|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Boot da lettore DVD
Salve a tutti, mio primo post; mi presento sono Antonio prov Bari 63 anni pensionato alle prese con nuovo notrebook (regalo che mi son fatto dalla 1^ rata della pensione)
Sino ad oggi ho lavorato con XP e poi per vari motivi sono passato ad Ubuntu. Ora vorrei provare ad installare Ubuntu 13.10 su questa macchina; è un Asus k550cc con windows 8.1 che conosco poco. Avrei bisogno di settare il boot da lettore dvd, ma visitando la maschera nel bios non ho trovato nulla. Il pc è dotato già di partizione EFI da 300 mb Quello che ho trovato nel bios è: BOOT CONFIGURATION - Fast boot [enabled] - Launch csm [disabled] - Add new boot option - Delete boot option se scelgo Add new...trovo: - Select filesystem [pci(1F|2)\devicePat....] - Path for boot option - Create come fare ? Poi una volta risolta l'eventuale installazione, nasce il problema di come avviare il pc con Win8 oppure Ubuntu Grazie a quanti potranno aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Non hai bisogno di settare il bios per l'avvio da DVD è sufficiente il tasto di scelta rapida per accedere la "boot menù" se Asus F8 (dovrebbe).
Se devi installare Ubuntu 13.10x64 (devi avere questo) l'unica cosa da fare è ridimensionare la partizione di windows (da windows con gestione disco) altrimenti l'installer di Ubuntu, se non ricordo male, cercherà di installare a fianco di windows facendosi carico del partizionamento. Per quel che concerne le opzioni del Bios devi disabilitare il Secure Boot Windows e posizionare su "other os" il Csm lo puoi anche lasciare "disabled" Ignora " Add new boot option" non ti serve, se ti da problemi di visualizzazione disabilita il fastboot. Al riavvio parti da DVD/USB i mod. UEFI:xxx (ubuntu) il Boot verrà sistemato automaticamente nella partizione EFI da 300Mb in condivisione con wincoz.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.