|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Scheda video che arranca: dovrei comprarne una nuova?
Salve! Mi sono iscritto al forum poiché mi è stato consigliato come un buon modo per ricevere utili informazioni per quanto riguarda l'acquisto di componenti per il pc. Scrivo per ricevere alcune dritte riguardo alle schede video.
Cinque anni fa, trasferendomi in una nuova città, ho deciso di rinnovare un po' il mio studiolo, cambiando anche il pc; così decisi di far assemblare una macchina di fascia piuttosto alta per dedicarmi al gaming senza dovermi preoccupare di settare le impostazioni grafiche a livelli bassi e con la consapevolezza che non avrei avuto la necessità di cambiare pc per molto tempo. Posto le informazioni riguardo alle componenti: - Risoluzione normalmente utilizzata: 1680x1050 (monitor LG Flatron M228WD) - Configurazione hardware del pc: scheda madre Asus P6T SE (Sock Lga1366 Sli DDR3 con slot grafici PCi-Express 2.0); processore Intel CPU Core i7-930 2,8GHz (Sock 1366 4.8 GT/S Box 8Mb Cache); come RAM monta 4x Kingston DIMM DDR3 2Gb (1333Mhz); HD Western Digital 1Tb e la scheda video è una Msi R5770hawk (1Gb GDDR5, GPU Ati HD5770, memory bus 128bit). - Potenza, amperaggi e marca dell'alimentatore: Cooler Master GX750W 80 Plus 12V (+3,3V: 25A; +5V: 25A; +12V:A) Ora credo che il computer inizi a sentire un po' l'età, in quanto videogiochi del calibro di Company Of Heroes 2 o Total War: Rome 2 mi costringono a fare pesanti rinunce per quanto riguarda la grafica, fattore che rende meno piacevole e divertente, dal mio punto di vista, giocare. Ritengo che il problema risieda nella scheda video, visto che è l'unico componente che nei requisiti raccomandati dei videogame risulta essere esattamente "al limite", mentre RAM e processore sembrano essere "abbondantemente" oltre i parametri richiesti; inoltre uno dei due videogiochi mi avvisa sovente dell'esaurimento della memoria grafica a disposizione. Sto quindi iniziando a ponderare l'idea di acquistare un'altra scheda video, ma dato che la mia conoscenza in questo campo rasenta lo zero, sono totalmente spaesato. Visto che la scheda grafica (stando alle informazioni della confezione) supporta la tecnologia Crossfire credo si possano associare due R5770 Hawk, tuttavia una scheda così vecchia, a quanto pare, è in vendita solamente in India, a prezzi nemmeno troppo abbordabili (circa 100-110€ solo di scheda, senza considerare spedizioni ed eventuali spese doganali). Magari potrei cercarne una usata, ma sarebbe conveniente? E soprattutto, dove dovrei cercare? Oppure potrei sostituirla, e mi chiedo: quale modello sarebbe più adatto alle mie esigenze e alle altre componenti del mio pc? Premesso che non sono interessato all'overclocking (forse è un bene, vista la mia ignoranza), preferirei non andare oltre i 200€ come spesa. Non ho poi particolari problemi per quanto riguarda la rumorosità, visto che usando il pc per i videogiochi tengo sempre il volume moderatamente alto. Mi piacerebbe soltanto avere tra le mani un prodotto di buona qualità che possa rimanere efficace per i prossimi 4 o 5 anni, come ha fatto la mia cara 5770... Grazie a tutti in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Guarda, hai scritto un bel papiro... Ma comunque la tua configurazione rimane ancora buona, dovresti se riesci, aumentare la frequenza del tuo processore per portarlo almeno sopra i 3,4 Ghz... Mentre cambiando la scheda video riuscirai a goderti tutti i giochi di nuova generazione... Consiglierei una 270x,che va praticamente il triplo rispetto alla tua attuale, e costa sui 160€
Lascia stare crossfire con quella scheda video, non otterresti nessun beneficio. Mentre sarebbe un peccato non spingere un po' quel processore, perché sarebbe come comprarne uno nuovo a costo 0...
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum. Ultima modifica di NODREAMS : 01-05-2014 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
In effetti è un post piuttosto lungo, scusate
Per quanto riguarda il processore inizierò ad informarmi sull'overclock allora, bene o male mi sembra di aver capito che sia una questione legata molto al bilanciamento degli aumenti di temperatura... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Si la Radeon R9 270X è un ottimo upgrade, e rientri nel budget.
Se vuoi iniziare con un pò di overclock dai un occhiata alla sezione Overclocking.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2013
|
Volendo anche una gtx 760 o una r9 280.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
280? Mmm... Stavo giusto per aprire un nuovo topic, ma visto che è stato nominato l'argomento...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
4Gb non servono? Nel post iniziale ho accentato al fatto che i videogame che prediligo sono strategici, mi è stato detto che per giochi del genere una memoria piuttosto estesa non è un cattivo investimento... E comunque, cosa intendi quando dici che "le 280 liscie prendono le 280x a 1100Mhz"? Sottintendi il fatto che debba "metterci le mani sopra"? Perché io non ho alcuna esperienza con la pratica dell'overclocking e temo di fare più danni che altro...
P.S. Se ricordo bene una 270x 4Gb costa 200€, una 280x 3Gb ne costa 280€... Il gap c'è, ma se dite che vale la pena e che mi ritrovo tra le mani un prodotto destinato a rimanere al passo più a lungo non è una spesa così proibitiva per i miei gusti... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Basta cambiare 3 paramentri per overcloccare una scheda video, e la r9 280 con 210 euro la prendi, e di base va di più di una 270x che parte più spinta come clock, ed è solo il 10% più lenta della 280x che costa 70 euro in più. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si, non non nego che sarebbe conveniente dal punto di vista economico, ma così non perderei la garanzia? Mi sembra che le case produttrici non coprano una componente modificata...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Se optassi per la r9 280x sarebbe una buona mossa? O rischierei di comprare una componente sprecata per il mio processore?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
per la tua cpu meglio se occata vanno bene tutte le vga anche le top di gamma
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Musica per le mie orecchie!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
l'oc fatto via software, insomma senza manomettere l'hardware della vga difficilmente lo si può accertare, una cosa è certa se si fà oc o lo si sà fare oppure è meglio lasciar perdere, inoltre il guadagno prestazionale è minimo, per cui prenditi un modello che ha due caratteristiche importanti, che sia silenzioso e che sia fresco, il resto è un plus che può esserti utile ma fine a se stesso.
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Visto che grazie ai vostri consigli sono riuscito ad orientarmi tra le varie schede video "moderne" dopo anni di disinteresse ora vorrei porvi un'altra domanda... Se volessi prendere una r9 280x verso quale brand dovrei indirizzarmi? Ho visto che molti parlano bene della Sapphire Toxic Edition, ma con le sue 3 ventole e i suoi 31cm entrerebbe nel mio case Cooler Master Elite 333 per un soffio, dovrei smontarne un pezzo, ma non avrei più il supporto per l'hard disk, per non parlare poi del fatto che potrebbe avere problemi con il raffreddamento... Rimangono Asus ed Msi... Ho letto che entrambe possono avere qualche problemino, la prima con artefatti e la seconda a causa del Bios e di vrm sballato (arabo per un ignorante come me)... Siccome la scheda che comprerò dovrà durarmi per almeno 2-3 anni vorrei essere sicuro di fare un buon acquisto, non penso potrò permettermi di cambiarla presto...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
shappire non toxic, la versione con 2 ventole
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
asus, msi, gigabyte, evga.... di solito sono questi i brands migliori
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ho letto su alcuni articoli e su alcuni forum che la Msi ha beneficiato di un aggiornamento del Bios che ha risolto di problemi di surriscaldamento, pur con un sacrificio per quanto riguarda la rumorosità, in quanto le ventole lavorano a regimi più elevati rispetto a quanto non facevano al rilascio... Quindi penso che stasera ordinerò questo modello...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Beh ho misurato il case per vedere se la Toxic ci entrava e tra la parete posteriore e i supporti per l'HD ci sono circa 31cm... La scheda Msi ne misura circa 27, quindi c'è un buono scarto per eventuali cavetti o spinotti sporgenti... Per quanto riguarda l'alimentazione ci sto dentro: è richiesto un alimentatore da 500W (ho un Cooler Master da 750W), una PCI-E x16 3.0, la scheda madre ne ha 2 (anche se nella versione PCI-E 2.0), e infine serve uno spinotto da 6pin o 8 pin per connetterla all'alimentatore, nel case ci sono spinotti di entrambe le misure... Direi che dovrebbe andare, no?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.