|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
regolare "manualmente" dissipatore PWM
Salve,
ho da poco acquistato un dissipatore arctic cooling AC 13, che regola la ventola tramite PWM. (con annesso attacco a 4pin). Con speedfan, non solo non è possibile regolarlo (ovviamente), ma neanche viene rilevato. Sulla scheda madre, oltre all'attacco "cpufan" a 4pin, ho altri 2 attacchi per altre 2 ventole, a 3 pin. Solo uno di questi viene rilevato da speedfan, e non è neanche possibile regolare la velocità! Pensavo che, semplicemente, attaccando il dissi, all'attacco a 3pin, avrei risolto, invece ora so solo a quanto va la ventola. Inoltre, non sono nemmeno sicuro che quella che mostra sia proprio la ventola del dissi, in quanto va un po' troppo veloce (2200rpm contro i 2000max a cui dovrebbe andare...) Ho provato a fare dei settaggi dal bios. E' possibile, sembra, settare dei valori % sulla velocità del dissi. Ho provato a metterlo al 75%, e non è cambiato niente. Ne a livello di rumore, ne a livello di quanto registra speedfan... Come posso fare, quindi, per poterla regolare?? Grazie!! Ultima modifica di Heaven-lord : 29-03-2014 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
che scheda madre è?
Speedfan va settato prima di usarlo, non è istantaneo da usare |
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sapevo andasse settato...cosa devo fare? edit: speedfan è la versione 4.49 Ultima modifica di Heaven-lord : 29-03-2014 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Dovrebbe funzionare l'utility inclusa con la MB, che di solito è già pronta all'uso.
Con Speedfan la prima cosa da fare è andare su configura -> avanzate -> selezionare il chip delle scheda madre, andare sulle voci "PWM mode" e selezionare "sotware controlled" poi spuntare la casella "ricorda" in basso e dare OK poi negli altri menù devi selezionare PWM temperature e velocità che effettivamente funzionano, vai per tentativi, fai delle prove per vedere quali PWM regolano e quali no, e togli le caselle inutili. |
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho "sotware controlled", posso selezionare: manual, thermal cruise, fan speed cruise e smart fan IV. Quale mi conviene? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
c'è qualcosa che non mi torna...ho provato e riprovato ma la velocità della ventola non si smuove di un rpm.
La cosa strana è che quando provo le diverse impostazioni, nella schermata "reading" lui setta la velocità % di rotazione delle ventole in maniera ogni volta diversa, MA la velocità effettiva delle ventole non cambia. Possibile che il problema sia il connettore a 3 pin? Devo ricollegarlo a quello a 4? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
devi usare la presa della CPU se vuoi regolare quella
anche le MB più economiche permettono di regolare almeno la ventola della CPU (a 4 pin) per le altre prese dipende dalla MB, con la H81 Asrock ad esempio regolo tutti i tipi di ventole sulla presa SYSFAN la Gigabyte AM3+ invece vuole tutte ventole a 4 pin! devi solo impostare bene speedfan, e ti dirò di più, una volta impostato puoi anche far regolare in automatico le ventole costruendoti una curva temperatura/RPM |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Unica cosa: non mi visualizza la velocità della ventola. Rileva solo la ventola collegata ad uno dei connettori 3pin... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.