|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
|
rumore di sfregamento all'accensione
Da qualche giorno, la prima volta che il mio pc viene acceso nella giornata (quindi dopo essere stato spento almeno una notte) emette un rumore , una specie di sfregamento discontinuo.
Non è facile da spiegare. Come se qualcosa che gira sfregasse contro qualcosa, ma in maniera non continua. Dopo un minuto il rumore cessa. Il pc si avvia comunque regolarmente con i soliti tempi Secondo me non è la ventola perchè non è quel tipo di rumore. Cosa ne dite? C'è qualche verifica che posso fare? E' il disco fisso che sta per andare? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
|
Non dovrebbe essere il disco fisso, anche perchè uno sfregamento delle testine sulla sua superficie, anche se di breve durata, comporterebbe la corruzione dei file memorizzati (anche di sistema) con conseguente errore nel caricamento del SO e/o nel suo utilizzo ordinario.
Per sicurezza puoi controllare i valori SMART con Crystaldiskinfo. Lo sfregamento che senti, non che per caso assomigli di più ad uno "sfrigolio", tipo quello che può essere causato da un arco elettrico tra due punti di un circuito? Se non sono queste due cose è più plausibile che sia una ventola (quante ne hai nel PC, contando anche l'ali e l'eventuale scheda video?).
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11038
|
La ventola dell'alimentatore, o comunque una ventola al massimo il masterizzatore poi non c'è altro che può fare rumore.
La prossima volta che lo avvii metti qualcosa nella ventola in modo che non giri, poi lo avvii se non fa rumore o lo fa quando rimuovi il blocco hai la risposta. Basta uno stuzzicadenti. .
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.











Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!








