|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
NB SI BLOCCA
CIAO A TUTTI
HO TOSHIBA SATELLITE A 300 - 1Q4 istallato win 7 home , da qualche settimana si blocca quotidianamente una o più volte al giorno senza apparente ragione , anche se in nb non sta facendo nulla , lo schermo rimane bloccato come se fosse una foto , i comandi non rispondono ( ctrl alt canc ) posso solo spegnerlo tenendo pigiato il tasto d'accensione . che problema può essere ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Se ti accorgi che con uno dei due moduli il blocco non avviene vuol dire che l'altro è difettoso. Oppure puoi provare ad avviare da USB Memtest, un programma che testa la RAM (un modulo per volta), ma qui lascio la parola ai più esperti.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao il portatile HP da quanto tempo è stato formattato ?
Praticamente si freeza a caso . Intanto fai una deframmentazione, pulisci i file temporanei di internet etc etc con Atf Cleaner, freeware standalone . Prima click su Select All . Poi su Empty Selected . Azzera i punti di ripristino e te ne crei uno manualmente . Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta su "nascondi tuti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta . In Avvio sempre dalla stessa finestra, togli i segni di spunta a tutte le voci, antivurs compreso, per il momento (poi torni a mettere il segno di spunta) . Riavvia il pc . NB: togli i segni di spunta a tutte le voci in Servizi e in Avvio tranne a quelle dove c'è scritto driver . Succede anche in provvisoria ? Controlla la ram con MemTest .
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
lancia prime95 e vedi se freeza
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti
la prova della ram l'ho fatta giorni fa 2 giorni a ram ---- si è bloccato con ambe due messe singolarmente intanto sto deframmentando ATF Cleaner fa quello che fa ccleaner ( che uso regolarmente ) ? posso eseguirlo mentre deframmento o aspetto ? Ultima modifica di simo.ma : 02-05-2014 alle 23:04. Motivo: agg |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
prova a lanciare prime95 o un altro test di stress CPU.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quanto tempo con Prime 95 ?
Ieri sera/notte l ho usato 2 ore, Prima ho provato la funzione blead, e schizzato tutto al 100%, processori e ram ( visto sul gadget ) e il nb era inutilizzabile. Dopo 15 minuti ho interrotto per precauzione. Poi ho provato la funzione custom e vedevo lavorare la ram sempre a 100% e i processori singolarmente e insieme. Dopo 2 ore ho spento. Stamani accendo e senza far nulla la ram stava a 90% , dopo 5 minuti e scesa a 56 % ( dove sta sempre ) durante il test di ieri non si é bloccato. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai un' operazione alla volta A parte atf cleaner hai provato a fare il resto suggerito nel post ? La ram, la togli, la pulsici con pennellino, pulisci gli alloggiamenti-slot e la reinserisci cambiandogli slot di inserimento .
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si ho fatto tutto oggi pomeriggio ,
sia ATF Cleaner che MemTest.exe oggi non si è ancora bloccato . la ram non l'ho pulita |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok fai sapere dopo lo smontaggio e la pulizia come si comporta il computer
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho soffiato aria compressa e spolverato con pennello , apparentemente non c'era polvere sulle ram . ad ora siamo a 1 giorno e mezzo senza blocchi . incrocio le dita comunque grazie dei vari consigli .... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottimo
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si è bloccato
ma non c'è qualcosa che mi dice perché ? tipo un registro che indica il problema ? per capire almeno se è un problema hardware o di Windows ... Ultima modifica di simo.ma : 04-05-2014 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Prova a dare un' occhiata al visualizzatore eventi .
Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema .
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
qualche giorno fa mi sono accorto che stava usando solo 2 gb di ram ...
perciò le ho ritolte e provate singolarmente in entrambi gli alloggiamenti , hanno sempre funzionato . rimesse entrambi e da allora non si è più bloccato .... speriamo bene ..... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Bene, al limite i banchi di ram li puoi cambiare anche di slot di alloggiamento .
E pulire dalla polvere con un pennellino sia i banchi di ram che gli slot
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.