Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2014, 17:38   #1
spiccione
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Compatta semplice per viaggio

Premessa 1: devo regalare una compatta ad una coppia di sposini per il loro viaggio di nozze. Quindi ho bisogno di una macchina per paesaggi, zoom, qualità con poca luce, filmati hd.

Premessa 2: budget max 200, solo macchine nuove.

Premessa 3: gli sposini non ne sanno di fotografia, già con la canon sx220 della mia raga vanno in tilt se devono smanettare le vare impostazioni, quindi mi servirebbe una compatta facile da impostare ed usare.

Che mi consigliate?

Ty
spiccione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 23:33   #2
spiccione
Member

intanto ho individuato queste:

CANON S110 e CANON SX270 HS, che dovrebbero essere le migliori qualità prezzo, anche se la seconda lamenta problemi di autonomia della batteria.......
Old 28-04-2014, 10:00   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sono anche due fotocamere un po' diverse tra loro per sensore, ottica ed escursione dell'obbiettivo

in cosa le hai trovate più semplici nell'utilizzo rispetto alla tua sx220?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 13:53   #4
spiccione
Member

ciao @aled1974

mai usate tutte e due, quindi non so il livello di simplicità dell'uso.

Avevo "puntato" queste due, prima di tutto perchè vengo da una buona esperienza con canon (vedi sx220, sempre consigliata da te ), poi perchè avevo spulciato in thread precedenti.

Penso che la differenza principale sia nello zoom o sbaglio???

Dato che la macchina dovrebbe essere usata in viaggio e in crociera, forse i 5x dello zoom della s110 bastano?

Premessa 4: sono confuso pure io per quanto riguarda la fotografia, perciò mi rimetto nelle tue mani

ty
Old 28-04-2014, 14:23   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
grazie per la fiducia ma meglio sentire anche altri pareri che il mio è mooolto personale

macchina per paesaggi = focale minima 28mm o inferiore
No problem

zoom = dipende quanto zoom, anzi, diciamo quanti millimetri lato tele e dimentichiamoci la parola "zoom"
Qui ci possono essere problemi essendo l'ottica proporzionale al sensore per dimensioni e peso (quindi dimensioni e peso complessivi della fotocamera)

qualità con poca luce = sensore più grande possibile
Nelle compatte quindi IMHO non inferiore a 1/1.7"

filmati hd = non me ne intendo
Ma direi che non ci dovrebbero essere problemi se bastano 1280x720, ovvero hd

budget = 200€ max
Ecco, questo è un problema se vogliamo soddisfare i punti precedenti. Più una macchina ha un sensore grande e valido e più costa. Più l'ottica davanti è "luminosa" e più la macchina costa. Se poi questa ottica rimane luminosa in una grande escursione focale più la macchina costa

macchina facile = sono tutte facili allo stesso modo se impostate su Auto: punti, scatti, quel che viene viene
Quindi no problem

due modelli entro i 200€ da trovaprezzi:
canon s110: 1/1.7", 24-120mm ƒ2.0-5.9, fhd 24fps
fujifilm xf1: 2/3", 25-100mm ƒ1.8-4.9, fhd 30fps

altrimenti bisogna scendere a compromessi o con la dimensione del sensore o con l'obbiettivo

eventualmente a "fare società" con qualcun altro per il regalo? Perchè già in due, con 400€ la scelta si ampierebbe di molto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 16:54   #6
spiccione
Member

grazie ale

per me nella sezione sei top poster, ho spulciato nei vecchi thread ed eri quasi sempre presente, con reply mooolto dettagliate.

Poi mi hai suggerito la sx 220 (ho preso la 230) e mi so trovato bene

Aspetto altri commenti (se ci saranno) ma per ora aggiorno i miei obiettivi alle due da te elencate:

canon s110: la trovo anche al centro commerciale o in amazonia sotto i 200
fujifilm xf1: su trovaprezzi c e un solo venditore che la propone a 199; il prezzo attuale di mercato è più alto e fuori budget.

Probabilmente confermerò la s110 se non trovo la seconda al prezzo di budget.

ty
Old 28-04-2014, 23:16   #7
spiccione
Member

Aggiornamento

Acquistata canon s110 in amazonia a 199 euro, dato che al centro commerciale mw ce l aveva a 349!!!!!!!

Sent from my Lumia using Tapatalk
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP