|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[RISOLTO]Dell Studio 1555, problema di dissipazione
Ciao a tutti,
da qualche giorno il computer si spegne da solo, succede perché il processore si surriscalda e va in protezione spegnendo tutto. Il computer in questione è un Dell Studio 1555 con processore Intel CoreDuo P7450 @2.13GHz ciascuno, l'hardware non è mai stato modificato, tutto originale. Ho bisogno di qualche chiarimento, premetto che ho due sistemi operativi installati, Windows7 e Linux Mint (debian ed.), il problema di manifesta solo quando lavoro sotto linux. Domande: 1- qualche sito consiglia l'aggiornamento del BIOS, può davvero risolvere il problema? Se cosi fosse non dovrebbe manifestarsi il problema anche quando lavoro in Windows? 2- il problema può essere dovuto a una gestione errata delle ventole da parte di Linux? 3- ho letto sul manuale tecnico come procedere alla pulizia delle ventole, ma non è un lavoro semplicissimo, quali soluzioni consigliate? Grazie mille a tutti! Ultima modifica di Number22 : 04-05-2014 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Hai mai aperto il case per dare una pulita?
Da quanto hai detto penso proprio di no Dovresti pulire in primis il dissipatore della cpu: spara un po' di aria compressa nelle lamelle del dissipatore (nn avvicinare troppo la pistola del compressore ai componenti perché potrebbe fuoriuscire della condensa), se vuoi tieni ferma la ventola per evitare danni, poi pulisci la ventola (puoi fare cn il cottonfioc o cn un fazzoletto asciutto facendo attenzione a nn rovinare le pale della ventola). Stessa procedura per dissipatore e ventola della scheda video. Per l'alimentatore spennella o pulisci cn uno staccio la griglia e la parte esterna, poi tieni la ventola ferma cn un giravite o simili (qualcosa che entri nella griglia e spara un po' di aria compressa facendo sempre attenzione a nn mettere la pistola troppo vicino altrimenti potresti spezzare una pala). Poi dovresti pulire le eventuali ventole e filtri anti polvere del case. La pulizia deve essere eseguita a corrente staccata mi raccomando
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie dei consigli! No una pulizia approfondita non l ho mai fatta per non rischiare di far danni
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per i sistemi operativi, nn saprei se linux gestisce diversamente le ventole, magari cn linux ci fai qualcosa di più pesante che con windows, nn saprei.
Cmq visto che nn hai mai fatto una pulizia. Però ho visto solo ora che è un notebook, quindi la pulizia va fatta in modo leggermente diverso. Ti sconsiglio di aprire il pc, specialmente se è in garanzia. Dovresti usare sempre l'aria compressa dalla feritoia della ventola della cpu tenendo ferma la ventola cn qualcosa e cercare di rimuovere i residui sulla ventola manualmente se nn se ne vanno via cn il compressore. Per i portatili secondo me è altamente consigliabile comprare un dissipatore notebook, anche se senza ventole, almeno per tenere il pc rialzato in modo che possa prendere bene aria (nn so se lo hai già).
|
|
|
#5 |
|
Member
|
La garanzia è scaduta, quindi potrei anche aprirlo senza problemi.
Sta mattina ho controllato le temperature appena acceso il pc e 20 minuti dopo, allego uno screenshot. Si vede che ad andare su di temperatura è la scheda grafica non i processori, ma non ho fatto nulla di impegnativo per la scheda (controllo email e altre cose di routine). Uso matlab come programma "impegnativo" ma non dovrebbe dar problemi alla scheda grafica. Dici quei supporti che (in alcuni casi) hanno anche quella ventola supplementare? Grazie mille dei consigli! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le temperature della cpu sono apposto.
Dallo screen dice che la temperatura critica è di 100° quindi se il pc si spegne vuol dire che la scheda video è arrivata a quella temperatura. Se devo dire la mia, mi pare strano che un componente per notebook, che dovrebbe essere studiato per avere bassi consumi e temperature, arrivi a già sopra i 75°. Potrebbe anche essere guasto il sensore della temperatura. EDIT Da lo stesso problema se usi le impostazioni di risparmio energetico al minimo? Se nn hai ancora provato, ti consiglierei di farla questa prova.
Enermax triathlor 385w; Cooler Master k280; Lg gh24ns95; Seagate s500dm002; Corsair vengeance 1600 MHz 2x2gb; Pentium g860; Asrock b75 pro3 m; Gigabyte hd 7790 oc 1gb; Windows 10 Ultima modifica di SilentGhost : 25-04-2014 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Purtroppo su linux mint non ho impostazioni di risparmio energetico
grazie mille davvero!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Bene ora sono su windows..ho fatto andare un film per un po' per far fare qualcosa alla scheda grafica. Il risultato è nello screen! Si vede che la temperatura della scheda grafica è molto più bassa! Ho pensato anche a una lettura errata del sensore su linux, che dite?? Grazieeee
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Dopo che il problema si è presentato anche su windows ho aggiornato in ordine:
- driver scheda grafica; - driver scheda madre; - bios. Il problema è risolto! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bene
Evidentemente era un problema di lettura del sensore che cn gli aggiornamenti si è fixato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.