Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2014, 11:49   #1
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Passaggio a 10mb

Salve a tutti!

Attualmente sono un utente Alice Adsl a 7 Mb, mi hanno confermato che sulla mia linea posso attivare il profilo a 10 Mb volevo sapere se conviene o no (guardando i dati del router). La distanza dalla centrale è di circa 2 km

albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 13:48   #2
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Io ho la tua stessa attenuazione, ho la 20 mega e navigo a 12.6MB. Quindi i 10 mega dovresti raggiungerli tranquillamente.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 14:03   #3
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Dalla portante in upload si direbbe che hai gia' un profilo da 10 o 20 mega (quello della 7 mega ha l'upload limitato a 480kbps).

In tal caso, la portante aumenterebbe soltanto se ora fossi in G.DMT e passassi alla modulazione ADSL2+, altrimenti, a parita' di target SNRM, otterresti la stessa portante che hai ora.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 14:14   #4
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Dalla portante in upload si direbbe che hai gia' un profilo da 10 o 20 mega (quello della 7 mega ha l'upload limitato a 480kbps).

In tal caso, la portante aumenterebbe soltanto se ora fossi in G.DMT e passassi alla modulazione ADSL2+, altrimenti, a parita' di target SNRM, otterresti la stessa portante che hai ora.
Molto strano però che agganci così poco. Io a pari attenuazione aggancio 15.000.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 14:21   #5
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Per adesso ho attivo il profilo 7 mega, il 20 mi hanno detto che non è disponibile per la mia zona.. Quindi secondo voi conviene in termini di velocità passare al 10 o cambia poco?
albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 14:32   #6
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Sì, passeresti da 6 mega a 10 mega.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 15:27   #7
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Mentre l'upload resterebbe uguale vero?
albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 15:36   #8
Spittie
Member
 
L'Avatar di Spittie
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Sì, passeresti da 6 mega a 10 mega.
Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Tu hai una linea fortunata, io con un'attenuazione simile (~33db) non ho mai visto la portante a 15 mega

Comunque come ha già detto Juma, sei sicuro di non avere già la SuperInternet? Perchè con la 7 mega l'upload è bloccato a 480kbps.
__________________
Linksys e3200 @ AdvancedTomato 1.27.17 + TP-Link TD-8960Nv4 @ 1.1.1 28/02/14 build + Telecom Italia 10 mega
^ Bricked Aspetto cavo USB<->TTL per riportarlo in vita. Mai giocare con i sorgenti senza averne uno sotto mano!
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 15:58   #9
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Tu hai una linea fortunata, io con un'attenuazione simile (~33db) non ho mai visto la portante a 15 mega

Comunque come ha già detto Juma, sei sicuro di non avere già la SuperInternet? Perchè con la 7 mega l'upload è bloccato a 480kbps.
Ho appena controllato nella mia pagina personale sul sito della telecom e ho notato che effettivamente l'opzione SuperInternet è stata attivata al momento del passaggio da fastweb a telecom (tra l'altro credo senza nostro consenso, a meno che i miei genitori non l'abbiano attivata ma mi sembra molto strano)..

Quindi l'offerta "superinternet" per me funziona solo in upload perchè in download navigo neanche a 7 mb!
albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 16:32   #10
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Tu hai una linea fortunata, io con un'attenuazione simile (~33db) non ho mai visto la portante a 15 mega

Comunque come ha già detto Juma, sei sicuro di non avere già la SuperInternet? Perchè con la 7 mega l'upload è bloccato a 480kbps.
Ahahah però ho la sfiga che sono lontano dall'armadio (ho 3 armadi vicinissimi a casa ma io non sono connesso a nessuno dei 3 ma a uno che è abbastanza lontano ) quindi con la vdsl non potrò mai andare a 100 mega
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 16:43   #11
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Piccolo OT: vai sereno, che prima di vedere commercializzati profili Telecomitalia con downstream 100 ne passeranno di tecnici in centrale
E per quanto riguarda la 50/5 sai qualcosa in merito alle tempistiche di commercializzazione?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 18:47   #12
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da albellulo Guarda i messaggi
Quindi l'offerta "superinternet" per me funziona solo in upload perchè in download navigo neanche a 7 mb!
Ti funziona sia in upload che in download, solo che il rumore sulla linea non ti permette di ottenere portanti maggiori.

A questo punto l'unica cosa che puoi fare e' controllare ed eventualmente sistemare l'impianto domestico (ad esempio seguendo questa guida), e richiedere al 187 un profilo a 6dB di target SNRM.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 18:55   #13
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Anche io ti consiglio di effettuare la bonifica, dovresti riuscire ad agganciare i 10 pieni, oppure se ti attivano la 20 mega 13 effettivi.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 20:19   #14
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Anche io ti consiglio di effettuare la bonifica, dovresti riuscire ad agganciare i 10 pieni, oppure se ti attivano la 20 mega 13 effettivi.
Dubito, se la situazione rimane come ora, al massimo potra' agganciare 9-10 mega con il profilo a 6dB.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 09:14   #15
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Ok grazie mille! Proverò in questi giorni ad effettuare la bonifica!

Devo già chiamare la telecom per cambiare il profilo oppure prima faccio tutti i controlli necessari in casa?
albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:31   #16
DavideDaSerra
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Messaggi: 234
Prova prima a forzare il router in ADSL2/2+ i 10 Mbit dovresti averli semplicemente così perché sembra proprio che tu dia in G.DMT (adsl1). Se sei fortunato e il dslam a cui sei collegato lo supporta. Comunque prima prova a lasciar attaccato solo il router alla linea, tempo fa mi è capitato un filtro difettoso che mi mangiava 4 megabit, col filtro andava a 2, con un filtro 'sano' andava a 6,5
__________________
Alice 20 Mega ??? in fast,
Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39
Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M

Ultima modifica di DavideDaSerra : 22-04-2014 alle 16:33.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 09:08   #17
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5602
Buongiorno, scusate se approfitto della discussione, vorrei fare qualche test sulla mia linea (Alice Flat 7mega) e verificare insieme a voi i risultati, come posso fare e quali strumenti utilizzare?
Al momento utilizzo un Netgear DG834GT ma sta cominciando ad avere problemi di blocco quando si utilizza massivamente la connessione WiFi, avrei pensato di cambiarlo con il TpLink 8970, vorrei anche sapere se c'è qualcosa di meno costoso senza scendere troppo in prestazioni.

Grazie
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 09:10   #18
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Posta i valori di snrm attenuazione e velocità che ti fornisce il router, vediamo se la linea può reggere una 10 mega
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 10:03   #19
albellulo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Prova prima a forzare il router in ADSL2/2+ i 10 Mbit dovresti averli semplicemente così perché sembra proprio che tu dia in G.DMT (adsl1). Se sei fortunato e il dslam a cui sei collegato lo supporta. Comunque prima prova a lasciar attaccato solo il router alla linea, tempo fa mi è capitato un filtro difettoso che mi mangiava 4 megabit, col filtro andava a 2, con un filtro 'sano' andava a 6,5
Ecco un test appena fatto con router di scorta collegato a presa principale con filtri staccati in tutta casa e nessun dispositivo collegato (eccetto il router ovviamente):

albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 10:05   #20
andrew1979
Senior Member
 
L'Avatar di andrew1979
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trento
Messaggi: 663
Chiedo scusa se mi inserisco in questo thread ma volevo chiedere se con questi valori mi reggerebbe bene una adsl 10 mega Telecom. Sono a circa 2-2,5 km dalla centrale:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
CRC Down : 0
CRC Up : 26
FEC Down : 0
FEC Up : 4476
HEC Down : 234
HEC Up : 0
SNR Up : 23.7
SNR Down : 10.6
Line Attenuation Up : 23.8
Line Attenuation Down : 42.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 7341

Dal portale Telecom mi dice che per i 20 mega non sono coperto (credo per la distanza dalla centrale dato che la centrale è cablata 20 mega) ma potrei attivare i 10 mega
__________________
Notebook HP
ADSL alice 7 mega
Ho concluso con: nemozx, riaw, megazord, spiderweb, zebra3, schumy83, 5auzer, mordix, alfio2003, Carlo Franz, brachino, fedepio, king7219, adynaton, nikkesan
andrew1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v