Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2014, 14:56   #1
Lucifer92
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Temperatura CPU AMD FX-8320

Salve, da quando ho montato questo processore ho deciso di comprare anche delle ventole + potenti visto che quelle standard del case fanno cagare. Dato che devo aspettare un mese pkè le ventole devono arrivarmi dal Singapore, nel frattempo ho montato una ventola che comprò mio fratello che cmq è buona (1500 rpm).
La ventilazione del case con una ventola in + è migliorata ovviamente ma le temperature della CPU sono le stesse a differenza che gli RPM della ventola del dissipatore sono nettamente inferiori circa 3600 RPM mentre con una ventola in meno salivano fino a 6000 RPM.
Il problema è proprio questo, avviando dei video in HD su youtube la temperatura del processore sale fino a 50 °C e gli RPM del processore non salgono oltre i 3600.
Forse devo disattivare il risparmio energetico del pannello di controllo della CPU? Forse aggiungendo una ventola gli RPM del dissipatore sono diminuiti a causa del consumo.
Lucifer92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 00:27   #2
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Hai il dissi stock?
potresti cambiare la pasta con una migliore..una mx4 o zalman stg2...
Se poi hai un buon dissi le temp son alte...
Prova prime 95 per vedere le temp massime...

Cmq posta gli screen delle temp
Se gli rpm si son abbassati e le temp son le stesse ...vuol dire che la seconda ventola l'hai sparata in faccia alla cpu...piu o meno...quindi la ventola della cpu non ha bisogno di sforzarsi...

le temp si abbassano con un buon dissi e una buona pasta...le ventole aggiuntive secondarie da sole non ce la fanno...servono all'intero sistema..scheda madre hhd ecc.. non a far scendere di gradi la cpu...
Anche se montate bene pochi gradi li guadagni..ma pochi...
Ma piu che altro in idle li guadagni..e con ventole in estrazione...
In immissione non serve la ventola alla cpu..serve alla scheda madre...

Per far scendere di gradi la cpu con una ventola ci vuole un ventilatore di casa lol

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-03-2014 alle 00:59.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 19:28   #3
Lucifer92
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
Hai il dissi stock?
potresti cambiare la pasta con una migliore..una mx4 o zalman stg2...
Se poi hai un buon dissi le temp son alte...
Prova prime 95 per vedere le temp massime...

Cmq posta gli screen delle temp
Se gli rpm si son abbassati e le temp son le stesse ...vuol dire che la seconda ventola l'hai sparata in faccia alla cpu...piu o meno...quindi la ventola della cpu non ha bisogno di sforzarsi...

le temp si abbassano con un buon dissi e una buona pasta...le ventole aggiuntive secondarie da sole non ce la fanno...servono all'intero sistema..scheda madre hhd ecc.. non a far scendere di gradi la cpu...
Anche se montate bene pochi gradi li guadagni..ma pochi...
Ma piu che altro in idle li guadagni..e con ventole in estrazione...
In immissione non serve la ventola alla cpu..serve alla scheda madre...

Per far scendere di gradi la cpu con una ventola ci vuole un ventilatore di casa lol

Si è la versione con il dissipatore compreso che è veramente molto potente, ho cercato su internet ma quelli in vendita non si avvicinano nemmeno alla potenza del dissipatore originale del FX8320, però non ho la pasta termica.
Riguardo le ventole ho una di immissione avanti con il filtro antipolvere e 2 di estrazione (una laterale e l'altra sul retro) quella laterale è molto vicina al dissipatore della cpu. Cmq le ventole le ho comprate per raffreddare tutto anche per la vga nuova. (avevo un sistema di raffreddamento un po scarso)
Comunque nel frattempo che mi arriva la nuova vga monto una vecchissima, è possibile che la vga faccia lavorare di + il processore perché è vecchia?

Praticamente ho fatto l'RMA ho una R7 260X OC 2GB dell'Asus, ma al momento monto una Radeon x600 XDDD

La cosa strana è che il processore anche con giochi pesanti aperti arriva max a 2% di solito sta a 0%
Old 24-03-2014, 19:36   #4
peppiniello77
Bannato

La cpu al 2 % mentre giochi non ti so dire...mai visto un caso come il tuo...poi non si capisce la vga fa lavorare di piu e poi sta al 2% la cpu...
Posta degli screen non si capisce il tuo problema....
Se il gioco lo riduci a icona la cpu smette di lavorare puo esser in pausa..dipende dai giochi ..ora non ricordo nemmeno..non ho giochi...

se invece giochi in finestra se sta al 2% ė una diavoleria...

un noctua,hiper,arctic freezer 13..son tutti migliori ..chi ti ha detto che ė migliore quello in dotazione...

La ventola in immissione davanti fa abbassare gli rpm ma non le temp... logico...

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-03-2014 alle 19:49.
Old 24-03-2014, 22:41   #5
Lucifer92
Member

Quote:
La cpu al 2 % mentre giochi non ti so dire...mai visto un caso come il tuo...poi non si capisce la vga fa lavorare di piu e poi sta al 2% la cpu...
Se il gioco lo riduci a icona la cpu smette di lavorare puo esser in pausa..dipende dai giochi ..ora non ricordo nemmeno..non ho giochi...

un noctua,hiper,arctic freezer 13..son tutti migliori ..chi ti ha detto che ė migliore quello in dotazione...

La ventola in immissione davanti fa abbassare gli rpm ma non le temp... logico...

Per mandarti uno screen dell'utilizzo della cpu mentre gioco devo aspettare che mi arrivi la vga, dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno. pkè con la x600 non posso nemmeno aprirlo XD.
Riguardo i dissipatori per le cpu ho visto su ekey i più costosi sono proprio dei noctua ma non si avvicinano nememno a 6000 rpm. sono gli rpm quello che contano per il raffreddamento giusto?
Old 24-03-2014, 22:55   #6
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lucifer92 Guarda i messaggi
Per mandarti uno screen dell'utilizzo della cpu mentre gioco devo aspettare che mi arrivi la vga, dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno. pkè con la x600 non posso nemmeno aprirlo XD.
Riguardo i dissipatori per le cpu ho visto su ekey i più costosi sono proprio dei noctua ma non si avvicinano nememno a 6000 rpm. sono gli rpm quello che contano per il raffreddamento giusto?
Gli rpm non contano niente , se poi il dissipatore è grande quanto una nocciolina e pesa 10 grammi .Poi conta il materiale con cui è costruito.

Secondo te fra questi 2 dissipatore chi dissipa meglio ?

Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 23:18   #7
peppiniello77
Bannato

Un noctua non ha bisogno di girare veloce...ė la parte dissipante piu le heatpipe che dissipano bene..una ventola 6000 rpm fa anche rumore...
Su quello che hai adesso per forza deve girar veloce la ventola...
Vincenzo ti ha mostrato la foto ora non dovresti aver dubbi...
Alcuni moddano i propri dissipatori con ventole ancor piu silenziose e meno veloci..ci sono alcuni a doppia ventola silenziose ma alcuni eliminano la seconda...che non serve piu di tanto...

Anche il fatto della cpu a 2% di sicuro fai confusione...

Poi pian piano impari...

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-03-2014 alle 23:43.
Old 24-03-2014, 23:32   #8
Lucifer92
Member

Quote:
Un noctua non ha bisogno di girare veloce...ė la parte dissipante piu le heatpipe che dissipano bene..delle ventole 6000 rpm fanno anche rumore...
Vincenzo ti ha mostrato la foto ora non dovtesti aver dubbi...

Anche il fatto della cpu a 2% di sicuro fai confusione...

Poi pian piano impari...

ma il mio dissipatore non è affatto piccolo è + grande di un arancia,
non so se è possibile vedere il dissipatore originale del fx8320
Old 24-03-2014, 23:39   #9
peppiniello77
Bannato

Non ė piccolo...lo puoi anche tenere...la foto era di esempio...ma le temp son quelle..se vuoi temp migliori devi cambiarlo...

Old 24-03-2014, 23:59   #10
Lucifer92
Member

Quote:
Non ė piccolo...lo puoi anche tenere...la foto era di esempio...ma le temp son quelle..se vuoi temp migliori devi cambiarlo...

Capito, e per quanto riguarda la pasta termica aiuta molto?
Non credo comprerò altro visto che già sto a + di 1000 euro di pc nonostante abbia confrontato tutti i migliori prezzi XD
Pkè oltre al necessario per il funzionamento del pc ho comprato, headset altoparlanti, hdd esterni ecc

Ti spiacerebbe are un occhiata a questa mia domanda?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2639042

Grazie mille per la tua disponibilità
Old 25-03-2014, 00:34   #11
peppiniello77
Bannato

Una pasta zalman che ti ho detto prima ti aiuta un po ...
Conviene sempre aver uno stucchietto di buona pasta..aldila se avrai miglioramenti ..serve.....
Peggioramenti sicuro non ne avrai..a patto che tu sappia spalmarla bene..dato che in quello stock ė preapplicata..ci vuole un po di esperienza...
Non vorrei che tu peggiori non applicandola bene...

Ultima modifica di peppiniello77 : 25-03-2014 alle 00:41.
Old 25-03-2014, 02:07   #12
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
ma il mio dissipatore non è affatto piccolo è + grande di un arancia,
non so se è possibile vedere il dissipatore originale del fx8320
si un bestione è http://img571.imageshack.us/img571/5...ockfx83201.jpg

con un dissipatore di 30 euro abbassi di 20 gradi le temperature .

per tenerlo a default cmq quello stock va bene.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 18:19   #13
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
si un bestione è http://img571.imageshack.us/img571/5...ockfx83201.jpg

con un dissipatore di 30 euro abbassi di 20 gradi le temperature .

per tenerlo a default cmq quello stock va bene.
http://www.tomshw.it/forum/attachmen...atsink_fan.jpg
quasi uguale al phenom è cambiata solo la ventola...
pero lo puo tenere se non fa oc.....

ma quello che hai postato assieme all'artic,era del tuo 6300..o è dell'athlon....

Ultima modifica di peppiniello77 : 25-03-2014 alle 18:29.
Old 26-03-2014, 18:46   #14
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
I dissipatori stock sia amd che intel fanno pena dall'alba dei tempi, compratene uno decente e non avrai nè problemi di temp e nè di rumore.

Tipo l'evo 212 con cui te la cavi a 27€ spedito dall'amazzone italiana.

Ultima modifica di 29Leonardo : 26-03-2014 alle 18:49.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 19:10   #15
Lucifer92
Member

Quote:

Ciao bello ecco lo screen (mi è arrivata la VGA, finalmente una che funziona XD)
https://www.dropbox.com/s/h436t73cgs...Screenshot.jpg
Clicca sull'immagine per ingrandire
Guarda l'utilizzo CPU con Modern Warfare 3 aperto + Steam + Advanced System Care + il pannello di controllo del processore

e guarda la temperatura! cmq si ferma a 52 +o- ho notato che gli rpm aumentano appena supera i 50 °C però nn arriva + a 6000 forse pkè prima non avevo ventole buone

Ultima modifica di Lucifer92 : 26-03-2014 alle 20:57.
Old 27-03-2014, 16:25   #16
peppiniello77
Bannato

ho ricevuto il tuo pm:
ti rispondo ma ti poni problemi inutili...

rifai lo screen con il gioco in finestra
"alt+invio per ridurre il gioco in finestra"
la procedura:
avvia il gioco
setta una risoluzione più bassa del tuo schermo al gioco,tipo 1280,premi alt+invio...
poi rifai lo screen dell'utilizzo cpu ,con il gioco in finestra......
entriamo nel banale..il gioco sta in pausa come fai tu,alloca solo la memoria...
spero di esser stato chiaro

Ultima modifica di peppiniello77 : 27-03-2014 alle 16:30.
Old 27-03-2014, 17:00   #17
Lucifer92
Member

Quote:
ho ricevuto il tuo pm:
ti rispondo ma ti poni problemi inutili...

rifai lo screen con il gioco in finestra
"alt+invio per ridurre il gioco in finestra"
la procedura:
avvia il gioco
setta una risoluzione più bassa del tuo schermo al gioco,tipo 1280,premi alt+invio...
poi rifai lo screen dell'utilizzo cpu ,con il gioco in finestra......
entriamo nel banale..il gioco sta in pausa come fai tu,alloca solo la memoria...
spero di esser stato chiaro
LOL
https://www.dropbox.com/s/qurzd4s4fe...creenshot2.jpg

Raramente sale a 5% boh ma di solito resta sotto il 2%, ho provato anche mentre giocavo

Per sicurezza ho fatto anche uno screen mentre giocavo
https://www.dropbox.com/s/aqlqo8ne7h...creenshot3.jpg
è il massimo che sono riuscito a registrare

(comunque a me interessava la temperatura, ho notato che gli RPM salgono appena arriva a 50°C in modo da mantenere non far salire ulteriormente la temperatura).
Vorrei prendere la pasta termica, che ne dite di questa?
http://www.ebay.it/itm/PASTA-TERMICA...item35c1b229d6
Ho sentito dire che le migliori sono artic silver e cooler master ma quelle costano troppo, magari potete aiutarmi a trovarne una migliore.

Ultima modifica di Lucifer92 : 27-03-2014 alle 17:45.
Old 27-03-2014, 17:49   #18
peppiniello77
Bannato

Quote:
LOL
https://www.dropbox.com/s/qurzd4s4fe...creenshot2.jpg

Raramente sale a 5% boh ma di solito resta sotto il 2%, ho provato anche mentre giocavo

Per sicurezza ho fatto anche uno screen mentre giocavo
https://www.dropbox.com/s/aqlqo8ne7h...creenshot3.jpg
è il massimo che sono riuscito a registrare

(comunque a me interessava la temperatura, ho notato che gli RPM salgono appena arriva a 50°C in modo da mantenere non far salire ulteriormente la temperatura).
Vorrei prendere la pasta termica, che ne dite di questa?
http://www.ebay.it/itm/PASTA-TERMICA...item35c1b229d6
Ho sentito dire che le migliori sono artic silver e cooler master ma quelle costano troppo, magari potete aiutarmi a trovarne una migliore.
dal grafico si vede che hai dei picchi alti sfrutta bene anche tutti i core...e poi son calati a 10%...
o hai messo in pausa o il gioco quando ti fermi la cpu non lavora ,fa uno screen in single in mezzo alla sparatorie con molti uomini..
non farmi perder tempo...mi fai lo screen che sei da solo tu e il muro,lucifero hai le corna...
io non gioco da 2 anni non lo so,modern warfare credo fa lavorare poco la tua cpu non è un giocone pesante,prova l'utimo assasins creed,tra la folla in strada mentre combatti.....
cmq a modern warfare vedo dei picchi a 60/70% ma credo che vada ad una media del 30%
pero non credere che meno lavora la cpu meglio è..la cpu deve lavorare se lo fa poco il gioco non è ottimizzato..

basta che ci giochi bene sei apposto....
chiuso discorso....

con quella pasta lavati i denti....
scherzo
prendi una mx4 costa 5 euro

Ultima modifica di peppiniello77 : 27-03-2014 alle 18:08.
Old 27-03-2014, 18:42   #19
Lucifer92
Member

Quote:
dal grafico si vede che hai dei picchi alti sfrutta bene anche tutti i core...e poi son calati a 10%...
o hai messo in pausa o il gioco quando ti fermi la cpu non lavora ,fa uno screen in single in mezzo alla sparatorie con molti uomini..
non farmi perder tempo...mi fai lo screen che sei da solo tu e il muro,lucifero hai le corna...
io non gioco da 2 anni non lo so,modern warfare credo fa lavorare poco la tua cpu non è un giocone pesante,prova l'utimo assasins creed,tra la folla in strada mentre combatti.....
cmq a modern warfare vedo dei picchi a 60/70% ma credo che vada ad una media del 30%
pero non credere che meno lavora la cpu meglio è..la cpu deve lavorare se lo fa poco il gioco non è ottimizzato..

basta che ci giochi bene sei apposto....
chiuso discorso....

con quella pasta lavati i denti....
scherzo
prendi una mx4 costa 5 euro
No i picchi alti escono tipo quando riduco l'incona ecc, non mentre gioco, la media era quella intorno ai 10%.
i picchi li fa anche nel momento in cui apri la gestione attività è normale, prima avevo un quadcore e nella stessa situazione andava oltre il 25% di media poi non andava mai sotto il 5% tipo.
Riguardo MW3 anche se è un gioco vecchio di 3 anni ormai sfrutta il pc quanto un Crysis 2, posso confermartelo pkè ci ho giocato, non credere che mw3 sia leggero.

Il gameplay è molto fluido non da problemi, addirittura anticipo la maggior parte dei giocatori di un secondo quasi XD ma credo che questo sia dovuto alla VGA

Grazie cmq
Old 27-03-2014, 19:06   #20
peppiniello77
Bannato

Lanticipo ė dovuto dal ping...
Cmq a me non piace piu giocare ..pero voglio capire...visto che hai la cpu potente gioca a giochi del 2014...
Almeno vediamo quanto usa questa cpu...
Cmq se dici che il picco era quando apri il task..vuol dire che ė mal ottimizzato callofduty....
Prova lultimo assasins quelli son ottimizzati bene...
Prova anche fare una conversione video con xilisoft li lo sfrutti al massimo...
Ho visto degli i7 che vanno al 100% con xilisoft...
Se il tuo con xilisoft non va a 100 qualcosa non va...

La cpu deve lavorare con i giochi aumentano le performance..non dico al 100 se no crea il collo ..ma con un gioco nuovo che sfrutta piu cori al 50 dev andare...
Se non lo fa non ė ottimizzato il gioco....

Quel gioco sfrutta 1/2 cori
Prova lultimo assasins

Ultima modifica di peppiniello77 : 27-03-2014 alle 19:36.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian