|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Domanda sulla RAM
Da qualche giorno mi ronza questo quesito in testa: se io dovessi prendere una scheda madre che supporti mettiamo il dual channel e prendo 4 banchi di RAM in quad channel le prestazioni come sono? Sono migliori di 2 dual channel? Oppure meglio buttarsi su una scheda madre che supporti il quad channel e la finisco così la storia?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
La gestione parallela di più banchi, quattro al posto di due, migliora le prestazioni, parlo di quelle relative alla velocità di trasferimento dati da o verso la memoria. A tutt'oggi è' l'unica soluzione disponibile per ridurre il gap prestazionale tra le cpu veloci e le memorie lente.
Ultima modifica di regixx : 17-03-2014 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Forse non mi sono spiegato: se ho una mobo che supporta il dual channel e metto sopra delle RAM quad channel è conveniente o faccio prima a prendere 2 dual channel
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
I canali sono riferiti al controller che sta sulla cpu o sul northbridge, se guardi le specifiche delle motherboards che supportano il quad channel, le memorie rischieste sono le medesime(più o meno) con le medesime preacauzioni di quelle che supportano solo il dual channel. Se metti quelle memorie su due canali(da cui il colore dfferente degli slots) differenti della tua mobo, funzioneranno in dual channel, se ne hai 4 e le metti su tutte e quattro gli slots, funzioneranno sempre in dual channel.
Ultima modifica di regixx : 17-03-2014 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Prendere un kit quad o 2 dual nn cambia niente (se i kit dual sono identici), con 2 kit dual diversi potresti avere problemi di compatibilità (anche se abbastanza remoti).
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Okay! Grazie mille per le risposte ragazzi! Prenderò 32gb della g.skill!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.