|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Avvio lento dopo allargamento partizione di Sistema
Salve a tutti,
non riuscendo a fare il backup del sistema, ho trovato e seguito questa guida: http://www.pagestart.com/win7br0x8100003302.html Tutto bene, ora il backup è eseguito senza problemi. In compenso, ho notato che, in seguito a questa operazione (ma non sono sicuro del rapporto causa-effetto), il PC è più lento ad avviarsi: ho un SSD Crucial M4 da 256Mb e prima il logo di windows non finiva nemmeno di chiudersi su stesso che il PC era avviato. Ora invece il logo si chiude, e qualche secondo passa ancora prima di arrivare sul desktop. Inoltre mi sembra di notare che il PC è leggermente più lento in generale (sono molto sensibile alla fluidità, anche nel browsing). Come posso fare per identificare il problema? Ho provato a guardare nell'event viewer, c'era un qualcosa legato a VirtuControlPanel, allora l'ho disinstallato, ma nulla è cambiato... Qualche idea? So che la mia richiesta è molto generica ma non so come fornire più dettagli... Grazie mille a tutti come sempre! Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se hai trafficato con le partizioni del ssd magari ora te le ritrovi disallineate, prova a vedere se dipende da questo (googla). Hai eseguito almeno una trimmata (un trim) dopo aver modificato le partizioni?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Adesso quante partizioni hai nell' SSD da 256 Gb e da quanto ? Il backup dove l' hai messo ?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao,
innanzitutto grazie dell'aiuto, apprezzo molto. Allora, questa è la situazione sull'SSD: 1) Riservato per il sistema: 460 MB NTFS. Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria) 2) C: 238.02 GB NTFS. Integro (Avvio, File di pagind, Dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria) E questo è l'HDD: 2794.38 GB NTFS, Integro (Partizione primaria). Il backup si trova sull'hdd... Intanto mi leggo qualcosa sull'allineamento. Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Le partizioni sembrano allineate: offset partizioni multipli di 4096. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema dell' allineamento dovrebbe riguardare più che altro Xp, non W7 > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3 http://www.sevenforums.com/tutorials...alignment.html Anche se > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2597464
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-05-2014 alle 20:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Stavo pensando se esiste una sorta di registro di quello che accade al boot per vedere se c'è qualcosa di anomale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema se c' qualche Errore o Avviso strano........ Domanda classica : se tu provi ad andare in provvisoria questa lentezza c'è ugualmente ? Verifica l' allineamento con diskpar e con gli altri tool di cui parlano nei link postati ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
In modalità provvisoria la velocità è più o meno la stessa.
Tanto per avere un paragone, prima ci volevano 20 sec circa prima di arrivare sul desktop, ora circa 40. E' possibile che il sistema perda tempo per creare un punto di ripristino o roba del genere ad ogni avvio? Dato che prima non era possibile... Non c'entra nulla ma ieri ho cambiato la pasta termica dopo un paio di anni ed ho guadagnato 4-5° sul processore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Per il visualizzatore eventi >
Devi creare e postare due file .evtx uno per Applicazione e uno per Sistema, che verranno letti sempre con il Visualizzatore eventi (compariranno in Registri salvati) Quando sei nel Visualizzatore Eventi : 1 - doppio click su Registri di Windows, 2- seleziona la voce Applicazione (a sinistra) tasto destro del mouse 3 - Salva tutti gli eventi con nome…, 4 - gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre, clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) . 5 - Alla successiva finestra che ti compare lascia il segno di spunta alla voce “Nessuna informazione di visualizzazione” + Ok . Il file .evtx una volta salvato lo trovi in C/Utenti/utente con il quale ti sei loggato/Documenti. Questo è il percorso di default, a meno che tu non gliene dai un’altro . Se fai doppio click sul file .evtx creato si aprirà in registri salvati . Stessa procedura per la voce Sistema PS : Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema. Per esempio nomini il file che stai per salvare Applicazione 2 o Appl come vuoi, esce il file Applicazione 2 o Appl .evtx (punto evtx ossia event), cosi dicasi per la cartella Sistema . Posta i due file .evtx che crei (magari li metti ambedue in una cartella e la zippi) su > wikisend, dropbox o dove vuoi tu....... ![]() Quote:
Digita msconfig da Start/Cerca. Disattiva tutte le voci che hai in Servizi e in Avvio tranne quelle con scritto driver . In Servizi prima di togliere i segni di spunta alle voci, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" . Riavvia il pc . Questo è positivo, non penso c' entri qualcosa con la lentezza all' avvio .
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ecco fatto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...licazioni.evtx https://dl.dropboxusercontent.com/u/...i_Sistema.evtx Questi file non contengono informazioni personali vero? Ti ringrazio, ora provo a disattivare tutte le voci da msconfig. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Andando a guardare in Applicazione sembra che tu abbia problemi di driver, di creazione di punti di ripristino e forse anche di file di sistema........... Anche se questi non sono Errori, ma solo Informazioni hai 100 tonnellate di queste voci uguali tutti i giorni............ ![]() Origine : Nvstreamsvc Id evento: 3 Descrizione :Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 3 dall'origine NvStreamSvc. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale. Descrizione : Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 0 dall'origine NVNetworkService. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale. Per gli Errori sempre in Applicazione Origine: Application Error Id Evento : 1000 Descrizione : Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: svchost.exe_stisvc, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bc3c1 Nome del modulo che ha generato l'errore: unknown, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x00000000 Codice eccezione: 0xc0000005 Origine: System restore Id evento: 8193 Descrizione: Impossibile creare un punto di ripristino. Processo: C:\Windows\system32\svchost.exe -k netsvcs, descrizione: Windows Update, errore: 0x80070422. Gli Errori in Sistema li hai avuti solo oggi.......... Origine : Service Control Manager Id evento: 7001 Descrizione : Il servizio Servizio Elenco reti dipende dal servizio Riconoscimento presenza in rete che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. Origine: DistributedCom Id evento: 10005 Descrizione: DCOM ha ricevuto l'errore "%%1084" durante il tentativo di avviare il servizio WSearch - netprofm - netman - ShellHWDetection - con gli argomenti "" per eseguire il server {7D096C5F-AC08-4F1F-BEB7-5C22C517CE39} Origine : Service Control Manger Id evento: 7026 Descrizione: All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: AFD - CSC - DfsC - discache - MpFilter - NetBIOS - NetBT - nsiproxy - Psched - rdbss Io proverei a rimettere tutti i driver di W7 soprattutto quelli della scheda video e della schede di rete . I punti di ripristino li hai attivati ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-05-2014 alle 21:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao,
ho reinstallato i driver di scheda di rete e scheda video, nessun cambiamento ![]() I punti di ripristino sono attivati credo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai il dvd d' Installazione di W7, rimetti i file del SO, senza formattare e senza perdere dati usando l' opzione Installa e poi Aggiornamento, avviando il dvd d' installazione di W7, a W7 già avviato .
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Mmh non sono più sicuro di avere i punti di ripristino attivati, l'immagine allegata dice "mancante" (è estratta da Proprietà del sistema / Protezione sistema)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No, la voce o le voci che devi vedere sono : Volume - E, Disco Locale - C > Disattivata .
Forse per questo ci sono degli Errori che parlano del fatto che non è stato possibile creare il punto di ripristino . Ma questo non comporta il fatto della lentezza . Li o provi a rimettere solo i file del SO o..........hai già capito ![]()
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ho fatto un test, sincronizzando esattamente il mio orologio con quello di sistema del pc, e credo di avere individuato il processo che prende tempo.
Prima di avere il problema, il logo di windows non finiva di "chiudersi" e mi ricordo bene in che momento. Quindi ho preso l'orario esatto in cui avrebbe dovuto avviarsi, 20:36:52 (ore:minuti:secondi). Dai seguenti eventi si nota che, chiaramente, vi è un buco di più di 20sec proprio in corrispondenza di quest'orario. https://dl.dropboxusercontent.com/u/...cazioni_2.evtx https://dl.dropboxusercontent.com/u/...Sistema_2.evtx Mi pare che sia proprio il servizio plug n play che rallenta... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.