|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
pulire tamron 17 50
salve putroppo ho notato che sono entrati dei granelli di polvere nel mio tamron 17 50 per canon. se lo uso a f2.8 non si nota già però a f4 comincia a vedersi il granello che da f 12 in poi diventa proprio nero e definito.
secondo voi quanto costa far pulire la lente e dove potrei portarlo? ( non è più in garanzia) grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
credo di si, ho fatto delle prove con altre lenti e credo che il problema sia nell'obiettivo.
riesco a vedere il granello di polvere a occhio nudo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Ma non è possibile che un granello di polvere produca una macchia sulla foto, dovrebbe essere un sasso
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato a scattare a f 2.8, a f 4 e f 32 e più chiudo il diaframma più questa macchia è definita. quindi credo proprio che sia la lente.
dite che potrebbe essere anche il sensore? Ultima modifica di theberto : 30-03-2014 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
È sicuramente il sensore inzozzato. È normale che più chiudi e più si vede, prova a fotografare il cielo azzurro a f16 o ancora più chiuso
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per darti un'idea dell'effetto dello sporco (ma non solo) sull'immagine, guarda qua: http://kurtmunger.com/dirty_lens_articleid35.html |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
cmq da polyphoto ti costa circa 150 euro ma fanno un lavoro eccellente ...
pero' il prezzo è elevato rispetto al valore della lente .... io comprerei un soffietto tipo l'hurricane o con filtro interno, eviterei di pulire il sensore con liquido o passandoci sopra qualcosa Ultima modifica di GiovanniGTS : 30-03-2014 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
queste sono le foto della 450d scattate a f2.8 e f 32 (se non ricordo male) ![]() ![]() queste sono le foto della 40D scattate a f2.8 e f4.5 ![]() ![]() quale può essere quindi il problema? grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per prima cosa devi ridimensionare a 800px lato lungo le foto che hai postato, e poi c'e' da pulire il sensore
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sensore sporco al 100%.
prova a sollevare lo specchio e dare una spompettata, potrebbe essere sufficiente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.