Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2014, 16:48   #1
navier
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Tesoro, mi si è rimpicciolito l'hd

Ciao ragazzi, come da titolo ho un serio problema col mio hd del notebook.
Il mio hd è da 1 tera NON partizionato (si beh io sono un ragazzo molto astuto e previdente) faccio un ripristino del sistema operativo, inizio ad installare il minimo indispensabile, passano 2 giorni e inizio con le installazioni pesantuccie, un messaggio mi dice che non ho abbastanza spazio sull'hd, boh solito messaggio fuori luogo di microsoft? (uso WIN8) prendo e vado a vedere lo spazio disponibile e letteralmente mi crolla la mandibola dal tera sono passato a miseri 60 giga
...che ho fatto? Ho riformattato
Ovviamente il problema non si è risolto, vi allego qualche screenshot

Come potete vedere nel secondo, terzo e quarto screen (dalla gestione dischi) il sistema vede 907 giga, non c'è nessuna parte di memoria non allocata (2 mega li si vede nel quarto screen) ma di fatto ho solo 60 giga.
Avete consigli?

p.s. non so quanto possa centrare, ma l'unico evento "traumatico" che ha avuto il notebook è stato quando un amico me l'ha spento brutalmente staccando la spina (non avevo la batteria inserita).
Evento accaduto il 20 aprile, a cavallo tra le due formattazioni (prima 19 aprile, seconda 28 aprile) ma non so dire il quantitativo di memoria, era appena formattato e non ci ho dato peso

Ultima modifica di navier : 29-04-2014 alle 17:49.
navier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 16:59   #2
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Hai provato a vedere se ha settori danneggiati? (es con HD tune free - scansione error scan. Se appaiono aree rosse fai la foto e alza il telefono per chiamare il tuo amico)
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 17:08   #3
navier
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Hai provato a vedere se ha settori danneggiati? (es con HD tune free - scansione error scan. Se appaiono aree rosse fai la foto e alza il telefono per chiamare il tuo amico)
Grazie, ora provo, comunque sia prima del 19 aprile usavo tutto l'hd, 1 tera
Old 29-04-2014, 17:18   #4
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Hai provato a togliere completamente le partizioni primaria/estesa e poi formattarlo?
Fai anche un controllo approfondito dei settori come suggeriva l'utente prima
Old 29-04-2014, 17:48   #5
navier
Member

Quote:
Originariamente inviato da aramis6 Guarda i messaggi
Hai provato a togliere completamente le partizioni primaria/estesa e poi formattarlo?
Hum..no, non ho provato a fare ciò che mi hai consigliato, non capisco bene cosa intendi...vuoi dire eliminare la partizione C ?
Come posso fare? Io ho un notebook samsung e quando lo formatto/ripristino premo alt + f4 all'avvio...devo farlo da dos quello che dici tu?

Cmq ho messo hd tune in funzione, alla fine vi mostro i risultati
Old 29-04-2014, 19:56   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quello che non capisco è come mai ci sono ben 4 partizioni marcate "Partizione di ripristino". Era già così anche prima( da nuovo)?
Oltretutto sono 5 Primarie, compresa la "C", quando è arcinoto che più di 4 (primarie) non se ne possono creare in un unico hd.

Forse l'unica soluzione per risolvere è smontare l'hd dal note e connetterlo come secondario ad un desktop. Dal SO del fisso formattare la sola partizione "C".
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 21:27   #7
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Quote:
quelle partizioni sono ineliminabili poichè rinchiudono all'interno l'installer di windows 8 rt, le app che ogni casa si piazza sul pc preinstallato con gli accordi che fa e una cartella restore.
Certo in genere c'è 1 sola partizione segreta... alla samsung a quanto pare si divertono a frammentare di +.
Old 29-04-2014, 21:53   #8
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi

Forse l'unica soluzione per risolvere è smontare l'hd dal note e connetterlo come secondario ad un desktop. Dal SO del fisso formattare la sola partizione "C".
Propio questo intendevo, però se il notebook è ancora in garanzia non vorrei che aprendolo invalidi la garanzia
Old 29-04-2014, 21:58   #9
navier
Member

Eccomi, dunque questi sono i risultati di hd tune

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Quello che non capisco è come mai ci sono ben 4 partizioni marcate "Partizione di ripristino". Era già così anche prima( da nuovo)?
Oltretutto sono 5 Primarie, compresa la "C", quando è arcinoto che più di 4 (primarie) non se ne possono creare in un unico hd.

purtroppo non ti so dire, la gestione dischi l'ho vista solo un altra volta prima di oggi...mi pareva di ricordare ci fosse solo la partizione C e altre 2, ma davvero, non posso dirlo con certezza.
per la possibilità di scollegare il 2.5 e formattarlo su un altro pc...ho solo il notebook, però nel weekend posso chiedere ad un mio amico di farmi questo favore

comunque sia io vedo queste partizioni
- 499 mega (partizione di ripristino)
- 300 mega (partizione di sistema EFI)
- 907.36 giga (avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria)
- 22.24 giga (partizione di ripristino)
- 1 giga (partizione di ripristino)

se prova ad andare sulla partizione C, click dx, riduci volume e metto (per esempio) 200 mega

mi esce questo errore

Old 29-04-2014, 21:59   #10
navier
Member

Quote:
Propio questo intendevo, però se il notebook è ancora in garanzia non vorrei che aprendolo invalidi la garanzia
Si aramis è ancora in garanzia...ha meno di un anno...che faccio? taglio la testa al toro e spedisco il notebook alla samsung?
Old 29-04-2014, 22:31   #11
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Controlla le quote disco dell'utente, può darsi sia limitato lo spazio che può usare .
Dove vedi il grafico a torta dello spazio c'è la tab Gestione Quote, da un occhio lì non si sa mai.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 22:58   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
quelle partizioni sono ineliminabili poichè rinchiudono all'interno l'installer di windows 8 rt, le app che ogni casa si piazza sul pc preinstallato con gli accordi che fa e una cartella restore.
Certo in genere c'è 1 sola partizione segreta... alla samsung a quanto pare si divertono a frammentare di +.
Vero che sui notebook i costruttori abbondano con le partizioni, ma è sacrosanto che più di 4 primarie non si possono creare in un hd e su quello in oggetto ce ne sono 5, quindi almeno una di troppo.

A meno che la formattazione in GPT (per via dell'EFI bios) non permetta di aggirare il limite di 4 primarie (devo informarmi).

In linea di massima dovrebbe essere:

1 con il SO
1 di ripristino
1 file di avvio del SO (circa 300MB EFI)
1 per le inutility proprietarie, ma non dovrebbe essere marcata "Partizione di ripristino"
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 23:17   #13
navier
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Controlla le quote disco dell'utente, può darsi sia limitato lo spazio che può usare .
Dove vedi il grafico a torta dello spazio c'è la tab Gestione Quote, da un occhio lì non si sa mai.

.
Grazie, ho provato a vedere, ma anche in questo caso non ho risolto, le quote non sono attivate (per sfizio le ho attivate e messo "spazio illimitato" riavviato ma niente da fare)

Comunque sia grazie a tutti per i consigli che mi state dando
Old 29-04-2014, 23:21   #14
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per le partizioni non c'è problema sulla quantità, hai Win8 su un notebook con UEFI quindi il disco è GPT e può avere più di 4 partizioni primarie.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 05:03   #15
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Che non ci siano settori dannegiati è già una bella cosa, se hai voglia potresti reinstallare il sistema operativo, non ripristinarlo, una copia pulita ovviamente..prima dell'installazione oltre a chiederti di formattare il disco puoi gestire, ed eliminare, tutte le partizioni del disco
Old 30-04-2014, 08:27   #16
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

mah, se metti 40 Gb < 60 Gb indicati dovrebbe farti la riduzione. Se in windows non rileva dai 60 Gb di spazio consentito fino ai 900 circa che dovrebbe avere, mettendo 200 vai oltre quanto riconosciuto come disponibile.
La segnalazione sull'img di riduzione è "chiara", non si può ridurre oltre il punto in cui si trovano file fissi.
Il problema è che i file fissi dovrebbero essere meno di 60Gb come indicavi.

Sinceramente non so se il problema sia hardware o software.
In modalità provvisoria (non carica niente startup e lavora coi soli driver base di Windows) indica gli stessi valori ?

Ultima modifica di TheQ. : 30-04-2014 alle 08:30.
Old 30-04-2014, 10:30   #17
navier
Member

Quote:
Che non ci siano settori dannegiati è già una bella cosa, se hai voglia potresti reinstallare il sistema operativo, non ripristinarlo, una copia pulita ovviamente..prima dell'installazione oltre a chiederti di formattare il disco puoi gestire, ed eliminare, tutte le partizioni del disco
Si, effettivamente durante la notte ho pensato a questo...oppure pensavo da lasciare su questo win8 e far partire una versione di ubuntu tramite cd e vedere cosa rileva ubuntu.

Quote:
mah, se metti 40 Gb < 60 Gb indicati dovrebbe farti la riduzione. Se in windows non rileva dai 60 Gb di spazio consentito fino ai 900 circa che dovrebbe avere, mettendo 200 vai oltre quanto riconosciuto come disponibile.
La segnalazione sull'img di riduzione è "chiara", non si può ridurre oltre il punto in cui si trovano file fissi.
Il problema è che i file fissi dovrebbero essere meno di 60Gb come indicavi.

Sinceramente non so se il problema sia hardware o software.
In modalità provvisoria (non carica niente startup e lavora coi soli driver base di Windows) indica gli stessi valori ?
Eh ma io intendevo 200 mega, non 200 giga, infatti quello è stranissimo

Si in mod provvisoria sempre gli stessi valori, ho provato a fare uno scan disk (si sa mai) ma dice che non c'è nessun errore
Old 01-05-2014, 16:14   #18
navier
Member

Piccolo aggiornamento (alquanto inutile purtroppo)

All'avvio del notebook ho impostato il masterizzatore dvd come primo boot e sono entrato mediate ubuntu, anche li dalla gestione dei device (5) il C ha una volume di 974 Gb, click dx proprietà e solita solfa, volume 974 gb, 54.6 used, 9,9 free, total capacity 64.4 gb

non contento ho controllato (da win8) lo spazio destinato alla protezione del sistema, dall'unità C configuro lo spazio destinato alla protezione del sistema all'1% (e segna 9 giga) gli do applica->ok, si chiude la scheda, riapro la finestra di configurazione e vedo sempre che la memoria destinata è dell'1%, però non vede 9 giga, ma 614 mega.

Nel week end provo un installazione pulita, vediamo se si riesce a risolvere qualcosa, prima di fare ciò, oltre a pregare, cosa mi consigliate di fare?
Old 01-05-2014, 20:39   #19
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Quote:
Originariamente inviato da navier Guarda i messaggi
Nel week end provo un installazione pulita, vediamo se si riesce a risolvere qualcosa, prima di fare ciò, oltre a pregare, cosa mi consigliate di fare?
Ti dirò, ho i miei problemini anch'io. In garanzia ho cambiato tre computer in 1 settimana per malfunzionamenti (nell'ordine CPU partita dopo aggiornamento bios 1 settimana dall'acquisto, cavo alimentazione difettoso e computer partito 8 ore dopo la sostituzione, e scheda video malfunzionante o peggio )

Devo dirti la verità, il problema mi sembra grave e non ho conoscenze così approfondite di HDD. Potrebbe essere una corruzione della Tavola delle Partizioni (GUID Partition Table) in un disco GPT su macchina che usa l'UEFI invece che il BIOS.
Per risistemarla consigliano di utilizzare TestDisk che funziona da liveCD (qui una guida)
Old 02-05-2014, 13:37   #20
navier
Member

Quote:
Ti dirò, ho i miei problemini anch'io. In garanzia ho cambiato tre computer in 1 settimana per malfunzionamenti (nell'ordine CPU partita dopo aggiornamento bios 1 settimana dall'acquisto, cavo alimentazione difettoso e computer partito 8 ore dopo la sostituzione, e scheda video malfunzionante o peggio )
meno male che c'è la garanzia dai, io ho fatto l'estensione di 3 anni aggiuntivi, per un totale di 5 anni (a luglio mi scade il primo)

Quote:
Devo dirti la verità, il problema mi sembra grave e non ho conoscenze così approfondite di HDD. Potrebbe essere una corruzione della Tavola delle Partizioni (GUID Partition Table) in un disco GPT su macchina che usa l'UEFI invece che il BIOS.
Per risistemarla consigliano di utilizzare TestDisk che funziona da liveCD (qui una guida)
Ieri sera ho risolto!
Come dicevo, avevo fatto partire ubuntu dal lettore dvd senza fare l'installazione, ma non sapevo bene cosa vedere, dato che era la mia primissima volta che vedevo un linux, fatto sta che telefonando al mio amico (quello che mi ha brutalmente scollegato il pc ) mi ha dato qualche dritta, pure lui mi ha consigliato testdisk, ma mi ha detto che era possibile far danni se non lo si sa usare (per di più era la prima volta che vedevo ubuntu, in inglese poi), quindi sono andato su gparted, il manager dei dischi.....e....pum!
vedo il 94% della memoria non allocata in una ventina di secondi ho risolto il tutto, contentissimo, ora vedo 907 Gb!

Non so proprio perchè win non ha visto tutta questa memoria non allocata, anzi non vede neanche una SESTA partizione di grassi 128 mega.
Questa partizione ha una errore, non so se posso infischiarmene o se è mio sacrosanto dovere cercare di sistemarlo, vi allego le foto fatte su ubuntu.

Voi cosa fareste? Questa partizione la vede solo ubuntu e non windows, quindi se devo procedere posso/devo farlo solo da ubuntu.

Ultima modifica di navier : 02-05-2014 alle 13:40.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian