|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In ufficio
|
Problema surriscaldamento Scheda video
Ciao a tutti,
da circa una settimana, improvvisamente, all'avvio del PC spunta fuori la scritta CPU FAN ERROR.....premere F1 per continuare. Ed ecco che scatta il campanellino d'allarme. Smontato il case puliti per bene dalla polvere la ventola della CPU e della GPU ma il problema non si è risolto. Il rumore assordante deriva dalla ventola della GPU (ATI Radeon HD 6800) che anche in standby presente una temperatura da 48° a 54° mentre quando inizio a vedere anche un banale video su youtube o gioco a BF3 la temperatura raggiunge e supera i 100° (le temperature prese con SpeedFan) La mia domanda è: Si è fottuta la scheda video? Risolvibile il problema? Come mai all'avvio mi indica la CPUe non la GPU? Grazie a tutti per la risposta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
se ti indica cpu fan error,forse hai problemi con il sensore della ventola del dissipatore della cpu,invence per la vga prova con msi afterburner ad aumentare la velocità della ventola e vedi se le temperature di cambiano.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema...ed è serio, è la scheda video. Senza l'uso di grosse applicazioni come video, giochi etc, la GPU è circa 43°-45° quando provo a inserire un semplicissimo video su youtube tocca i 75°. Con battlefeild ho superato i 100°.
Ho fatto tutte lemanove possibili. Staccata la ventola pulita per bene tolta la pasta termica e inserita quall nuova e buona. Insomma credo che si sia fottuta (scusata la brutalità) la scheda video. La CPU lavora magnificamente |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2014
|
sei sicuro che non sia il sensore della scheda video?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Anche secondo me è il sensore... Se veramente la tua vga supera i 100 gradi dovrebbe essere un piccolo fornetto! Prova ad avvicinare una mano perché è molto strano che tutto ti funzioni bene con quelle temperature!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A quella temperatura ovviamente la ventola gira al 100%.
Supponiamo sia il sensore...come potrei fare a individuarlo fisicamente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Come ti ho scritto sopra, il modo meno costoso è provare a pelle.... Se i sensori non funzionano, prova ad avvicinare una mano! Occhio perché se la temperatura fosse reale, ma non credo, ti rimane la prima pelle attaccata al dissipatore vga XD in alternativa dovresti provare con qualche strumento.... Ma non ne hai già uno non credo sia conveniente comprarlo apposta ;-)
Potresti anche semplicemente provare la vga sul PC di un amico / parente Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.