Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2014, 22:14   #1
Gian972
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Problema connessione wifi con DHCP

Salve a tutti, utilizzo per l'adsl il router fibra di Telecom. Per connettermi tramite wifi con il portatile (DELL Latitude E5540 con Win7 64 bit) devo impostare su Proprietà-Protocollo Internet un IP fisso; se infatti seleziono "Ottieni automaticamente indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo Server DNS automaticamente" il PC non ne vuole sapere di collegarsi a internet.

Sullo stato della scheda leggo "connesso" e il segnale risulta eccellente, il PC compare nella lista delle connessioni del router con un determinato IP, tuttavia non riesco a navigare.

La scheda di rete è una Intel Dual Band Wireless-AC 7260 802.11ac/a/b/g/n 2x2.

Il modem Telecom ha le impostazioni standard:
Stato LAN
Indirizzo IP Modem: 192.168.1.1
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Stato servizio DHCP
Stato DHCP: Attivo
IP iniziale DHCP: 192.168.1.2
IP finale DHCP (Riservato per uso interno): 192.168.1.254
Stato servizio NAT
Stato NAT: Attivo
IP iniziale NAT: 192.168.1.2
IP finale NAT: 192.168.1.254

Al router è collegato anche un PC fisso con IP manuale "192.168.1.2".

Vorrei che il collegamento funzionasse con il DHCP, visto che il portatile mi capita di utilizzarlo anche sotto altre reti. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:58   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che dns usi quando lo setti manualmente?
Vedi se collegato in dhcp riesci a fare il ping dell'ip 8.8.8.8 che è il dns di google.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 14:09   #3
Gian972
Senior Member

Manualmente ho inserito questi indirizzi DNS:
151.99.125.1
151.99.0.100

Impostando Ottieni automaticamente indirizzo IP sul portatile, se provo a pingare 8.8.8.8 mi dice:
Risposta da 192.168.1.100: rete di destinazione non raggiungibile

Che strano, io ci capisco poco, ma pare che lui interroghi il server 192.168.1.100 anzichè 192.168.1.1. Come mai, è normale?

Avendo io settato l' IP fisso al mio PC fisso 192.168.1.2, può essere questo che crea problemi con il dhcp? Devo impostarlo come IP prenotato?

Ciao e grazie
Old 31-03-2014, 17:36   #4
Gian972
Senior Member

Ho provato ad eseguire altri test, la cosa è strana nel senso che il PC portatile connesso con DHCP un po' va e un po' non va (un minuto sembra andare la navigazione, dopo smette e poi riprende....).
Ho eseguito altre volte il ping a Google e ora va sempre (anche quando non navigo). Non ho più avuto quel messaggio di errore che mi ha dato inizialmente.
Prima il cellulare (Android) non si collegava, ho disattivato il wifi e poi riattivato e magicamente ora va.
Ho chiamato la Telecom perchè ho sospetti di avere dei problemi al modem. Vedo che è un modem dual band, può convenire disabilitare uno dei due segnali (es. il 5 GHz)?

EDIT: dopo che il portatile mi era andato in sospensione, al riavvio mi ridà l'errore di prima "Risposta da 192.168.1.100: rete di destinazione non raggiungibile" e ovviamente non naviga e non si riprende neanche più...

Ultima modifica di Gian972 : 31-03-2014 alle 18:28.
Old 31-03-2014, 20:38   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vedi se i pc danno lo stesso problema collegati via cavo, dovrebbero farlo.
Quando sei connesso col dhcp che gateway e dns ti da? Quel 192.168.1.100 che dici? Perchè sembrerebbe un problema di configurazione del router, da riconfigurare o sostituire.
Non è che hai un lapsus ed è 192.168.100.1?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 31-03-2014 alle 20:44.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 21:29   #6
Gian972
Senior Member

Allora prima ho chiamato la telecom che mi ha espresso i tuoi stessi dubbi riguardo all'indirizzo 100 e mi han fatto un reset del modem. Purtroppo i problemi son rimasti.
Il portatile ora è collegato via cavo e non naviga e non pinga (da sempre "Risposta da 192.168.1.100: rete di destinazione non raggiungibile").
Prima il cellulare si connetteva con il wifi, sono uscito di casa e una volta rientrato non va più.

In questo momento sul portatile ho settato l'ip fisso (192.168.1.12) il pc naviga!!

Secondo Telecom avrei dei problemi con il portatile, ma allora perchè anche il cell Android da problemi?
Old 31-03-2014, 21:54   #7
Gian972
Senior Member

Aggiungo che, lasciando collegato il cavo, ho reimpostato ora il dhcp (parliamo sempre del portatile) e per il momento la navigazione va.

EDIT1: dopo 10 minuti la connessione si è interrotta e poi ha ripreso

EDIT2:
una cosa che non ho scritto è che l'indirizzo 192.168.1.100 l'ho assegnato al centralino Elmeg che è connesso via cavo lan al router. Devo però aggiungere che da quando mi han sostituito il modem non vedo pià fra l'elenco delle connessioni lan del modem questo dispositivo, però al ping risponde....

Ultima modifica di Gian972 : 31-03-2014 alle 22:24.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian