|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||||||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Castelli Romani
|
Configurazione PC fascia alta
Buongiorno ragazzi!
Qualche mese fa creai una discussione simile per una configurazione pc.. Purtroppo poi tra il lavoro e la ristrutturazione di casa purtroppo è passato in secondo piano tutto! Ora sto finendo di ristrutturare lo studio e tra un mesetto voglio ordinare i componenti dato anche che rispetto a qualche mese fa ho stravolto tutto, con tante ricerche e l'infinita pazienza di mirko04 che mi ha aiutato a capire molte cose e a creare un ottima configurazione di base. Mi serve un pc per editing grafico avanzato e gaming avanzato, con un budget intorno ai 2500 euro. Questo è quello a cui ho pensato: Faccio una premessa, so che probabilmente alcuni componenti sono eccessivi e sovradimensionati, ma voglio un pc che mi duri parecchio senza metterci le mani, se non con un pochino di oc ma tra un bel pò.. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Gigabyte? EVGA? Asus? Ho sentito parlare molto bene sia di EVGA sia di Gigabyte... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma questa cosa è conveniente o posso tranquillamente evitarmela? P.S. Odio profondamente le partizioni! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cosa ne pensate? Come scritto sopra sono aperto a tutto!! Grazie mille anticipatamente!! Ultima modifica di Alessandro_Mezzetti : 22-03-2014 alle 11:37. |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
CIao
allora andando in ordine l'HAF X è ottimo, ma se nn hai rpetese di overclock elevati o sli/crossfire, andrebe splendidamente anche un CM 690 III alimentatore over 650W servono solo x configurazioni a doppia vga, un modello gold sarebbe l'ideale (platinum e anche melgio, in termini di efficienza ma parlaimo pur sempre della fascia ultra di mercato) un Enermax ERV650AWT-G è un ottimo prodtto e nn costa cifre esagerate la GA-Z87X-UD4H va bene x oc alti e sli/crossfire, sennò basta una GA-Z87X-D3H il 4770K è ok se fai lavori anche lavori di editing video, solo a livello fotografico basta ed avanza un I5 il disispatore da scegliere in base al livello di voerclock che vorresti raggiungere come vga, giocando in full-hd e lavorando con una suite adobe recente (CS 5.5 in sù) opterei x una ASUS R9290-DC2OC-4GD5 dal mio punto di vista 2x8gb di ram a 1600mhz/1866mhz sono ben piu che sufficenti x lavorare con una workstation professionale ssd ok, x l'hdd e il dual boot forse è più semplice prendere il modello da 2tb e fare una partizioncina là monitor ok masterizzatore ok si è possibile accoppiare più monitor su una singola vga di casse nn mi intendo win 8 ok come UPS basterebbero 750W |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Come dicevo prima so che probabilmente è un sistema sovradimensionato ma è pensato volutamente così, in modo da non rimanere mai in carenza di potenza, nemmeno in futuro! Per la scheda video preferisco rimanere in casa Nvidia per via di alcune specifiche richieste di casa Adobe!! Il mio dubbio era, sopratutto, se i componenti sono equilibrati tra loro e cosa differisce da un marchio all'altro e da un modello all'altro e se a parità di prezzo posso prendere qualcosa di meglio o più compatibile! Per quanto riguarda la partizione è da escludere, non le sopporto! Quindi o uso il doppio hd o nulla! Per il dissipatore al momento non ho intenzione di fare oc, in futuro non so, ma di certo non ci metto, nemmeno appena preso così come esce dalla casa, il dissipatorino incluso nella cpu! 16 gb di ram vero sono sufficienti ma preferisco, dato l'utilizzo che dovrei farne, averne in abbondanza in modo da gestire tranquillamente più programmi in contemporanea! Ultima modifica di Alessandro_Mezzetti : 22-03-2014 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si si tranquillo che nn diminuirai la potenza, anzi ti ho consigliato una vga più potente visto che con quegli accorgimenti risparmiando in anltri punti, con la stessa spesa siha una scheda migliore
sinceramente nn conosco di accorgiemnti particolari x le ge force nella suite adobe come dissipatore la scelta è ampia si va dal liquido corsair H60 a sistemi ad aria come lo scythe mugen 4 ad esempio quindi in teoria basterebbe anche un WD blue da 500gb x il dual boot? secondo me sono piu che sufficienti 16gb, se ne avrai la necessitià in futuro fra qualche anno, puoi sempre prendere un altro kit analogo e raddoppiare la memoria senza alcun problema |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La ram fai sempre in tempo ad aggiungerla... Per quando avrai bisogno di 32gb ne troverai qui disponibili sul mercatino e le prenderai a minor prezzo
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si probabilmente un hd da 500 gb per quello che devo farne basta e avanza.. ma alla fine costa 50 euro il blue da 1tb..
Per la ram e per tutto il sistema so che è un pò esagerata, diciamo anche per soddisfare un mio sfizio, e so anche che potrei spendere un pò di meno limando quà e la ma questo sistema mi piace così.. A me quello che interessa sapere è se è meglio un Corsair, un enermax o meglio ancora un seasonic, nei modelli che ho citato o altri, se scegliere evga o gigabyte ecc. ecc. Insomma ho scelto prodotti e marchio migliori? Ultima modifica di Alessandro_Mezzetti : 23-03-2014 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
naturalmente sulla ram il mio è un consiglio, altrimenti chiunque va in uno shop, mette i compononenti in ordine decrescente di prezzo e scegli x il pc i primi 2/3 componenti più costosi, esce un ottimo pc al 100% ma perderebbe magari un bel pò su cose che nn servono; x cui nn avresti problemi con 16gb di ram, probabilmente nn arirverai ad usarne più di una dozzina, x cui figuriamoci 32gb
come alimentatore ti consiglio di nn nadare oltre 650/700W xke sarebbero inutili wattaggi superiori, vedi Enermax ERV650AWT-G x la mobo la GA-Z87X-UD4H va bene x oc alti e sli/crossfire, sennò basta una GA-Z87X-D3H x la shceda video invece si potrebbe prendere uqalocsa di pià veloce (evitando sli/crossfire) cè la sapphire R9 290 TRI-X (oppure l'analogo modello asus direct CU II) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Praticamente é quello che ho fatto! Tu hai ragione ma partendo dal presupposto che non voglio più rimetterci mani per un bel po vado di 32!
che intendi invece per scheda un po piu veloce? che potrei prendere rimanendo in casa Nvidia? e per quanto riguarda i marchi, quali sono i top per ogni categoria? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
secondo me con 16gb ci puoi tranquillamente lavorare x i prossimi 4/5 anni, dopodichè se vorrai metterne 32 o aggiornare i componenti sarà un'altro discorso
x la vga intendo che in game una sapphire R9 290 Tri-X è circa il 25% più veloce di una GTX 770 (reference) nn capisco xkè devi rimanere in casa nvidia, visto che dalla CS6 in poi il supporto di adobe vira su open cl e nn più su cuda, x cui nn cè più il supporto esclusivo a nvidia, ma a tutte le schede video che supportano lo standard aperto open cl, anzi cè una collaborazione maggiore fra adobe e amd http://community.amd.com/community/a...nt-experiences cmq lato gaming una GTX 780 è similare alla R9 290, però costa di più e con l'open cl è più lenta asus, sappphire, gigabyte, msi, evga, vanno tutti benone |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Da quello che ho letto in giro ad esempio anche alcuni giochi prediligono chip Nvidia, poi mettici pure una preferenza personale! La 780 é in considerazione, unica pecca é che ha un gb in meno di memoria... Quanto e in cosa differisce dalla 770?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ci sono giochi ottimizzati x nvidia e giochi ottimizzati x amd, mediamente considerando i giochi usciti recentemente la R9 290 va meglio della GTX 780
qui le differenze prestazionali fra 770/780 e 290 http://media.bestofmicro.com/2/W/421...erformance.png la ram in più nn è un fattore fondamentalenelle prestazioni generali, 2gb sono sufficienti x il 1080p |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ora valuto un attimo grazie per la dritta!
per i vari componenti quali sono i migliori marchi in assoluto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
|
Ciao Alessandro,
Ho appena assemblato questa macchina per un cliente architetto, l'uso sarà molto simile al tuo (Suite Adobe, Sketchup+vray, Office) Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C10Q-32GAO 1600MHz 32GB (4x8GB) 10-10-10 2N Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 1*SSD Samsung 840 UltraSlim Series 512GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s 1*CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 1*Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD4H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 1*Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit DSP DVD Italiano 1*Alimentatore PC Modulare Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold 1*VGA ASUS nVidia GTX780TI-DC2OC-3GD5 Core 954MHz/1020MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI Inutile dirti che è un PC splendido.. c'è da dire che il cliente è molto facoltoso e non ha voluto badare a spese.. Siamo a circa 2.300 solo per i componenti.. In aggiunta, 2 Dell U2412M, un Nas con due HD da 3 TB, una multifunzione Brother un UPS APC da 750 W. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ho visto che hai scelto un 850 Gold.. Ma il Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum non sarebbe ancora meglio? Proprio stamattina ho letto che era in uscita un EVGA 780 da 6gb di vram.. sarebbe perfetta! Scusa le domande a raffica!! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Corsair AX è un platinum, sicuramente meglio del Gold ma la differenza è trascurabile. RM è full modular, non so l'AX... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ecco: http://www.evga.com/articles/00830/
Visto che assembli saresti così gentile da spiegarmi perchè preferire un marchio rispetto ad un altro? Partendo dal fatto che il processore deve essere Intel e il chip video Nvidia la mia indecisione è tra: ALI: Corsair, Enermax o Seasonic? RAM: Corsair o G.Skill? VGA: Gigabyte o EVGA? Scheda Madre: Gigabyte o Asus? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Un altra domanda...
Ho letto che gli alimentatori Seasonic danno problemi con alcuni UPS.. che significa? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Ali: corsair ram: corsair vga: evga Per la mobo invece prenderei la gigabyte
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Castello di Brianza
|
Quote:
Case: CM Storm Stryker Alimentatore: Corsair AX750 Motherboard: MSI Z170a XPower Titanium CPU: Intel Core i5-6600K by Corsair Hydro H80i RAM: Corsair Vengeance DDR4 16gb Scheda Video: Radeon HD7970 3Gb Hard Disk: SSD Crucial M4 128Gb + HDD 1TB Sata 3 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A casa ho due Corsair HX620 in funzione ad anni... mai un problema.. lo stesso per quelli che ho installato ad altri.. Seasonic ottimi anche i loro alimentatori... Enermax un pò overpriced come marchio.. Per quel che riguarda le ram, il consiglio è sempre quello, stai su marche blasonate e occhio alla garanzia. Qualche brand offre quella a vita che è da preferire. Vga vedi sopra.. con Evga e Gigabyte vai tranquillo.. La mainboard che hai scelto è risultata una delle migliori Z87X... componenti di altissimo livello, vrm a 16 fasi, 10 porte usb3 e 8 sata 3 più tante altre cosine ad un prezzo ottimo.. in quella fascia di prezzo non trovi di meglio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.