Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2014, 07:51   #1
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Info su qualità linea adsl alice telecom

Ciao a tutti,

mi hanno da poco attivato alice e volevo capire se i parametri che ottengo sono buoni o meno perché sinceramente mi sembra abbastanza lenta:

questi sono i parametri della linea:

DSL Noise Margin: 12.5 dB - 14.0 dB
DSL Attenuation: 26.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 12.1 dBm

e con questi parametri la portante si aggancia così:

SL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5856 Kbps

che tradotti in speedtest sono 5 mega scarsi di download.. É normale che con quei parametri non riesco ad arrivare a una portante a 8000 per avere 7 mega fissi ?
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 08:21   #2
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da Vash84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi hanno da poco attivato alice e volevo capire se i parametri che ottengo sono buoni o meno perché sinceramente mi sembra abbastanza lenta:

questi sono i parametri della linea:

DSL Noise Margin: 12.5 dB - 14.0 dB
DSL Attenuation: 26.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 12.1 dBm

e con questi parametri la portante si aggancia così:

SL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5856 Kbps

che tradotti in speedtest sono 5 mega scarsi di download.. É normale che con quei parametri non riesco ad arrivare a una portante a 8000 per avere 7 mega fissi ?
Come vedi la portante è 5856 in download, togli l' overhead e i 5Mb di speedtest sono coerenti.

Ciò che non coincide assolutamente è la portante sia down che up rispetto alla tua attenuazione.
Con 26 di attenuazione dovresti arrivare teoricamente sui 13-14Mbit di portante.

Evidentemente la tua linea è molto disturbata oppure il tuo modem sta modulando in G.DMT anziché ADSL2+. Prova a forzare la modulazione in ADSL2+ e vedi se si allinea. In effetti secondo me sei in G.DMT visto l' SNR così basso in upload. Con quei 478 Kbit dovresti avere almeno 20db di SNR, non 12db.
Se si posta i nuovi dati, altrimenti rimetti G.DMT e preparati a chiamare telecom
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 11:42   #3
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
è in g.dmt, non sapendo nello specifico la situazione della sua centrale, una volta quando si passava da wholesale a telecom, si restava sulla stessa porta, cambiavano solo il circuito logico. se ha la possibilità di fare almeno la 10 mega, direi che è il momento, e lo spostano sull'altro dslam, visto che non dovrebbero più attivare nuove 10/20 mega Telecom su dslam ATM ( qualora ci siano appunto alternative).

quanto ad agganciare meno di 6000, capitava anche a me, e capita tutt'ora se provo quella modulazione, anche se da quando ho 9db, recupero 1 mega e mi avvicino a 7000 (ogni tanto la supero, ma in genere no) fortunatamente in adsl2+ sono circa 10000 a 12db e 11616 a 9db della 10 mega, li prendo tutti.
I profili telecom non sono ottimizzati come quelli di infostrada (che poi sono tutti in Fast e quindi se la linea lo permette, agganciano un po' di più), e devi chiamare il 187 per provarne alcuni o chiedere un target specifico.

Ultima modifica di strassada : 02-05-2014 alle 11:44.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 15:04   #4
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Intanto grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Allora ho provato a cambiare modulazione sia in adsl2+ che adsl2 che g.lite ma con quei parametri non mi vede neanche la portante, il modem proprio ne lampeggia ne altro. Rimettendo il modem su MULTIMODE (ho un linksys wag) allora la portante la vede e si ricollega.

ora è tornata su con questi parametri. Considerate che dove sono ora non c'era nessuna linea prima, ho fatto fare i lavori a valtellina che mi ha tirato il cavo in casa dalla derivata in strada (purtroppo sono su un derivata di una delle classiche colonne). La 20 mega purtroppo qui non c'è..

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5824 Kbps

DSL Noise Margin: 12.6 dB - 13.0 dB
DSL Attenuation: 25.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 12.1 dBm

Cos'altro potrei fare per migliorare questa linea a dir poco pietosa (dalle 18.00 in poi pingo tra i 13 e i 250ms).

Grazie !!!
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 15:19   #5
joint609
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Vash84 Guarda i messaggi
Intanto grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Allora ho provato a cambiare modulazione sia in adsl2+ che adsl2 che g.lite ma con quei parametri non mi vede neanche la portante, il modem proprio ne lampeggia ne altro. Rimettendo il modem su MULTIMODE (ho un linksys wag) allora la portante la vede e si ricollega.

ora è tornata su con questi parametri. Considerate che dove sono ora non c'era nessuna linea prima, ho fatto fare i lavori a valtellina che mi ha tirato il cavo in casa dalla derivata in strada (purtroppo sono su un derivata di una delle classiche colonne). La 20 mega purtroppo qui non c'è..

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5824 Kbps

DSL Noise Margin: 12.6 dB - 13.0 dB
DSL Attenuation: 25.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 12.1 dBm

Cos'altro potrei fare per migliorare questa linea a dir poco pietosa (dalle 18.00 in poi pingo tra i 13 e i 250ms).

Grazie !!!
E' un consiglio da un ''inesperto'' se il tuo modem ha Chip Broadcom potresti abbassare manualmente l'SNR tramite telnet per agganciare di più, ma occhio che rischi di compromettere la stabilità della linea e se incorri in troppe disconnessioni potrebbero diminuirti la linea come è successo a me
( ovviamente basta telefonargli per fartela rimettere apposto, è una seccatura) non sono stato molto utile ma più di così non so che dirti.
joint609 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 16:20   #6
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da joint609 Guarda i messaggi
E' un consiglio da un ''inesperto'' se il tuo modem ha Chip Broadcom potresti abbassare manualmente l'SNR tramite telnet per agganciare di più, ma occhio che rischi di compromettere la stabilità della linea e se incorri in troppe disconnessioni potrebbero diminuirti la linea come è successo a me
( ovviamente basta telefonargli per fartela rimettere apposto, è una seccatura) non sono stato molto utile ma più di così non so che dirti.
Se la sera soffre di quell' instabilità direi che abbassare l' SNR sia una scelta poco consigliabile.
Piuttosto come propone strassada dovrebbe attivare la 10Mb in modo che lo portino su piastra ADSL2+ e in seguito, se non interessato, disattivare la 10Mb tornando alla 7 e sperando che non lo rispostino sulla vecchia piastra (per non demoralizzare dico che non ho mai sentito nessuno che seguendo questa procedura sia stato riconnesso alla vecchia piastra ADSL, ovvero solo G.DMT)
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 16:47   #7
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
è probabile che sia finito su un vc che si satura nelle ore di punta.
Abbassando l'snr a 6db, recupera circa 2 mega di portante, il guadagno in questa modulazione è inferiore rispetto all'adsl2+.

Ultima modifica di strassada : 02-05-2014 alle 16:57.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 20:10   #8
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
purtroppo ho letto che il mio router linksys wag160n non implementa i comandi telnet.. esiste un altro modo per abbassare l'snr ?

Ho spento e riacceso il router e la portante è cambiata ancora:

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5760 Kbps

DSL Noise Margin: 12.8 dB - 15.0 dB
DSL Attenuation: 25.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 11.9 dBm
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v