|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
o.c ram vengence 1866 come procedere?
salve a tutti vorrei provare a occare un po le mie ram...8 gb da 1866 se possibile portarle almeno a 2133...solo che non ho idea di dove mettere le mani...per il discorso latenze..di stok stanno a 9.10.9.27 da questo dato come dovrei procedere? il voltaggio è il classico 1.5
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Di che modello preciso di ram si tratta??
Piattaforma utilizzata (intel o AMD)?? Modello processore e scheda madre?? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Parto con la premessa che passare da una frequenza pari a 1866MHz verso una frequenza pari a 2133MHz è sostanzialmente "inutile": con questo voglio dire che per frequenza superiori a 1600/1866 MHz si ha un guadagno prestazionale che si assesta attorno all'1%.
Diversa è la questione se intendi ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo sistema. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Be certo io vorrei ottimizzare il più possibile tutto sistema per esempio per ora sono in oc con i7 a 4.5 a 1.28 di vcore e mi piacerebbe tirare su anche le RAM poi se salgono tre i 2133 meglio... Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora: per quanto riguarda la ram possiamo alzare il valore di frequenza, ma possiamo anche variare i parametri di latenza. Iniziamo dalla frequenza ram: come prima cosa entra nel BIOS della tua mobo (il tasto da utilizzare varia a seconda della scheda madre in possesso: nel mio caso è "canc", ma potrebbe anche essere "del" o un tasto funzione). A questo punto non posso dare indicazioni precise perché le voci del BIOS non sono tutte uguali: cerca una sezione tipo "DRAM frequency" o "frequenza ram". A questo punto dovresti trovare una voce che ti permette di modificare la frequenza a cui lavora la tua ram: a piccoli passi, riavviando il PC ad ogni modifica per verificarne la stabilità, procedi fino a quando il PC non presenterà, appunto, problemi di instabilità.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Che tensione stai dando alle ram??
Posta anche la voce "SPD" di CPU-Z. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scusa, mi potresti dire anche il modello preciso della tua ram??
Posta anche lo screen di CPU-Z della tab SPD. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ora sono fuori casa comunque sono le vengence a profilo alto le cl9 che infatti le latenze base sono 9.10.9.27 con 1.50 di voltaggio sono impostate su 2T sul profilo xmp se non ricordo male....
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Altrimenti poi fino a lunedì che torno a casa non ti potrei spedire la foto....
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Comunque, potrebbe essere necessario fare un po' di overvolt.
Aumenta molto gradualmente il voltaggio della ram (attenzione a non aumentare troppo la tensione, potresti danneggiare irreparabilmente la mobo e le ram stesse). |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura doppia rottura??quanto mi consigli per non rischiare troppo?1.55 è troppo? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Consiglio di andare a step di 0.1V.
In questo modo evitiamo di fare danni. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quindi intendi tipo 1.51?scusa se ti faccio tutte ste domande ma un oc delle RAM non l'ho mai fatta e non vorrei come dici te friggere tutto...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.