|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Alimentatore PC - Dubbio Compatibilità?
Un Caro saluto a tutto il Forum.
Cerco il parere di Voi Amici esperti "Hardwaristi" . Ho un pc del 2006 (se ben ricordo) scheda madre ASRock AM2NF6G-VSTA e processore AMD Sempron 3200+ 1,81 GHz . E' acceso 24h / 24h ma senza particolari carichi di lavoro. Nonostante l'alimentatore sia ancora buono e funzionale, volevo sostituirlo prima che mi lasciasse a piedi. Ho acquistato online un LC-Power da 650W ma quando arrivato a casa, l'ho montato e non si accendeva. Allora l'ho rispedito al punto vendita e l'ho cambiato con un Corsair CX600 . Questa mattina l'ho montato e come ho acceso l'alimentatore , si è fuso un filo "giallo" della spinetta +4 pin (quella sganciabile delle 20+4 della scheda madre) ... fuso letteralmente ... sciolto ! Immediatamente ho spento e smontato e rimesso il vecchio alimentatore .... e tutto è tornato a funzionare perfettamente ! Adesso mi sorge un "dubbio" .... possibile che per pc vecchi come il mio, ci siano serie possibilità di incompatibilità con gli alimentatori di nuova generazione ? Seconda domanda, se non ci sono problemi di incompatibilità, quale potrebbe essere la causa di questo problema ? Ci tengo a sottolineare che dopo aver rimontato il vecchio alimentatore, il computer funziona alla perfezione in tutti i suoi componenti ( ... e meno male ! ) Aggiungo un dettaglio , il vecchio alimentatore è uno di una marca sconosciuta (F&H) penso . Dietro non ha interruttori e ha la vecchia presa per alimentare i monitor . Grazie da subito per i vs. pareri in merito e consigli ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Gli alimentatori moderni sono del tutto compatibili anche con i vecchi alimentatori di qualche anno fa . Quindi l' alimentatore che hai preso dovrebbe funzionare senza problemi . L' unica cosa da stare attenti nel montaggio e quella di non scambiare per errore i connettori di alimentazione ausigliari a 4 e 6 pin . Per esempio i connettori di alimentazione della scheda video e quelli secondari della scheda madre in alcuni casi hanno la stessa forma e colore dei fili , ma non possono essere scambiati tra di loro altrimenti si crea un cortocircuito . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie Alecomputer,
nel mio caso parlo dei quattro pin (4 pin) che si sganciano dalla spina a 20 pin dell'alimentazione della scheda madre .... quasi impossibile sbagliare ..... non capisco il corto .... perché ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Molto probabile che ti abbiano mandato degli alimentatori difettosi...
Poi sei sicuro che ti serva un alimentatore da 600 w? (ovviamente sono solo nominali, sulla 12v nn ci arriva a 600w, ma è cmq una alimentatore abbastanza potente anche se nn proprio di eccelsa qualità). Potrebbe bastarti un alimentatore meno potente, ma di qualità superiore, se elenchi i componenti del pc (in particolar modo la scheda video visto che la cpu già l'hai nominata) si può vedere di dimensionarlo correttamente.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie SilentGhost ,
scheda video NVIDIA GeForce 6100 nForce 405 .... niente di che ! Io ho pensato che il Corsair fosse di buona "fattura" .... il primo (che mi hanno sostituito perché non si accendeva affatto , come scritto , era un LC-Power) ... Beccare due alimentatori "consecutivi" difettosi ..... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quoto SilentGhost, comunque per quel pc bastava un buon 300-350W.
Per il vecchio ali controlla meglio il produttore, forse hai una buona macchina. Gli F&H non li ho mai sentiti, ma se invece è della FSP è un buon produttore |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ammettiamo pure che il pc arrivi a 200/220w di consumo (nn sono riuscito a trovare informazioni precise purtroppo, magari basta vedere il tuo attuale alimentatore quanto eroga così ci si può fare un'idea di quanto basta) dovrebbe essere più che sufficiente un buon 350/400w.
La serie cx nn è di ottima qualità, sono buoni cmq.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Concordo anche io sulla potenza, in full massimo massimo potrà consumare sui 250 W forse
Se hai fuso un filo, hai fatto un corto e li c'è poco da discutere. Hai sicuramente scambiato qualche filo con altri, il fatto dell'alimentatore difettoso non regge tanto (mio parere ovviamente). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Forse ho svelato l'arcano
La tua scheda madre ha come molex di alimentazione un 20 pin, quindi la parte staccabile da 4 pin nn devi collegarla da nessuna parte, questa spinetta a 4 pin è uguale a quella dell'alimentazione della cpu e forse l'hai collegata lì anzichè utilizzare il cavo appropriato. Mi sembra l'unica spiegazione plausibile anche perché il filo nn può bruciarsi se nn è collegato, visto che è successo può essere che lo hai collegato da qualche parte mentre invece doveva restare libero. Facci sapere se è andata così o diversamente.
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte a tutti gli Amici !
Chiedo scusa se Vi rispondo solo ora .... ma ho orari di lavoro "complessi" . SilentGhost , ascolta , io ho solo copiato i collegamenti del mio attuale Ali . Ho visto che la spinetta da 4 pin è collegata in una presa lontana dalla 20 pin .... tra l'altro con ingresso obbligato . Vuoi dirmi che non devo collegare la parte staccata dei 4 pin da nessuna parte ? Eppure il vecchio ali è collegato ! Ho dovuto accorciare la garzatura del 20+4 xkè non arrivava alla presa da 4 così distante ..... Aspetto una vostra risposta grazie P.S.= vorrei postare una foto ma non sò dove appoggiarmi ! Adesso dropbox non si apre |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ultima modifica di PROXIMODANI : 15-04-2014 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cm ti dicevo appunto, la tua scheda madre per l'alimentazione ha un molex da 20 pin (quello che si trova alle spalle dei jack audio)
la spinetta staccabile a 4 pin resta inutilizzata. Devi utilizzare quella adatta per la cpu che dovrebbe essere da 4+4 pin, stacchi una spinetta e la inserisci nel molex da te indicato e l'altra la lasci inutilizzata.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Esatto, there's no other way
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Grazie Peo2014
Grazie SilentGhost X SilentGhost : praticamente della spinetta fusa , io non me ne faccio nulla , devo usare un'altra spinetta (se ho ben capito una 4+4 divisibile ?!? ) come si chiama esattamente la spinetta che devo usare ? Quella presa a cosa serve ? Cosa alimenta ? posso avere un link ad una foto della spina in questione (quella corretta intendo ) .... quindi l'Ali è ancora utilizzabile ? GRAZIE x l'aiuto a supporto aggiungo foto MB ![]() Grazie Ultima modifica di PROXIMODANI : 15-04-2014 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Cerca "connettore pci express 4 pin"
Questo connettore alimenta la cpu, nel tuo caso usa solo metà del connettore (che deve appunto essere divisible a metà). Non credo che l'ali abbia risentito di tale guasto, dovrebbe essere andato in protezione appena il corto circuito si è verificato (dovrebbe )Incrocia le dita
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si chiama connettore EPS ed alimenta la cpu.
Alcuni alimentatore lo hanno da 4 pin altri da 4+4 pin. Questa un'immagine del connettore 4+4 pin: http://www.silverstonetek.com/images...t70f-esb-6.jpg Se il tuo alimentatore li ha attaccati devi staccarli ed utilizzare solo una spinetta da 4 pin. http://studenti.ing.unipi.it/~s29054...ttori/c2_2.jpg Per il molex 20+4 pin la situazione è questa: http://www.silverstonetek.com/images...t70f-esb-1.jpg Quello da 20 pin ("P1" nell'immagine) va collegato, quella a 4 pin ("24" nell'immagine) lo lasci libero. http://studenti.ing.unipi.it/~s29054...ttori/c1_2.jpg Della spinetta fusa te ne fai niente C'è solo un modo per vedere se funziona, provalo! Dovrebbe funzionare.
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Grazie AMICI !!
Cosa dire ..... più chiari di così .... si muore ! Incrocio le dita e spero che non abbia subito danni . Domenica (Pasqua) sarò a casa e farò questo test .... salvo imprevisti . Una domanda stupida ! (come le altre) ... posso sostituire la spinetta fusa ? Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La spinetta fusa la puoi anche sostituire , basta che te ne procuri una uguale . Sui vari siti internet compreso ebay trovi un po di tutto .
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Grazie Alecomputer ,
... dammi un suggerimento ..... cosa dovrei cercare (intendo come voce articolo) ... Grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prova a cercare : "cavo adattatore alimentazione 4 pin 12v"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.

)