Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2014, 14:41   #1
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
regolare "manualmente" dissipatore PWM

Salve,
ho da poco acquistato un dissipatore arctic cooling AC 13, che regola la ventola tramite PWM. (con annesso attacco a 4pin).

Con speedfan, non solo non è possibile regolarlo (ovviamente), ma neanche viene rilevato.

Sulla scheda madre, oltre all'attacco "cpufan" a 4pin, ho altri 2 attacchi per altre 2 ventole, a 3 pin. Solo uno di questi viene rilevato da speedfan, e non è neanche possibile regolare la velocità!

Pensavo che, semplicemente, attaccando il dissi, all'attacco a 3pin, avrei risolto, invece ora so solo a quanto va la ventola. Inoltre, non sono nemmeno sicuro che quella che mostra sia proprio la ventola del dissi, in quanto va un po' troppo veloce (2200rpm contro i 2000max a cui dovrebbe andare...)

Ho provato a fare dei settaggi dal bios. E' possibile, sembra, settare dei valori % sulla velocità del dissi. Ho provato a metterlo al 75%, e non è cambiato niente. Ne a livello di rumore, ne a livello di quanto registra speedfan...

Come posso fare, quindi, per poterla regolare??

Grazie!!

Ultima modifica di Heaven-lord : 29-03-2014 alle 14:50.
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 15:00   #2
sdjhgafkqwihaskldds

che scheda madre è?
Speedfan va settato prima di usarlo, non è istantaneo da usare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 15:45   #3
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
che scheda madre è?
Speedfan va settato prima di usarlo, non è istantaneo da usare
la sm è questa-->asrock fm2a85x extreme4-M

Non sapevo andasse settato...cosa devo fare?

edit: speedfan è la versione 4.49

Ultima modifica di Heaven-lord : 29-03-2014 alle 15:53.
Old 29-03-2014, 17:25   #4
sdjhgafkqwihaskldds

Dovrebbe funzionare l'utility inclusa con la MB, che di solito è già pronta all'uso.
Con Speedfan la prima cosa da fare è andare su configura -> avanzate -> selezionare il chip delle scheda madre, andare sulle voci "PWM mode" e selezionare "sotware controlled" poi spuntare la casella "ricorda" in basso e dare OK
poi negli altri menù devi selezionare PWM temperature e velocità che effettivamente funzionano, vai per tentativi, fai delle prove per vedere quali PWM regolano e quali no, e togli le caselle inutili.
Old 29-03-2014, 19:18   #5
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Dovrebbe funzionare l'utility inclusa con la MB, che di solito è già pronta all'uso.
Con Speedfan la prima cosa da fare è andare su configura -> avanzate -> selezionare il chip delle scheda madre, andare sulle voci "PWM mode" e selezionare "sotware controlled" poi spuntare la casella "ricorda" in basso e dare OK
poi negli altri menù devi selezionare PWM temperature e velocità che effettivamente funzionano, vai per tentativi, fai delle prove per vedere quali PWM regolano e quali no, e togli le caselle inutili.
grazie per la risposta.

Non ho "sotware controlled", posso selezionare: manual, thermal cruise, fan speed cruise e smart fan IV. Quale mi conviene?
Old 29-03-2014, 19:31   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
grazie per la risposta.

Non ho "sotware controlled", posso selezionare: manual, thermal cruise, fan speed cruise e smart fan IV. Quale mi conviene?
provali tutti, con uno deve per forza funzionare
Old 29-03-2014, 21:24   #7
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
provali tutti, con uno deve per forza funzionare
c'è qualcosa che non mi torna...ho provato e riprovato ma la velocità della ventola non si smuove di un rpm.

La cosa strana è che quando provo le diverse impostazioni, nella schermata "reading" lui setta la velocità % di rotazione delle ventole in maniera ogni volta diversa, MA la velocità effettiva delle ventole non cambia.

Possibile che il problema sia il connettore a 3 pin? Devo ricollegarlo a quello a 4?
Old 30-03-2014, 11:42   #8
sdjhgafkqwihaskldds

devi usare la presa della CPU se vuoi regolare quella
anche le MB più economiche permettono di regolare almeno la ventola della CPU (a 4 pin) per le altre prese dipende dalla MB, con la H81 Asrock ad esempio regolo tutti i tipi di ventole sulla presa SYSFAN
la Gigabyte AM3+ invece vuole tutte ventole a 4 pin!
devi solo impostare bene speedfan, e ti dirò di più, una volta impostato puoi anche far regolare in automatico le ventole costruendoti una curva temperatura/RPM
Old 30-03-2014, 12:24   #9
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
devi usare la presa della CPU se vuoi regolare quella
anche le MB più economiche permettono di regolare almeno la ventola della CPU (a 4 pin) per le altre prese dipende dalla MB, con la H81 Asrock ad esempio regolo tutti i tipi di ventole sulla presa SYSFAN
la Gigabyte AM3+ invece vuole tutte ventole a 4 pin!
devi solo impostare bene speedfan, e ti dirò di più, una volta impostato puoi anche far regolare in automatico le ventole costruendoti una curva temperatura/RPM
Ok, ricollegato il dissi al connettore 4pin, smanettato un po' con le impostazioni di speedfan e ora posso regolarlo!! grazie!!!

Unica cosa: non mi visualizza la velocità della ventola. Rileva solo la ventola collegata ad uno dei connettori 3pin...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian