|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
c++
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum ma mi avete impressionato subito con la quantità di informazioni che avete!! Io cercavo un forum specifico per il software C++ e mi sono ritrovato in un forum veramente attrezzato complimenti Detto questo volevo partire dalla premessa di essere un neofita per programmi e software e che studiando ingegneria elettronica credo che in futuro mi troverò a dover sapere usare C++. Le mie domande sono principalmente 3 1) E' possibile scaricare C++ gratuitamente?? 2) Se si quale posso scaricare? Perchè ho visto anche nel vostro forum e ci sono dei link del 2010 (non so forse sono un po' vecchiotti?) e su internet trovo un sacco di cose ma non so quale è consigliabile per me (ripeto sono un neofita ho usato java per un esame ma non ricordo quasi nulla) 3) Un buon libro in PDF da cui studiare?? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Discussione spostata di sezione.
Benvenuto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Siamo a C++11 e tra poco dovrebbero ratificare C++14, praticamente trovi compilatori per tutte le piattaforme, una piccola nota per Windows che non offre una buona soluzione sia per C che per C++, Visual Studio è piuttosto mediocre quanto a supporto per questi 2 linguaggi, quindi è meglio evitarlo.
I 2 compilatori più popolari al momento Codice:
gcc Codice:
clang ( basato su llvm ) Per quanto riguarda il pdf, il documento migliore è sempre lo standard ISO, ma sono più di 1000 pagine ( dipende anche dalla versione di C++ che vuoi ) e non è esattamente una lettura piacevole il più delle volte . Il creatore del linguaggio, Bjarne Stroustrup, è anche un autore di libri che parlano del linguaggio, potresti partire da li. Per quanto riguarda il compilatore dipende anche dalla piattaforma sulla quali sviluppi, i tool migliori li hai sotto linux. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Perfetto!! Sto installando GCC per windows 8 (è ciò di cui dispongo) e poi inizierò a leggere C++ PROGRAMMING LANGUAGE.
Grazie della risposta!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Anche se comunque non dovrebbe essere così importante sappi che ci sono almeno 2 porting di GCC per Windows ( perché GCC per Windows in realtà non esiste ufficialmente ) e si chiamano entrambi mingw, esiste mingw a 32 e 64 bit ( che sono 2 progetti diversi tra di loro ma sempre porting di gcc ). Installa QtCreator http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...82&postcount=4 , sotto Windows usa MinGW di default ed è molto intuitivo, poi dipende anche da te, se preferisci programmare da linea di comando vai benissimo con il solo compilatore, ma sotto windows la shell non è esattamente piena di funzionalità e programmi come sotto linux . |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Dal tipo di domande, mi pare di capire che sei praticamente agli inizi. Ragion per cui inizia dal C, visto che C++ ne è un superset.
Io consiglio di partire da qui http://www.html.it/guide/guida-c/ http://www.html.it/guide/guida-c2/ molto basilari e maccheroniche, ma almeno eviti di doverti sorbire un mattone e concludere di non averci capito niente |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ora provo a scaricare quello che mi hai messo nel link e cmq grazie a tutti delle risposte |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scaricati QtCreator o Codeblocks, perchè entrambi installano automaticamente MinGW.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma usa Visual Studio, che è il meglio per Windows, e eviti tutti questi problemi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho letto ora il messaggio, ho scaricato QTcreator penso vada bene uguale o lo disinstallo per Visual Studio??
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Considera che QtCreator ti permette di sviluppare applicazioni che usano il framework QT, molto famoso e multipiattaforma. Non ti servirà certamente per apprendere il C++, ma in un'ottica futura potrebbe darti tante soddisfazioni.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Puoi usare le QT e QTCreator anche con Visual Studio, che è un IDE d'eccellenza. Non complicarti inutilmente la vita.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Quote:
con PHP, HTML, CSS, Javascript potresti trovarti ad essere "appetibile" dopo meno tempo rispetto al C e C++... Java e C# richiedono magari un po più di tempo... Comunque, a parte tutto, ti conviene prima imparare a programmare... dai un occhio a questa recente discussione per farti un idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637065
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Se ha fatto un esame in java, anche se dice di non ricordare nulla, penso che possa fare tranquillamente a meno dei fondamenti. _________ Dal momento che studi elettronica secondo me ti sarebbe più utile lo studio del C, che ad oggi è il linguaggio più utilizzato per la programmazione dei microcontroller. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ok, visual studio e' inferiore a clang perche' non supporta ne' supportera' mai C99, e perche' ancora manca di un paio di feature (IMO non indispensabili) di C++11. Per il resto ci sono pro e contro, ad esempio l'autocomplete (specie con VAX) e' anni luce avanti e non parliamo nemmeno del debugger di visual studio vs gdb/lldb visto che non c'e' storia. A me non serve ne' C99 ne' quelle feature di C++11, in compenso risparmio ore con un debugger che funziona... Affermare che qualcosa usato da decine di migliaia di programmatori "E' meglio evitarlo" in genere, sorprendentemente, e' sintomo che non si sa bene di che si parla. PS: ma perche' in OGNI thread deve apparire qualcuno che spala FUD su Visual Studio, ma Microsoft v'ha offeso la madre?
Ultima modifica di Tommo : 25-03-2014 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.