Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2014, 12:49   #1
albellulo
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Passaggio a 10mb

Salve a tutti!

Attualmente sono un utente Alice Adsl a 7 Mb, mi hanno confermato che sulla mia linea posso attivare il profilo a 10 Mb volevo sapere se conviene o no (guardando i dati del router). La distanza dalla centrale è di circa 2 km

albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 14:48   #2
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Io ho la tua stessa attenuazione, ho la 20 mega e navigo a 12.6MB. Quindi i 10 mega dovresti raggiungerli tranquillamente.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 15:03   #3
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Dalla portante in upload si direbbe che hai gia' un profilo da 10 o 20 mega (quello della 7 mega ha l'upload limitato a 480kbps).

In tal caso, la portante aumenterebbe soltanto se ora fossi in G.DMT e passassi alla modulazione ADSL2+, altrimenti, a parita' di target SNRM, otterresti la stessa portante che hai ora.
Old 20-04-2014, 15:14   #4
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Dalla portante in upload si direbbe che hai gia' un profilo da 10 o 20 mega (quello della 7 mega ha l'upload limitato a 480kbps).

In tal caso, la portante aumenterebbe soltanto se ora fossi in G.DMT e passassi alla modulazione ADSL2+, altrimenti, a parita' di target SNRM, otterresti la stessa portante che hai ora.
Molto strano però che agganci così poco. Io a pari attenuazione aggancio 15.000.
Old 20-04-2014, 15:21   #5
albellulo
Member

Per adesso ho attivo il profilo 7 mega, il 20 mi hanno detto che non è disponibile per la mia zona.. Quindi secondo voi conviene in termini di velocità passare al 10 o cambia poco?
Old 20-04-2014, 15:32   #6
TiberioGracco
Member

Sì, passeresti da 6 mega a 10 mega.
Old 20-04-2014, 16:27   #7
albellulo
Member

Mentre l'upload resterebbe uguale vero?
Old 20-04-2014, 16:36   #8
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Sì, passeresti da 6 mega a 10 mega.
Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Tu hai una linea fortunata, io con un'attenuazione simile (~33db) non ho mai visto la portante a 15 mega

Comunque come ha già detto Juma, sei sicuro di non avere già la SuperInternet? Perchè con la 7 mega l'upload è bloccato a 480kbps.
Old 20-04-2014, 16:58   #9
albellulo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Tu hai una linea fortunata, io con un'attenuazione simile (~33db) non ho mai visto la portante a 15 mega

Comunque come ha già detto Juma, sei sicuro di non avere già la SuperInternet? Perchè con la 7 mega l'upload è bloccato a 480kbps.
Ho appena controllato nella mia pagina personale sul sito della telecom e ho notato che effettivamente l'opzione SuperInternet è stata attivata al momento del passaggio da fastweb a telecom (tra l'altro credo senza nostro consenso, a meno che i miei genitori non l'abbiano attivata ma mi sembra molto strano)..

Quindi l'offerta "superinternet" per me funziona solo in upload perchè in download navigo neanche a 7 mb!
Old 20-04-2014, 17:32   #10
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi

Ahahah però ho la sfiga che sono lontano dall'armadio (ho 3 armadi vicinissimi a casa ma io non sono connesso a nessuno dei 3 ma a uno che è abbastanza lontano ) quindi con la vdsl non potrò mai andare a 100 mega
Old 20-04-2014, 17:43   #11
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Piccolo OT: vai sereno, che prima di vedere commercializzati profili Telecomitalia con downstream 100 ne passeranno di tecnici in centrale
E per quanto riguarda la 50/5 sai qualcosa in merito alle tempistiche di commercializzazione?
Old 20-04-2014, 19:47   #12
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da albellulo Guarda i messaggi
Quindi l'offerta "superinternet" per me funziona solo in upload perchè in download navigo neanche a 7 mb!
Ti funziona sia in upload che in download, solo che il rumore sulla linea non ti permette di ottenere portanti maggiori.

A questo punto l'unica cosa che puoi fare e' controllare ed eventualmente sistemare l'impianto domestico (ad esempio seguendo questa guida), e richiedere al 187 un profilo a 6dB di target SNRM.
Old 20-04-2014, 19:55   #13
TiberioGracco
Member

Anche io ti consiglio di effettuare la bonifica, dovresti riuscire ad agganciare i 10 pieni, oppure se ti attivano la 20 mega 13 effettivi.
Old 20-04-2014, 21:19   #14
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Anche io ti consiglio di effettuare la bonifica, dovresti riuscire ad agganciare i 10 pieni, oppure se ti attivano la 20 mega 13 effettivi.
Dubito, se la situazione rimane come ora, al massimo potra' agganciare 9-10 mega con il profilo a 6dB.
Old 21-04-2014, 10:14   #15
albellulo
Member

Ok grazie mille! Proverò in questi giorni ad effettuare la bonifica!

Devo già chiamare la telecom per cambiare il profilo oppure prima faccio tutti i controlli necessari in casa?
Old 22-04-2014, 17:31   #16
DavideDaSerra
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Prova prima a forzare il router in ADSL2/2+ i 10 Mbit dovresti averli semplicemente così perché sembra proprio che tu dia in G.DMT (adsl1). Se sei fortunato e il dslam a cui sei collegato lo supporta. Comunque prima prova a lasciar attaccato solo il router alla linea, tempo fa mi è capitato un filtro difettoso che mi mangiava 4 megabit, col filtro andava a 2, con un filtro 'sano' andava a 6,5

Ultima modifica di DavideDaSerra : 22-04-2014 alle 17:33.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 10:08   #17
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno, scusate se approfitto della discussione, vorrei fare qualche test sulla mia linea (Alice Flat 7mega) e verificare insieme a voi i risultati, come posso fare e quali strumenti utilizzare?
Al momento utilizzo un Netgear DG834GT ma sta cominciando ad avere problemi di blocco quando si utilizza massivamente la connessione WiFi, avrei pensato di cambiarlo con il TpLink 8970, vorrei anche sapere se c'è qualcosa di meno costoso senza scendere troppo in prestazioni.

Grazie
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 10:10   #18
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Posta i valori di snrm attenuazione e velocità che ti fornisce il router, vediamo se la linea può reggere una 10 mega
Old 23-04-2014, 11:03   #19
albellulo
Member

Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Prova prima a forzare il router in ADSL2/2+ i 10 Mbit dovresti averli semplicemente così perché sembra proprio che tu dia in G.DMT (adsl1). Se sei fortunato e il dslam a cui sei collegato lo supporta. Comunque prima prova a lasciar attaccato solo il router alla linea, tempo fa mi è capitato un filtro difettoso che mi mangiava 4 megabit, col filtro andava a 2, con un filtro 'sano' andava a 6,5
Ecco un test appena fatto con router di scorta collegato a presa principale con filtri staccati in tutta casa e nessun dispositivo collegato (eccetto il router ovviamente):

Old 23-04-2014, 11:05   #20
andrew1979
Senior Member

L'Avatar di andrew1979

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trento
Chiedo scusa se mi inserisco in questo thread ma volevo chiedere se con questi valori mi reggerebbe bene una adsl 10 mega Telecom. Sono a circa 2-2,5 km dalla centrale:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
CRC Down : 0
CRC Up : 26
FEC Down : 0
FEC Up : 4476
HEC Down : 234
HEC Up : 0
SNR Up : 23.7
SNR Down : 10.6
Line Attenuation Up : 23.8
Line Attenuation Down : 42.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 7341

Dal portale Telecom mi dice che per i 20 mega non sono coperto (credo per la distanza dalla centrale dato che la centrale è cablata 20 mega) ma potrei attivare i 10 mega
andrew1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian