|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
[Assembly] Curiosità
Ciao a tutti,
è da tanto tempo che voglio togliermi una curiosità riguardo lo stile di scrittura dei programmi in assembly: ma sono l'unico che riesce ad indentarlo come se fosse c? Insomma, non ci vuole molto a spostare un po' a destra le istruzioni comprese tra una label e un salto condizionato, migliora molto la leggibilità lasciando intravedere la logica del programma. Qual'è il vostro stile? Spero di ricevere molte opinioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Io quel poco con quel poco che ho fatto di assembly ho sempre cercato di fare cosi. I miei programmi come complessità pero non sono mai andati oltre al calcolo del numero primo o banalità del genere. Ma come regola generale tento di dare una struttura visiva SEMPRE dove sia possibile. Ho notato che ad esempio molti non indentano LaTeX rendendo di fatto illeggibile il codice (almeno a me sembra illeggibile, sarà che in quanto programmatore mi aspetto un qualche tipo di struttura nel codice che leggo).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Eh già, si vedono certi obbrobri con i linguaggi di marcatura
La mia curiosità si rivolge però prettamente all'assembly perché si tratta di un linguaggio non strutturato, e come tale per esso l'indentazione è qualcosa di innaturale. Grazie per il tuo parere! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Ti posso dire di mie esperienze di assembly 6502, Z80, x86 ...
Il massimo dell'indentazione riguarda le etichette ... per il resto ho sempre scritto in colonna ... Codice:
etichetta:
XXX
JMP etichetta
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In questo modo sarebbe più evidente che XXX si trova in un loop:
Codice:
etichetta:
XXX
JMP etichetta
Se dovessi trovarti ancora a programmare in assembly valuteresti la possibilità di indentare in questo modo? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
No, così confonderei l'istruzione con un'etichetta.
Personalmente continuerei a programmare nello stesso modo, ovviamente per abitudine. Una volta, almeno in output, erano incolonnate etichette opcode dato commento e l'indentazione avrebbe significato "disordine". |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.