|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
|
[W7] Schermata nera al boot, ma non sempre
Premessa: ho W7 Home Premium.
Qualche volta capita che, quando accendo il PC, Windows non si avvia. Accendo il PC, si sente il bip, inizia a caricare W... ma si riavvia il PC, fa bip, e compare una schermata nera che dice che non è stato possibile avviare Windows e che il problema potrebbe essere imputabile a recenti modifiche hardware o software (che non ci sono). Mi da due opzioni: avviare la console di ripristino oppure... avviare windows normalmente ![]() Ho provato a fare un po' di tutto, ipotizzando anche che la causa potesse essere l'hdd esterno, collegato ad una porta usb3, che è accesso o spento a seconda delle necessità. Ultimamente mi sono rassegnato e quando capita seleziono semplicemente avvia windows normalmente, e tutto va senza alcun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao se avvii il pc in modalità provvisoria il problema è uguale ?
Il computer è un fisso o un portatile ?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è un fisso, ma ripeto non succede sempre. Capita che non accada anche a distanza di qualche giorno.
Ma, ad esempio: accendo e non e succede niente; uso il pc e poi lo spengo. Dopo qualche ora mi serve: accendo e dopo la schermata del bios, quando dovrebbe avviare windows (la scherma con i pallini che ruotano per intenderci) invece "non riesce ad avviarsi" e si riavvia il Pc, nuovamente la schermata del bios e dopo mi da quella schermata nera con la scelta di avviare normalmente oppure da console di ripristino. Se scelgo di avviare normalmente, carica windows senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
escludiamo un paio di possibilità:
1- quando arrivi al desktop di windows lancia crystaldiskinfo e guarda come sono messi a salute i tuoi hard disk 2- prova a riparare windows con un sfc /scannow lanciato da finestra cmd aperta con privilegi admin forzati ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
1- Avevo già usato hdtune, anche con crystalsdiskinfo non vedo nessuna anormalità (tutto blu, stato disco: Buono, temperatura: 39°)
2- Avevo già usato quel comando, stesso risultato: Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bene, altre prove che hai già fatto così non te le chiediamo di fare?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho provato a togliere l'antivirus;
Ho già aggiornato tutto ciò che era aggiornabile da MSI LiveUpdate (Intel ME Driver, INF Driver, Bios), aggiornato i driver Realtek HD Audio, driver nVidia, windows update. Scandisk con tutte le opzioni selezionate (al riavvio del Pc). Provato a tenere tutte le periferiche esterne staccate. La cartella minidump è vuota. Non uso ne sospensione, ne ibernazione, ne screen saver. Ho testato la ram, e non ha nulla. Ho letto che potrebbe essere colpa dell'alimentatore, ma non ho modo di cambiarlo per verificare. Infine, nel registro eventi ci sono solo due avvisi che si ripetono ad ogni boot: - uno lo crea l'antivirus, e cercando su google ho trovato che anche altri riscontrano questo avviso, ma non è mai stato risolto. - uno lo creano i driver di un lettore di schede Lexar, e sul sito della Lexar non ci sono driver e comunque dicono di ignorarlo che non è nulla. Prima o poi, ricompare sempre questo problema Ultima modifica di deneb87 : 24-04-2014 alle 19:17. Motivo: ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Disabilita il riavvio automatico dopo errore di sistema e posta codici di stop e file menzionati nella schermata blu.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Disattivato.
Comunque, non è mai comparsa una schermata blu, nemmeno per un istante, altrimenti comparirebbe nel registro eventi (e non compare nulla) Quando capiterà nuovamente faccio sapere, altre cose da provare nel frattempo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
configurazione hw completa?
hai già monitorato le temperature? Coretemp / realtemp per la cpu e gpuz per la vga hai provato a mettere sotto stress un componente alla volta, tenendo monitorate le temperature, per vedere se la macchina ha qualche comportamento anomalo? hai già fatto una pulizia dell'interno macchina da eventuali accumuli di polvere? e nel mentre hai per caso fatto un'ispezione visiva alla mobo ed alla vga alla ricerca di condensatori gonfi, con perdita di elettrolita o ancor peggio esplosi? hai provato ad aggiornare i driver prendendoli dai siti dei produttori dei chipset (quindi non quello della mobo)? che antivirus hai? Hai provato a disabilitarlo da msconfig (o disinstallarlo) e vedere se senza la macchina si avvia normalmente? sempre dentro msconfig, escludendo i servizi microsoft, che cos'hai nelle linguette "avvio" e "servizi"? idem per il lettore di schede lexar, senza cambia qualcosa? hai provato a fare qualche passatina con un po' di programmi antimalware/rootkit? ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Configurazione:
Windows Home Premium 64bit Alimentatore Enermax 2 Pro 625W 82Plus Hdd (interno) WD Caviar Black 1TB Hdd (esterno, su usb3) WD Caviar Green 2TB Cpu Intel Core i5-2500k Cpu Dissipatrore Corsair A70 Ram Corsair Vengeance Blue Ddr3 2x4Gb Cl9 Mb MSI P67A-GD53 B3 Gpu Gigabyte GeForce GTX770 Windforce Le temperature adesso, acceso da tre ore, sono queste: CPU Cores 32°, 33°, 34°, 33° GPU 37° (Fan Speed 17%) Come metto sotto stress specifici componenti? Non ho mai notato comportamenti anomali riproducendo film o giocando (principalmente AC4, GW2, Dota2, Batman Origins) Pulisco ogni 3-4 mesi con l'aspirapolvere e un pennellino; l'unica cosa che pulisco solo superficialmente è la griglia del dissipatore della cpu. Non ho mai fatto caso ai condensatori, ci darò uno sguardo. No, ho sempre solo aggiornato tramite l'utility MSI Live Update Kaspersky, già provato a disattivarlo come scritto sopra In avvio: Adobe Updater, nVidia Experience, Realtek Audio, Logitech Profiler (volante), MSI Live Update e Control Center, Renesas USB3.0 Monitor, Kaspersky Tra i servizi: Skype, Kaspesky, Mozilla Maintenance, nVidia, Steam, Wacom (tavola grafica) I lettore di schede Lexar l'ho preso da poco, prima succedeva ugualmente Infine, di recente (1-2 mesi fa) ho fatto la scansione con Kaspersky e Malwarebytes Ma ripeto, si avvia normalmente "quasi" sempre, solo che occasionalmente fa quel "giochetto" Ultima modifica di deneb87 : 25-04-2014 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Digita msconfig da Start/Cerca, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta . In Avvio togli il segno di spunta a tutte le voci, tranne all' antivirus . Riavvia il pc e vedi come si comporta . Potrebbe essere anche un problema del' alimentatore . Quanti anni ha il pc fisso ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ha quasi 3 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quasi tre anni....in teoria dovrebbe essere a posto, poi dipende da alimentatore a alimentatore....in un pc è stato cambiato l' alimentatore neanche dopo un anno .
Prova a disabilitare le voci come detto sopra, il visualizzatore non dice niente ? Prova al limite anche ad azzerare tutti gli eventi in Applicazione e in Sistema, cosi se torna a ripetersi il problema magari riesci a trovare qualche traccia nel visualizzatore eventi più facilmente . Testa la ram con MemTest .
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sembra assurdo ma è da quando ho postato che sto sperando che mi ridia il solito problema, evidentemente in questi giorni il Pc si sente in gran forma
![]() Proprio a causa della casualità con la quale accade non riesco a capire cosa possa essere, non potendo fare delle prove ripetibili. Ho riavviato con tutti i servizi selezionati e poi deselezionati e non si è verificato il problema. Per quanto riguarda il registro eventi, mi quoto da un mio post precedente: nel registro eventi ci sono solo due avvisi che si ripetono ad ogni boot: - uno lo crea l'antivirus (kaskersky), e cercando su google ho trovato che anche altri riscontrano questo avviso, ma non è mai stato risolto. - uno lo creano i driver di un lettore di schede Lexar, e sul sito della Lexar non ci sono driver e comunque dicono di ignorarlo che non è nulla. L'ultima volta che è successo è stato poco prima di postare il topic, e non c'è niente di diverso, a quella data, nel registro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ak ok, comunque se azzeri gli eventi è meglio, anche perchè tenere tonnellate di eventi non mi sembra che serva a molto
![]() Prova per la ram, anche a toglierla, pulirla, pulire gli alloggiamenti e la reinserisci magari cambiandogli ordine di inserimento . Magari una pulizia leggermente più approfondita sul dissipatore della cpu, griglie di aerazione, ventole....... ![]() L' alimentarore del pc quanto tempo ha ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-04-2014 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Domani che è domenica farò queste prove.
assemblato tutto insieme, a parte la gpu aggiornata di recente, quindi ha quasi 3 anni anche l'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.