Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2014, 18:32   #1
Vardar
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Dubbi ps4 e xone

Ok, so che sto per fare una domanda pericolosa e lungi da me scatenare una guerra di religione, ma vorrei acquistare una delle due console next gen (xbox o ps4) e vorrei qualche consiglio in merito.
Non ho intenzione di chiedere quale delle due sia la migliore, in quanto questa è una domanda priva di senso e dipende dalle idee personali, ma vorrei chiedere conto di alcune cose che ho letto in giro sulle due console per avere un riscontro.

Dunque, prima di tutto pare di capire che l'hardware della ps4 sia più recente e più potente, utilizza una memoria ddr5, contro le ddr3 della xbox. Tuttavia se questo da un vantaggio alla ps4 in termini di prestazioni dei giochi, la ddr3 di microsoft da un vantaggio riguarda alla velocità dei dati.
Questo fa sì che la ps4 sia più indirizzata all'uso del gioco puro, mentre la xone cerchi più di svolgere molte più funzioni diversificate in una sorta di media center.
Qualcuno può dirmi se questo è vero, oppure no?

Inoltre sulla xbox one ho letto cose non molto piacevoli riguardo al fatto che blocchi l'uso di giochi usati e che richieda una connessione ad internet attiva costante. Queste notizie sono state più o meno smentite, ma io vorrei capire, ora che il prodotto è in commercio, quanto c'è di vero.

Infine un dettaglio sui consumi: ho letto che ps4 consuma di più e scalda di più della xbox one (cosa effettivamente possibile, visto che dovrebbe risultate più potente), questo è vero?
Vardar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 19:19   #2
alex1978
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Su Xbox non c'è nessun blocco di giochi usati e non è richiesta nessuna connessione permanente.

Detto questo se vuoi un consiglio guarda i giochi in esclusiva che trovi su una e sull'altra e scegli quella che ti offre di più a livello di divertimento.
alex1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 11:07   #3
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ti dico la mia molto velocemente, aldila dei gusti personali.
Su xbox one al momento hai circa 6 esclusive tutte di ottima fattura, oltre a tutti i multipiattaforma che sono su entrambe.
Hai inoltre molte più applicazioni.
si possono giocare giochi usati, e non c'è bisogno di essere sempre collegati per giocare.
per quanto riguarda i consumi non so risponderti.
spero di esserti stato utile.
ciao
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 17:40   #4
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Guarda le esclusive e i giochi futuri
Guarda quale gamepad ti è piu' comodo
Se vuoi una console pura only games vai di Ps4, altrimenti One.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 17:55   #5
alex1978
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Se può interessarti da mw la one è a 399,99 fino al 24. Io l ho vista a i gigli a prato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alex1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 18:16   #6
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
ti dico la mia di acquisto fresco fresco.
ho cercato in tutti i modi di attaccarmi al pixel.sono un giocatore 360(la ps3 la uso solo per le sclusive),e nonostante questo ero propenso alla ps4.
poi ho preso la scusa del bundle di titanfal,per risparmiare psicologicamente sul kikoso che nemmeno ho attaccato.
e calcolando che le esclusive che minteressano stanno su one(dr3 e titanfall)poi fifa e battlefield,ho scelto la one e tutto sommato ne sono soddisfatto.la cosa che mi ha sopreso è l'assoluta silenziosita.zero rumore.e dico zero.e la tengo sulla scrivania.zero.
poi la possibilita di smezzarti i giochi non fa mai male.
Old 20-03-2014, 10:51   #7
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Dico la mia da giocatore old-generation: valuta anche quale hanno i tuoi amici.
Quando ho dovuto scegliere tra ps3 e x360 ero propenso per la 360, poi ho valutato che tutti i miei amici hanno la ps3 e che quindi avrei dovuto giocare online con gente "nuova".

Alla fine le esclusive a cui ho rinunciato non avrebbero di certo ripagato il piacere di giocare con tutta gente che conosco anche di persona.
Old 22-03-2014, 16:28   #8
MikeTheRock
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Guarda, io vengo da 3 generazioni di Playstation, e ho fatto il grande salto. Non potrei essere più soddisfatto! La console di Microsoft ha tutto quello che cercavo, e come già saprai non è solo per giocare, ma un vero e proprio media center.

Dal punto di vista delle prestazioni, è vero che alcuni giochi al momento non girano a 1080p, e che sulla carta la PS4 è più potente. Ma io penso che sia ancora presto per giudicare, ho letto moltissimi articoli interessanti al riguardo (non so se posso linkarli per regolamento), si tratta solo di pazientare, coi prossimi titoli gli sviluppatori sicuramente impareranno a sfruttare la eSRAM della One che farà la differenza. Negli anni a venire poi le DX12 faranno fare il vero salto verso la next-gen a mio modesto parere.

Pertanto se non si è dei "feticisti del pixel", come già detto la scelta deve ricadere su esclusive, controller e prezzo (capisco che 100€ di differenza siano parecchi eh).

La PS4 probabilmente, anzi sicuramente scalda di più in quanto ha l'alimentatore interno. Scelta apprezzabile dal punto di vista del design, ma personalmente sono riuscito a nascondere bene l'alimentatore della One nel mobile ed è veramente silenziosissima

Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
poi la possibilita di smezzarti i giochi non fa mai male.
Non capisco a cosa ti riferisci, la condivisione dei giochi non era stata rimossa col dietro-front di Microsoft?
MikeTheRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 19:33   #9
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vardar Guarda i messaggi

Dunque, prima di tutto pare di capire che l'hardware della ps4 sia più recente e più potente, utilizza una memoria ddr5, contro le ddr3 della xbox. Tuttavia se questo da un vantaggio alla ps4 in termini di prestazioni dei giochi, la ddr3 di microsoft da un vantaggio riguarda alla velocità dei dati.
Questo fa sì che la ps4 sia più indirizzata all'uso del gioco puro, mentre la xone cerchi più di svolgere molte più funzioni diversificate in una sorta di media center.
Qualcuno può dirmi se questo è vero, oppure no?
Hardware non è più recente(stessa generazione di tecnologie), ma per motivi di design la ps4 ha più potenza di calcolo.

Per la memoria ci si può aprire un flame come se fosse nulla. Ma generalmente la gddr5 è considerata migliore della gddr3+esram, e per adesso i giochi sembrano confermarlo.
Falsa la storia della velocità dei dati.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian