|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Hard disk interno non da segni di vita
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè siete la mia unica speranza dopo che anche il tecnico mi ha detto che non ha mai visto una cosa simile... Partiamo dall'inizio: qualche giorno fa porto il PC dal tecnico per un errore grafico che non si riesce a capire se dipenda dal Mobo o dalla Scheda Video (credo che aprirò un post in merito), premetto che il pc funziona bene in modalità provvisoria e il disco è uno dei pochi componenti che non da problemi... Ieri vado da lui per vedere se ci ha capito qualcosa e mi dice che non solo il problema persiste ma che in più l'Hard Disk (un samsung HD103SJ 1Tb con garanzia scaduta meno di un mese fa Ma com'è possibile??? Cosa può essere stato? E soprattutto, non c'è più niente da fare per il disco? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quando tempo ha il samsung da 1 Tb ?
Prova con un live di linux da cd o da pendrive per vedere se lo vede e se riesci a entrarci . O prova a metterlo come hd esterno su un pc che funziona, ossia che non ha problemi ne di scheda video, ne di mobo .
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quindi dici che il disco non si accende neanche? Non fa nessun rumore di avviamento?
Se è così, è verosimilmente un problema alla scheda elettronica (PCB) che può essere saltata anche se non ci sono segni di bruciature. In caso di sovra-alimentazione ci sono dei diodi che mandano il circuito in protezione per preservare le testine e il preamplificatore. Devi recuperare i dati o vuoi solo far rifunzionare il disco? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Putroppo non conosco affatto linux
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
|
Se il disco non si accende e i piatti non girano Linux serve a poco
Se il problema è la scheda elettronica, dovresti prenderne un'altra, ma non è detto che poi sostituendola il disco funzioni correttamente. Ma poi se ti compri un disco uguale da cui prendere la scheda, poi ti converrebbe usare direttamente quello nuovo! Sotto all'attacco dell'alimentazione del disco, ci sono 2 diodi neri affiancati. Sei esperto di misurazione dei loro valori con un multimetro? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Temo che mi toccherà acquistare un pc nuovo, anche perchè sto seriamente mandando in confusione il tecnico che non sa spiegarsi anche l'altro problema (quello sul video)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.