto un file dopo un pò si blocca segnalandomi "disco non pronto".
Ho provato a formattare nuovamente tramite windows ma dopo un poco compare la scritta impossibile completare la formattazione e mi si pianta là tra le unità disco...
Ora..ditemi vi prego...Lo sbatto al muro, gli do fuoco?
Vorrei sapere solo se è rotto, dato che il famoso portatile era caduto.
Grazie della pazienza...
noze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 10:47   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Controlla i valori SMART con Crystaldiskinfo.
Posta la schermata, così vediamo se ha problemi con settori danneggiati o altro.

Altra prova sarebbe quella di connetterlo direttamente alla mobo, per vedere se fa gli stessi scherzi.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 11:35   #3
noze
Member

intanto grazie della risposta...
intendi questo?

Old 09-05-2014, 12:14   #4
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Entrambi gli hdd presenti nel tuo pc, sia il WD nel box usb che quello dove hai il sistema operativo sono da buttare... è prossimo a farsi la cartella quello dove hai il sistema operativo, salvati i dati su un hdd esterno NUOVO o perlomeno non a rischio.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 12:55   #5
noze
Member

mmm
Come fai a dirlo vedendo solo i dati del disco G?
Il pallino giallo con scritto a rischio c'è sempre stato...
Mi devo preoccupare veramente?!
Old 09-05-2014, 13:22   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Tutti i problemi che hai con il disco "G" sono dovuti a quei 2 settori pendenti (voce C5).
Risolvibili con HDD Regenerator:
http://www.fattoebloggato.com/2011/1...generator.html

Comunque sia un hd che comincia ad avere diversi settori "riallocati" (settori difettosi sostituiti con altrettanti di scorta), 131 per la cronaca, a mio avviso non è più un disco affidabile. Si corre il rischio che di punto in bianco non sia più riconosciuto definitivamente, con tutte le complicazioni del caso.

Anche il disco di sistema "C" non gode di ottima salute. Quali voci ha marcate in giallo?
Old 09-05-2014, 13:38   #7
noze
Member

Allora...
Facciamo il punto della situazione.
Ho due dischi interni nel pc
il Disco C con partizione Z di cui allego qui sotto l'immagine:

E' grave? Da sostituire?

Poi un disco D vecchiotto WDC WD6400 SCSI che crystal neanche rileva

e il disco G collegato via USB di cui parlavamo prima, mi servirebbe solo per vedere i film alla TV. Se funziona bene, poi un giorno muore amen!

Che dite di questa pessima situazione?
Old 09-05-2014, 16:01   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

1) Disco C: ha 3 settori riallocati e per questi non c'è nulla da fare, tali sono e tali restano. Controllare nel caso che non aumentino nel tempo. Un eventuale aumento potrebbe essere indice di degrado della superficie magnetica. In tal caso prendere in considerazione l'ipotesi di sostituirlo.

2) Disco G: comincia ad avere troppi settori riallocati ed è più a rischio dell'hd di sistema.
Come già ho detto la fonte dei problemi sono i 2 "pendenti", che possono trasformarsi in riallocati dopo averlo scansionato con HDD Reg.
Per renderlo nuovamente accessibile è necessaria questa scansione (non corrompe i dati presenti nell'hd).
Dopodiché, potrai farne quello che vuoi: recuperare i dati, formattarlo, usarlo come fermacarte.
Per mia convinzione ed esperienza non gli affiderei mai dati importanti.

3) Disco D: non hai specificato se funziona normalmente oppure ha problemi.
Probabile che Crystal non riconosca hd SCSI (versione datata!?!?).
Un altro sw per visualizzare lo SMART è HD Tune (sez Health), oppure Aida 64 extreme (sez Archiviazione>SMART)
Old 10-05-2014, 10:05   #9
noze
Member

Grazie Danilo. appena posso faccio altre prove e vi faccio sapere.

Buona fine settimana a tutti
Old 10-05-2014, 11:03   #10
noze
Member

Mi sa che l'unico utilizzo del disco G è come fermacarte...
Ecco l'immagine di HDD reg...si pianta così e non si muove:

Soluzioni?
Il disco D lo uso come 2 copia di backup e funziona perfettamente, ma non so il suo stato di salute. Su HD tune sezione Health, c'è una finestra bianca....

Grazie della pazienza
Old 10-05-2014, 12:29   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Il messaggio di hdd reg è chiaro, bisognerebbe connettere l'hd direttamente alla mobo.
Non so però se ne vale la pena visto e considerato che, avendo subito uno shock da caduta, potrebbe essersi rovinata la superficie dei piatti (testine che vi hanno strisciato/urtato sopra).
Old 10-05-2014, 17:25   #12
noze
Member

Grazie della risposta...
Alla luce di queste prove e dei ripetuti problemi che windows mi sta dando (ne avevo già parlato qui sul forum qualche tempo fa) si avvicina l'unica soluzione possibile...
Formattare e una volta che DEVO formattare mi compro un bel SDD da 250GB.
Il problema è che formattare e rimettere su i vari programmi è una gran rottura.

Per quanto riguarda il disco esterno, proverò anche a collegarlo direttamente alla scheda madre...Con poche aspettative....

Grazie
Old 10-05-2014, 18:25   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

Se ti crei un bel file di backup/immagine dell'intero hd con Paragon Backup & Recovery 2014 free, con lo stesso sw puoi ripristinare tale backup sul nuovo disco (anche SSD!), senza dover reinstallare tutto daccapo.
Sempre ammesso che il SO sia a posto e non presenti problemi di suo (conflitti driver, virus, altro), altrimenti l'unica via è reinstallare per avere un sistema pulito e scattante.

PS: per l'hd SCSI prova con HDDScan (Qui) , che vede anche questo tipo di dischi, non richiede installazione.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 10-05-2014 alle 19:29.
Old 11-05-2014, 09:47   #14
noze
Member

Daniele grazie del consiglio, ma il SO ha qualche problemino serio...
Considera che firefox non lo posso più usare e poi si è rallentato parecchio.
Senza considerare i bellissimi blocchi che ogni tanto mi regala. Effettivamente ha quasi 3 anni, un record per windows, almeno per me.
L'unica cosa che devo fare e creare un'immagine appena ho messo su tutti i programmi indispensabili per averla disponibile in futuro.
Devo prima capire come non perdere tutta l'organizzazione musicale con itunes, sarebbe un disastro!

buona domenica
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian