|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
GA 990XA-UD3 rev. 3 VS driver ahci
salve a tutti,
vi scrivo per avere un confronto/consulto/aiuto riguardo a un problema hardware che non riesco a risolvere. premetto che ho da poco acquistato la mobo e la configurazione è la seguente: mobo GA 990xa-ud3 rev. 3 cpu phenom II 955 4gb ram corsair xms3 1 hd sata maxtor 250gb collegato alla porta sata 1 1 hd WD black sata 3 1TB collegato alla porta sata 0 il problema è il seguente: dovendo reinstallare il pc ho deciso di utilizzare l'ahci e di conseguenza ho modificato le voci relative al controller sata nel bios. passo poi all'installazione di windows 7 utilizzando hd maxtor per il sistema e hd WD per programmi giochi etc.. l'installazione procede a gonfie vele però arrivato a fine lavoro e utilizzando il pc pulito ho notato subito dei rallentamenti mostruosi e una lentezza da parte degli hd disarmante. decido quindi di installare i drv specifici amd per chipset e ahci sicuro che quello fosse il problema. il risultato è stato anche peggiore: tutto più lento, blocco totale del pc con hd che girano a vuoto, perdita di dati e file corrotti vari. un disastro ho quindi pensato a una rottura degli hd. nella mia ignoranza e poca esperienza mi sono affidato a chkdsk e ai programmi di diagnosi delle case produttrici degli hd, e dai controlli non risultano danneggiamenti. Ho riprovato a reinstallare un paio di volte cambiando porte e mettendo tutto su un solo hd ma niente il risultato è sempre il medesimo: coi drv generici funziona tutto ma lentissimamente, con quelli AMD il pc è inutilizzabile. adesso sono tornato in IDE perchè non so più che fare. consigli? N.B. il problema non sta nel registro dove l'ahci era correttamente abilitato. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Aggiorna il BIOS all'ultima versione e dai "Load Optimized Defaults" dalla configurazione di questo. Abilita anche "xHCI Mode", sempre dal BIOS, e controlla che non ci siano opzioni legacy attive sul controller SATA.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per me è colpa della scelta sciagurata per il disco di sistema.
Leva il maxtor dalle scatole e butta tutto sul wd. Quando ne avrai bisogno metti quei 60-70euro per un disco da 2tb. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
allora, in realtà avevo già fatto anche questo, ma senza vedere alcun miglioramento. cmq per scrupolo ricontrollerò. ammetto che non sono ne un esperto ne c'ho capito molto sul discorso legacy uefi etc.. ho provato a farmi un idea girellando su internet ma mi ha confuso ancora di più cmq per scrupolo ricontrollerò tutto passo per passo. non vedo però voci legate al controller in questo senso. intendi "storage boot option control" ? ciao grazie anche a te! hai ragione non è il massimo come HD ma ho dovuto rispolverarlo poichè il mio caro vecchio segate da 1.5 tb mi ha abbandonato. cmq come ho scritto ho già provato a utilizzare esclusivamente il WD e i problemi erano gli stessi! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Onestamente non mi sembra. Le voci permettono di attivare disattivare il controller SATA e di impostare opzioni diverse per le porte 0-3 (native IDE, raid o ahci) e le porte 4-5 (IDE o same as 0-3)
Tutto su ahci, inoltre c'è una voce riguardante iommu controller che di default è disabilitata. Xhci abilitato. Ho provato anche a caricare i drv ahci "pre install" forniti con la scheda in fase di installazione di windows ma il risultato non è cambiato. Non so che dire Pensi che passare a windows 8 possa cambiare qualcosa? Perché sto sinceramente pensando di abbandonare tutto e rimanere in IDE. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non saprei, magari Windows 8 ha driver piu' aggiornati, come anche no. Per escludere l'hardware potresti avviare una live di Linux e fare una copia da disco a disco, tenendo sotto controllo la velocita'.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ehci, iommu, SATA hot plug on porta e SATA power on port secondo te c'entrano qualcosa? Perché di enabled ho solo SATA power.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
EHCI riguarda l'USB, SATA hot plug / power on port non dovrebbero c'entrare nulla (uno e' l'hot plug, l'altro l'alimentazione sulla porta, credo).
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si beh ormai vado a tentativi
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
io getterei quel Maxtor e installerei tutto sull'altro disco
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Già fatto... Come ho scritto prima! Nessun miglioramento...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.