|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Xp dal portatile al fisso
Ho un vecchio fisso (pentium 2,8 e 2 Gb ram) con Xp sp2 che fa qualche bizza , molto tempo fa provai a istallare l' aggiornamento sp3 tramite l' istaller da 300 mb scaricato dal sito microsoft ma non andò a buon fine (non ricordo esattamente perchè) e decisi di rimanere col sp2 che comunque andava bene.
Però ora mi frulla in testa di formattarlo e ci vorrei istallare Xp sp3. Ho un portatile con istallato Xp3 (downgradato da Vista) che va come le scheggie , ma non ho nessun cd. E' possibile creare un cd dal portatile (dalla cartella I386) e successivamente usarlo per istallare Xp sp3 sul fisso ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Puoi crearti il cd originale dalla cartella i386 di Xp cosi >
http://it.kioskea.net/faq/365-window...l-cd-originale Se la licenza è Retail puoi trasferire il SO dal portatile al pc fisso . Se non lo è, ossia se la licenza è OEM - pre-installata, la Microsoft vieta di trasferire la licenza da un pc all' altro . In quanto le licenze OEM, nascono e muoiono con il pc dove sono installate . Le licenze OEM non posso essere trasferite, le licenze Retail si . Chiaramente le licenze trasferibili, quindi Retail, devono essere usate solo in un computer .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-03-2014 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
uhm....la cartella i386 che ho nel fisso non supera i 400mb quindi come c'è scritto nel link , l' avventura per me finisce qui...
Ipoteticamente , se seguissi la procedura sulla cartella i386 del portatile (che è 500 mb quindi ok) por poi usare il cd sul fisso , a cosa andrei incontro ? Potrei usare la licenza del fisso ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la versione è la stessa nei due pc chiaramente, Xp Home con Xp Home, Xp Pro con Xp Pro .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-03-2014 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Se posso chiederti un ultimo parere , volendo formattare e reistallare xp sul fisso (non avendo nessun cd, ma avendo la licenza sul fisso almeno credo) cosa credi che sia meglio fare senza spendere un euro ? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non hai l' etichetta adesiva (COA) attaccata al pc fisso, la licenza è all' interno del SO . Per trovarla puoi usare l'applicazione freeware Produkey della Nirsoft, volendo anche la versione portable, cosi non installi niente, alla voce che trovi in fondo alla pagina > Download ProduKey (In Zip file) Adesso che hai salvato la licenza, ti crei il cd originale dalla cartella i386 del portatile . Poi lo installi e quando richiesto, metti la licenza originale del pc fisso che hai salvato e fai l' attivazione come si fa di solito .
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok , vedrò che fare....comunque nella guida ci sono diversi passi abbastanza oscuri , se non sono sicuro lascio tutto com'è.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prova al limite a vedere altre guide on line su come creare il cd di Xp dalla cartella i386 .
In più se riesci, puoi anche farti imprestare un cd di Xp da un amico, parente....stessa versione di quella che hai installato sul pc . Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key . Quindi ricordati di recuperarlo
|
|
|
#9 |
|
Member
|
allora credo di aver risolto creando il cd dalla cartella i386 , sembra tutto ok.
A questo punto però vorrei aggiungere nel cd i driver essenziali , sempre con nlite , quali potrebbero essere ? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sei riuscito a crearti il cd di Xp bene
Installi Xp, installi i driver, fai una cartella di backup dei driver che hai installato con tool freeware tipo DriverMax . Poi o la cartella dei driver te la tieni in un hd esterno o la integri con Nlite Oppure senza farti la cartella di backup unoa volta scaricati i driver, prima di installarli, fai una copia di questi es. in un hd esterno . Se vedi che funzionano o questi driver li tieni dove li hai messi o li integri nel cd di Xp
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 29-03-2014 alle 13:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.