|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ping da BusyBox v1.00 su Router AGA con CFW non va: google.com: Unkown host
Salve a tutti!
Ho la seguente configurazione: Quote:
Il Firewall IPCop è settato con la porta wan (RED) in DHCP verso l'Hamlet e la lan (GREEN) in statico su 192.168.1.1. L'AGA monta il firmware modificato da roleo USRobotics. L'IP è 192.168.1.3. Vorei usare quest'ultimo come switch LAN e come piccolo muletto, visto che ha una USB e posso buttarci su Debian-Mips o altri software precompilati via toolchain. Se dal PC setto un IP statico con Gateway e DNS 192.168.1.1 (L'IP del Firewall) il PC risulta connesso ad internet. Se invece metto Gateway e DNS 192.168.1.3 (L'IP dell'AGA) non più. Infatti se mi connetto in SSH all'AGA e lancio BusyBox, il comando Codice:
ping Codice:
www.google.com: Unknown host Il problema logicamente è la configurazione dell'AGA, ma sia che lo metta in PPPoE o in Bridge non riesco ad ottenere quello che voglio. E non posso settare a mio piacimento il Gateway/DNS nell'AGA se non scelgo come impostazione WAN una delle due seguenti: Bridge o IPoA. Se cerco di usare sempre via SSH+BusyBox Codice:
ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 {metto lo stesso IP sia per eth0 che eth1 perchè non so quale delle due sia quella con la connessione in entrata e quale quella con la connesione in uscita.. poco mi cambia or ora, mi serve solo per testare il comando ping}. Il problema è che non posso configurare il Gateway e il DNS via ifconfig. Codice:
/etc/sysconfig/network Questo è ls della cartella /etc Codice:
adsl modules_install bftpd.conf passwd bftpd.conf.default ppp dhcp pppmsg drun_script_1 profile drun_script_2 psk.txt ethertypes racoon.conf fstab resolv.conf gateway.conf rsa_host_key group samba hosts services inetd.conf sysmsg init.d udhcpd.conf inittab udhcpd.leases ipsec.conf udhcpd_static_leases.conf kernel_modules_install wlan mini_httpd.conf Idee o suggerimenti? L. EDIT1 Ci tengo anche a ringraziare l'utente Roleo che inizialmente ha reso disponibile tale fw. EDIT2 ecco l'output di route -n Codice:
~ # route -n Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 br0 ~ #
Ultima modifica di Likn'_ùs : 24-03-2014 alle 17:01. Motivo: EDIT1:Aggiunti ringraziamenti EDIT2: aggiunto route -n |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Piccolo Up.
Presumo che il problema sia proprio l'AGA in sè.. Nè con il fw di Roleo (USRobotics) nè con il fw di default (ma senza limitazioni) [tutte le info su questi due ultimi su il forum di ilpuntotecnicoeadsl a cui vanno tutti i meriti] riesco a configurare correttamente la porta WAN del device (Quella metà verde metà gialla). In attesa di costruire cavi seriale e jtag per installare OpenWRT, lascio questo 3d in attesa. Saluti, L.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Provato ad aggiungere la default route con route add default gw <IP> <interfaccia> ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fu una delle prime cose che provai a fare il settare il gateway di default..
Ma - se nel firmware pirelli sbloccato - è possibile impostare qualcosa del tipo "IP over WAN", nel firmware USRobotics no.. E il gateway di default via shell lo provai solo sul secondo visto che nel primo si poteva impostare tutto via WebGUI.. Voglio provare a fare una cosa simile ma su OpenWRT che mi lascia più possibilità di configurazione! Tu riuscisti a impostarlo via shell?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Non ho esperienza diretta con quel firmware, purtroppo... quest'altra cosa mi lascia perplesso comunque:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ora posso dire con certezza che la porta eth4 dell'AGA (quella metà verde) sarebbe la WAN.
Bisogna però configurarla come tale! E si dovrebbe fare via tagging delle VLAN.. Ora lo sto usando, appena ho tempo lo sostituisco con una Vodafone Station, e così lo avrò a disposizione per riprendere a fare le prove varie! Ti tengo aggiornato!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.