|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
WindowsXP: Scheda wireless non risolve i DNS
Ciao a tutti, ho appena ripristinato windows xp su un portatile reinstallando l'immagine disco. Tutto ok, anche internet se non fosse che si collega correttamente solo col cavo mentre col wireless non risolve i dns. Dico questo perché se invece metto l'indirizzo ip dei vari server naviga anche in wireless, e in ogni caso accedo alla pagina del router anche via wireless quindi di funzionare il wireless funziona. La domanda ora è: perché col cavo naviga e col wireless no? Il router non è stato manomesso dopo il ripristino del pc, cosi come non avevo immesso impostazioni di dns e indirizzi ip manualmente nel pc prima del ripristino, ma lasciato tutto in automatico... come mai ora questi problemi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Prova a fare così:
1. Apri il prompt dei comandi, poi digita nell'ordine i seguenti comandi (uno per volta e seguiti dal tasto "Invio"): netsh winsock reset netsh int ip reset c:\resetlog.txt netsh firewall reset ipconfig /flushdns e riavvia il PC; 2. Aggiorna il driver della scheda di rete wireless.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio ad aggiornarlo? non ho i cd dei driver perché ho solo l'immagine del disco alle impostazioni di fabbrica e se provo via internet col windows update mi dice impossibile continuare l'aggiornamento guidato.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rettifico che sono riuscito ad aggiornare il wireless manualmente scaricandolo con un altro pc dal sito della intel, ma anche dopo l'aggiornamento il problema rimane... che faccio?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Se la scheda è Intel, può darsi che il problema sia generato dal suo software di gestione reti wireless (si chiama "PROSet/Wireless"). Spesso tale software si installa assieme al driver, si sostituisce a quello integrato in Windows e - in taluni casi - può causare dei conflitti. Verifica: se è installato, prova a rimuoverlo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, non mi pare sia installato alcun software intel... adesso c'è pure una bella novità (forse in seguito a quei comandi del prompt): i dns non vengono risolti nemmeno se provo col cavo, che fa capo invece ad una scheda Realtek
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il fatto che uno dei comandi abbia svuotato la cache del resolver DNS non significa affatto che il PC non debba più navigare in rete. Il problema è un altro. Sotto quale ADSL è collegato il tuo router?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No ci mancherebbe, ho dato solo una ipotetica spiegazione al perché adesso non andasse più nemmeno il cavo... cmq ho vodafone con la vod station 2
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Capito. Hai possibilità di provare a collegarti alla Vodafone Station con un altro PC?
:::>R04R!!!<::: [MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP... Ultima modifica di T1G3R : 28-03-2014 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Un conto è connettersi a una rete; un conto è navigare.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Forse non sono stato esaustivo io... il pc si collega alla rete e naviga, perché se io metto gli indirizzi ip dei server di google, libero, o altri, li raggiunge (altrimenti se non si riuscisse a collegare alla rete non dovrebbe nemmeno navigare attraverso gli indirizzi ip), solo che se scrivo www.google.it o altri nomi ovviamente non li risolve; nel router ci entro sia col pc in questione (e il motivo a questo punto mi sembra anche semplice: sulla barra degli indirizzi devo scrivere l'ip del router quindi non deve risolvere alcun dns) che con altri pc, come questo da cui ti sto scrivendo..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
OK, afferrato. Domanda: avresti a disposizione uno smartphone con connessione dati che supporti il tethering wireless? Se sì, potresti provare ad agganciarti a lui e vedere se, con un'apparecchiatura e una rete diverse, il problema persiste o meno.
:::>R04R!!!<::: [MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP... Ultima modifica di T1G3R : 30-03-2014 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa se rispondo solo ora, il problema si è risolto ma non capirò mai come: ho disattivato la scheda di rete, spento e riacceso il pc (operazioni che avevo fatto già decine di volte prima per tentare di risolvere), al riavvio riabilito la scheda e come per magia adesso funziona tutto.. confini della scienza o misteri di Microsoft?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Nessun mistero: potrebbe anche trattarsi di una casualità. In questo caso, potrebbe verificarsi nuovamente nel tempo. Se dovessi ancora avere dei problemi, sai dove trovarmi.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Le anomale casualità in Microsoft sono quasi la regola... grazie mille per la disponibilità T1G3R, se dovesse ripresentarsi il problema ri-posto qui, sperando almeno di trovare una spiegazione scientifica.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.