Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2014, 22:53   #1
Mattia7
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Upgrade scheda video e alimentatore

Ragazzi sono possessore di un p6230it della HP
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c01914846

con tali caratteristiche:
Intel Core i5 750 (2.66GHz, 8MB L3)
scheda madre MSI MS-7613
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce GT220 1GB dedicata
Alimentatore 300W

Ora a causa di un uso costante della scheda video, questa mi sta dando vari problemi (come il saltare dopo poche decide di minuti di video!) e credo sia arrivato il momento (dopo 5 anni) di cambiarla!

So che per farlo dovrei almeno cambiare l'alimentatore e poi forse anche la scheda madre (che mi hanno detto essere un po scarsetta a livello di prestazioni)

Vorrei un vostro consiglio in primo luogo sui pezzi da scegliere considerando di puntare più sul risparmio (visto che non ho intenzione di giocare a chissà quali giochi). Per esempio potrei stare sotto i 50 euro per l'alimentatore e sotto i 100 per la scheda video mentre non conosco i prezzi della scheda madre...
Vi ringrazio in anticipo in caso di risposta!
Mattia7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 23:09   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
La scheda madre influisce in misura molto ridotta sulle prestazioni.
Vale la pena cambiarla solo se sei interessato ad overcloccare il processore (e cmq il socket 1156 è fuori commercio quindi dovresti rivolgerti all'usato).

Per la scheda video e l'alimentatore è più semplice del previsto.
La GTX750 è una scheda da ~100€ che consuma poco e non avresti bisogno di cambiare l'alimentatore ... potresti prendere anche la versione Ti a ~130€ che è un po' più potente ed ha 2Gb di memoria.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 23:12   #3
Mattia7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
La scheda madre influisce in misura molto ridotta sulle prestazioni.
Vale la pena cambiarla solo se sei interessato ad overcloccare il processore (e cmq il socket 1156 è fuori commercio quindi dovresti rivolgerti all'usato).

Per la scheda video e l'alimentatore è più semplice del previsto.
La GTX750 è una scheda da ~100€ che consuma poco e non avresti bisogno di cambiare l'alimentatore ... potresti prendere anche la versione Ti a ~130€ che è un po' più potente ed ha 2Gb di memoria.
Quindi secondo te anche con un alimentatore da 300W vado bene con la GTX750? Te lo richiedo perchè ho letto più volte che su questo tipo di pc preassemblato si dovesse cambiare quasi subito l'alimentatore in caso di upgrade
da contare che ho uno schermo Full Hd 23 pollici 1920 x 1080

Ultima modifica di Mattia7 : 18-03-2014 alle 23:15.
Old 18-03-2014, 23:20   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da Mattia7 Guarda i messaggi
Quindi secondo te anche con un alimentatore da 300W vado bene con la GTX750? Te lo richiedo perchè ho letto più volte che su questo tipo di pc preassemblato si dovesse cambiare quasi subito l'alimentatore in caso di upgrade
La GTX750(Ti) è uscita da poco e il suo principale pregio è proprio il ridotto consumo.
Chiaramente saresti costretto a cambiarlo per montare schede superiori e fino a un mese fa anche per schede con prestazioni in linea alla suddetta.

Per giocare a 1920x1080 agli ultimi titoli in alta qualità è un po' pochino ... ma rispetto ad una GT220 è un "mostro", tipo 6/7 volte più potente, quindi è probabile che ti faccia molto contento!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 18-03-2014 alle 23:23.
Old 18-03-2014, 23:38   #5
Mattia7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
La GTX750(Ti) è uscita da poco e il suo principale pregio è proprio il ridotto consumo.
Chiaramente saresti costretto a cambiarlo per montare schede superiori e fino a un mese fa anche per schede con prestazioni in linea alla suddetta.

Per giocare a 1920x1080 agli ultimi titoli in alta qualità è un po' pochino ... ma rispetto ad una GT220 è un "mostro", tipo 6/7 volte più potente, quindi è probabile che ti faccia molto contento!

Ma quindi volendo potrei prendermi una scheda da circa 80 euro che piu o meno ha la stessa potenza e prendermi un alimentatore piu potente... circa con gli stessi soldi...
Old 19-03-2014, 00:22   #6
Mattia7
Junior Member

Mi spiego meglio... Il mio problema è che il pc si spegne da solo dopo poco che guardo anche semplici video su youtube (una volta lo faceva rarissimamente ora di continuo) a questo punto ho pensato che il problema fosse la VGA ma potrebbe essere pure l alimentatore... mentre la Matherboard non dovrebbe senno il tutto dovrebbe essere lento... quindi a questo punto chiedevo se non mi conveniva prendere per esempio una *Radeon HD 7700 GHz*+ un alimentatore oppure andare diretto sulla gtx750
Grazie davvero che mi stai rispondendo
Old 19-03-2014, 01:03   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
il problema potrebbe essere un condensatore della scheda madre, un problema tecnico dell'alimentatore, un surriscaldamento di cpu o vga
i motivi sono molto vari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 07:33   #8
Mattia7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il problema potrebbe essere un condensatore della scheda madre, un problema tecnico dell'alimentatore, un surriscaldamento di cpu o vga
i motivi sono molto vari
Aprendo il case però ho notato che la ventola della VGA faceva un rumore pazzesco ed era caldissima... non so se sia un problema di alimentatore (che magari gli manca la corrente ad un certo punto e poi si spegne) o ancora qualcosa riguardante la trasmissione (scheda madre)...
dubito la CPU perchè non era assolutamente sotto stress e la ventola non faceva rumore
Old 19-03-2014, 22:22   #9
Mattia7
Junior Member

visto che nessuno mi risponde, mi butterò sulla gtx750 bho...
Old 19-03-2014, 23:55   #10
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da Mattia7 Guarda i messaggi
visto che nessuno mi risponde, mi butterò sulla gtx750 bho...
Purtroppo è difficile individuare il tuo problema a distanza.
Ti ho risposto presupponendo che la scheda video fosse la causa appurata ... ma se così non è potrebbe essere di tutto.

Cambiare la scheda video resta una buona idea se vuoi provare qualche gioco dato che quella che hai è scarsissima.
Però potrebbe non risolverti il problema ... o magari si: un tentativo da fare?

Grandi alternative non ce ne sono: la R7 260 ha circa le stesse prestazioni e prezzo ma sarebbe meglio cambiare alimentatore, una HD7770 costa poco meno ma va anche meno.
Old 20-03-2014, 00:26   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
se conosci un tecnico affidabile fagli dare un'occhiata, con uno sguardo più esperto e qualche strumento potrebbe capire l'origine velocemente
gli alimentatori dati di serie sono quanto di più economico offre il mercato x cui potrebbe essere colpa sua, se si vogliono fare le cose fatte bene sarebbe anche la prima cosa da pensare di cambiare assieme alla vga
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian