Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2014, 18:27   #1
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Iscritto dal: Apr 2014
Alimentatore PC - Dubbio Compatibilità?

Un Caro saluto a tutto il Forum.

Cerco il parere di Voi Amici esperti "Hardwaristi" . Ho un pc del 2006 (se ben ricordo) scheda madre ASRock AM2NF6G-VSTA e processore AMD Sempron 3200+ 1,81 GHz . E' acceso 24h / 24h ma senza particolari carichi di lavoro. Nonostante l'alimentatore sia ancora buono e funzionale, volevo sostituirlo prima che mi lasciasse a piedi. Ho acquistato online un LC-Power da 650W ma quando arrivato a casa, l'ho montato e non si accendeva. Allora l'ho rispedito al punto vendita e l'ho cambiato con un Corsair CX600 . Questa mattina l'ho montato e come ho acceso l'alimentatore , si è fuso un filo "giallo" della spinetta +4 pin (quella sganciabile delle 20+4 della scheda madre) ... fuso letteralmente ... sciolto ! Immediatamente ho spento e smontato e rimesso il vecchio alimentatore .... e tutto è tornato a funzionare perfettamente ! Adesso mi sorge un "dubbio" .... possibile che per pc vecchi come il mio, ci siano serie possibilità di incompatibilità con gli alimentatori di nuova generazione ? Seconda domanda, se non ci sono problemi di incompatibilità, quale potrebbe essere la causa di questo problema ? Ci tengo a sottolineare che dopo aver rimontato il vecchio alimentatore, il computer funziona alla perfezione in tutti i suoi componenti ( ... e meno male ! ) Aggiungo un dettaglio , il vecchio alimentatore è uno di una marca sconosciuta (F&H) penso . Dietro non ha interruttori e ha la vecchia presa per alimentare i monitor .
Grazie da subito per i vs. pareri in merito e consigli !

PROXIMODANI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 21:36   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Gli alimentatori moderni sono del tutto compatibili anche con i vecchi alimentatori di qualche anno fa . Quindi l' alimentatore che hai preso dovrebbe funzionare senza problemi .
L' unica cosa da stare attenti nel montaggio e quella di non scambiare per errore i connettori di alimentazione ausigliari a 4 e 6 pin .
Per esempio i connettori di alimentazione della scheda video e quelli secondari della scheda madre in alcuni casi hanno la stessa forma e colore dei fili , ma non possono essere scambiati tra di loro altrimenti si crea un cortocircuito .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 21:47   #3
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie Alecomputer,

nel mio caso parlo dei quattro pin (4 pin) che si sganciano dalla spina a 20 pin dell'alimentazione della scheda madre .... quasi impossibile sbagliare .....

non capisco il corto .... perché ?
Old 13-04-2014, 22:12   #4
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Molto probabile che ti abbiano mandato degli alimentatori difettosi...
Poi sei sicuro che ti serva un alimentatore da 600 w? (ovviamente sono solo nominali, sulla 12v nn ci arriva a 600w, ma è cmq una alimentatore abbastanza potente anche se nn proprio di eccelsa qualità).
Potrebbe bastarti un alimentatore meno potente, ma di qualità superiore, se elenchi i componenti del pc (in particolar modo la scheda video visto che la cpu già l'hai nominata) si può vedere di dimensionarlo correttamente.
Old 13-04-2014, 22:42   #5
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie SilentGhost ,

scheda video NVIDIA GeForce 6100 nForce 405 .... niente di che !

Io ho pensato che il Corsair fosse di buona "fattura" .... il primo (che mi hanno sostituito perché non si accendeva affatto , come scritto , era un LC-Power) ...

Beccare due alimentatori "consecutivi" difettosi ..... .....
Old 13-04-2014, 22:59   #6
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quoto SilentGhost, comunque per quel pc bastava un buon 300-350W.

Per il vecchio ali controlla meglio il produttore, forse hai una buona macchina. Gli F&H non li ho mai sentiti, ma se invece è della FSP è un buon produttore
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 23:00   #7
SilentGhost
Senior Member

Ammettiamo pure che il pc arrivi a 200/220w di consumo (nn sono riuscito a trovare informazioni precise purtroppo, magari basta vedere il tuo attuale alimentatore quanto eroga così ci si può fare un'idea di quanto basta) dovrebbe essere più che sufficiente un buon 350/400w.

La serie cx nn è di ottima qualità, sono buoni cmq.
Old 14-04-2014, 15:11   #8
Peo2014
Member

L'Avatar di Peo2014

Concordo anche io sulla potenza, in full massimo massimo potrà consumare sui 250 W forse .
Se hai fuso un filo, hai fatto un corto e li c'è poco da discutere. Hai sicuramente scambiato qualche filo con altri, il fatto dell'alimentatore difettoso non regge tanto (mio parere ovviamente).
Peo2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 18:54   #9
SilentGhost
Senior Member

Forse ho svelato l'arcano

La tua scheda madre ha come molex di alimentazione un 20 pin, quindi la parte staccabile da 4 pin nn devi collegarla da nessuna parte, questa spinetta a 4 pin è uguale a quella dell'alimentazione della cpu e forse l'hai collegata lì anzichè utilizzare il cavo appropriato.
Mi sembra l'unica spiegazione plausibile anche perché il filo nn può bruciarsi se nn è collegato, visto che è successo può essere che lo hai collegato da qualche parte mentre invece doveva restare libero.

Facci sapere se è andata così o diversamente.
Old 15-04-2014, 17:56   #10
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie per le risposte a tutti gli Amici !

Chiedo scusa se Vi rispondo solo ora .... ma ho orari di lavoro "complessi" .

SilentGhost , ascolta , io ho solo copiato i collegamenti del mio attuale Ali . Ho visto che la spinetta da 4 pin è collegata in una presa lontana dalla 20 pin .... tra l'altro con ingresso obbligato .

Vuoi dirmi che non devo collegare la parte staccata dei 4 pin da nessuna parte ? Eppure il vecchio ali è collegato !

Ho dovuto accorciare la garzatura del 20+4 xkè non arrivava alla presa da 4 così distante .....

Aspetto una vostra risposta

grazie

P.S.= vorrei postare una foto ma non sò dove appoggiarmi ! Adesso dropbox non si apre
Old 15-04-2014, 18:14   #11
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

per maggiore chiarezza :

[IMG][/IMG]

fatemi sapere

Grazie

Ultima modifica di PROXIMODANI : 15-04-2014 alle 19:05.
Old 15-04-2014, 19:49   #12
SilentGhost
Senior Member

Cm ti dicevo appunto, la tua scheda madre per l'alimentazione ha un molex da 20 pin (quello che si trova alle spalle dei jack audio)
la spinetta staccabile a 4 pin resta inutilizzata.
Devi utilizzare quella adatta per la cpu che dovrebbe essere da 4+4 pin, stacchi una spinetta e la inserisci nel molex da te indicato e l'altra la lasci inutilizzata.
Old 15-04-2014, 20:57   #13
Peo2014
Member

L'Avatar di Peo2014

Esatto, there's no other way
Old 15-04-2014, 21:13   #14
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie Peo2014

Grazie SilentGhost

X SilentGhost :

praticamente della spinetta fusa , io non me ne faccio nulla , devo usare un'altra spinetta (se ho ben capito una 4+4 divisibile ?!? ) come si chiama esattamente la spinetta che devo usare ? Quella presa a cosa serve ? Cosa alimenta ?

posso avere un link ad una foto della spina in questione (quella corretta intendo )

.... quindi l'Ali è ancora utilizzabile ?

GRAZIE x l'aiuto

a supporto aggiungo foto MB

Grazie

Ultima modifica di PROXIMODANI : 15-04-2014 alle 21:27.
Old 16-04-2014, 00:48   #15
Peo2014
Member

L'Avatar di Peo2014

Cerca "connettore pci express 4 pin"
Questo connettore alimenta la cpu, nel tuo caso usa solo metà del connettore (che deve appunto essere divisible a metà).

Non credo che l'ali abbia risentito di tale guasto, dovrebbe essere andato in protezione appena il corto circuito si è verificato (dovrebbe )

Incrocia le dita
Old 16-04-2014, 16:37   #16
SilentGhost
Senior Member

Si chiama connettore EPS ed alimenta la cpu.
Alcuni alimentatore lo hanno da 4 pin altri da 4+4 pin.

Questa un'immagine del connettore 4+4 pin:

http://www.silverstonetek.com/images...t70f-esb-6.jpg

Se il tuo alimentatore li ha attaccati devi staccarli ed utilizzare solo una spinetta da 4 pin.

http://studenti.ing.unipi.it/~s29054...ttori/c2_2.jpg

Per il molex 20+4 pin la situazione è questa:

http://www.silverstonetek.com/images...t70f-esb-1.jpg

Quello da 20 pin ("P1" nell'immagine) va collegato, quella a 4 pin ("24" nell'immagine) lo lasci libero.

http://studenti.ing.unipi.it/~s29054...ttori/c1_2.jpg

Della spinetta fusa te ne fai niente
C'è solo un modo per vedere se funziona, provalo!
Dovrebbe funzionare.
Old 16-04-2014, 17:32   #17
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie AMICI !!

Cosa dire ..... più chiari di così .... si muore !

Incrocio le dita e spero che non abbia subito danni . Domenica (Pasqua) sarò a casa e farò questo test .... salvo imprevisti .

Una domanda stupida ! (come le altre)

... posso sostituire la spinetta fusa ?

Grazie infinite
Old 16-04-2014, 18:27   #18
alecomputer
Senior Member

La spinetta fusa la puoi anche sostituire , basta che te ne procuri una uguale . Sui vari siti internet compreso ebay trovi un po di tutto .
Old 16-04-2014, 19:56   #19
PROXIMODANI
Junior Member

L'Avatar di PROXIMODANI

Grazie Alecomputer ,

... dammi un suggerimento ..... cosa dovrei cercare (intendo come voce articolo) ...

Grazie
Old 16-04-2014, 21:43   #20
alecomputer
Senior Member

Prova a cercare : "cavo adattatore alimentazione 4 pin 12v"
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian