Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2014, 16:27   #1
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Qualità linea ADSL

Salve ragazzi,
Mi vorrei togliere un dubbio riguardante la qualità della mia linea (diciamo giusto per curiosità).
Ho Alice 7 Mega e facendo uno speedtest vado molto vicino ai 7 Mega in Download però vorrei sapere se i miei valori di SNR, Attenuation ecc sono buoni:

Link
Status: Up (Showtime)
Uptime: 3d 15h 6' 45''
Tx System: ADSL2+ No Defect Interleave
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0xa0f2)
Firmware: A2pD035d.d23e

-
Counters
Download Upload
Data Rate: 8.126 Mbs 476.000 Kbs
Attainable Rate: 11.812 Mbs 980.000 Kbs

SNR: 12.6 dB 28.0 dB
Noise: 37.8 dB 21.2 dB
Line Attenuation: 31.0 dB 21.7 dB
Power: 19.2 dBm 12.3 dBm

Leggendo in giro non riesco a capire che valori dovrei avere per una buona linea ADSL
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:36   #2
DavideDaSerra
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Messaggi: 234
Hai un'adsl nella media, sei a circa 3km (di cavo) dalla centrale e godresti appieno della 10mega (superinternet).
__________________
Alice 20 Mega ??? in fast,
Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39
Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:41   #3
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto in un sito che mi dice che la mia distanza dalla centrale è di circa 1900 metri. E' possibile?
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:49   #4
DavideDaSerra
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Messaggi: 234
Un po' pessimista ma possibile, se i cavi sono mediocri attenuano circa 13dB/km quindi 31dB Km^-1 /13dB = 2,4km. Ma è indicativo: se il cavo è rovinato l'attenuazione aumenta, se in casa non hai i filtri l'attenuazione aumenta o magari il cavo del telefono fa un giro strano per il paese. Comunque 10 megabit non te li leva nessuno (se guardi infatti hai un massimo raggiungibile di 14). Se invece hai effettivamente la centrale a meno di 1 km darei un'occhio almeno all'impianto di casa
__________________
Alice 20 Mega ??? in fast,
Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39
Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 17:07   #5
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
La casa è praticamente nuova quindi non penso sia l'impianto. Forse, ora che ci penso, ho un filtro solo sul telefono fisso mentre sul cordless no. Potrei migliorare la situazione mettendo il filtro anche sul cordless? Altra domanda: ma se dovessi passare a fastweb avrei sempre gli stessi valori oppure cambiano?

Edit: Mi sono appena accorto che ho detto una cavolata. Sul cordless non è possibile mettere il filtro perchè è solo alimentato visto che è accoppiato al telefono fisso quindi non gli arriva direttamente il cavo del telefono
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Devilmen84 : 22-04-2014 alle 17:12.
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 21:16   #6
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Riformulo la domanda: Mi converrebbe passare a Fastweb? Sul sito mi dice che sono coperto dalla linea Fastweb quindi dovrebbe arrivarmi la 20 Mega. E' così? Anche perchè leggendo in giro ho letto che se non hanno posti liberi ti attaccano alla 6 Mega. E' vera questa cosa?
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 18:06   #7
Darkboy91
Senior Member
 
L'Avatar di Darkboy91
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 2262
Quote:
Originariamente inviato da Devilmen84 Guarda i messaggi
Riformulo la domanda: Mi converrebbe passare a Fastweb? Sul sito mi dice che sono coperto dalla linea Fastweb quindi dovrebbe arrivarmi la 20 Mega. E' così? Anche perchè leggendo in giro ho letto che se non hanno posti liberi ti attaccano alla 6 Mega. E' vera questa cosa?
si è vera.
a me è successo cosi'.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 15:35   #8
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Ah ok. Ma questa è una cosa che fanno un pò tutti o solo Fastweb?
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 15:49   #9
Darkboy91
Senior Member
 
L'Avatar di Darkboy91
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 2262
Quote:
Originariamente inviato da Devilmen84 Guarda i messaggi
Ah ok. Ma questa è una cosa che fanno un pò tutti o solo Fastweb?
Diciamo che altri provider ti fanno scegliere il taglio di banda.
Con fastweb no, ti dice solo il taglio massimo possibile erogabile dalla tua centrale ma poi in base alla disponibilità di piastre ti setta in adsl o adsl2+.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:33   #10
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Ok grazie mille. Un'altra domanda: ma i miei valori di SNR, attenuazione ecc dovrebbero essere più bassi o più alti per avere una linea migliore? Penso che sicuramente l'attenuazione più bassa è e meglio è, ma l'SNR come deve essere?
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:35   #11
Darkboy91
Senior Member
 
L'Avatar di Darkboy91
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 2262
Quote:
Originariamente inviato da Devilmen84 Guarda i messaggi
Ok grazie mille. Un'altra domanda: ma i miei valori di SNR, attenuazione ecc dovrebbero essere più bassi o più alti per avere una linea migliore? Penso che sicuramente l'attenuazione più bassa è e meglio è, ma l'SNR come deve essere?
l'attenuazione è data dalla distanza quindi piu' è bassa meglio è-
al contrario il margine snr piu' è alto meglio è, margini bassi indicano linea rumorosa e quindi problemi.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:58   #12
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Ok perfetto sei stato chiarissimo
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 19:57   #13
massimo40mq
Member
 
L'Avatar di massimo40mq
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Roma
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da Devilmen84 Guarda i messaggi
Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto in un sito che mi dice che la mia distanza dalla centrale è di circa 1900 metri. E' possibile?
Ciao potresti postarmi il link del dove ti sei imbattuto ? vorrei vedere anche io la distanza della centrale..
Grazie
__________________
Case:Phanteks Enthoo Elite/ Mobo: Rampage VI Extreme Encore / CPU: i9 10900X / Liquido: Waterblock/Raccordi/Bistpower / Radiatori: 2-480+2-360 Black Ice / Ram: Corsair Dominator Platinum RGB 64 GB 4000 Mhz/ VGA: EVGA RTX 3080 TI Hydro Copper / Monitor: Rog PG279QM / Samsung NVME 970 Pro / SO: Win10 Pro / Storage: 2x SSD 860 Pro / Alim: Cosrsair AX1600i
massimo40mq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 16:19   #14
Devilmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1174
Questo è il sito:

http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
__________________
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v