|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
Quale formato è migliore?
Ciao a tutti, da un pò di tempo mi sto chiedendo quale fosse il miglior formato delle immagini, so che il formato .Raw è il migliore per le modifiche delle foto, ma se dovessi decidere tra un Png o jpeg o altro ancora cosa scegliereste?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
A me serviva per una visualizzazione di tutti i giorni, per vederli su telefonino e su pc.
Mentre per lavorarci su pinnacle o altri programmi di editing cosa comsigli? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
se ti serve per farlo vedere da tutto e da tutti, jpg.
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie m@n
invece per il video editing?
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
si, jpg ed anche con dimensioni ottimizzate allo scopo, spesso un 800 x 600 px è sufficiente per vedere con buona qualità qualcosa... in un contesto però dove ti sei messo da parte le immagini originali da cui al bisogno puoi tirarti fuori un nuovo formato in altre dimensioni. Il jpg che vai a "distribuire" è un prodotto finale solo da visualizzare, non da farci ulteriori elaborazioni.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
li lavoro in LR o PS, dipende poi esporto in TIFF per le stampe serie JPG per la vita di tutti i giorni o le stampe normali |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io preferisco i sensori intercambiabili agli alogenuri d'argento di almeno 56x56mm
Comunque, cavolate a parte, personalmente consiglio vivamente di scattare SEMPRE raw, in modo da avere il file originale con la massima qualità e lavorabilità possibile. Poi, il resto lo si fa in postproduzione... se ci si accontenta va benissimo anche viewnx (così legge il picture control nikon) per creare jpeg in batch a partire dai raw... se servono i jpeg per far visualizzare le foto da chiunque. In questo modo si salvano capra e cavoli. Se lo spazio e la riduzione della raffica non è un problema, c'è anche l'opzione di scattare raw+jpeg direttamente in macchina. Ci sono eccezioni, dove personalmente scatto direttamente jpeg in macchina: - quando faccio prove e test vari: non mi interessa nè la massima qualità nè la lavorabilità. - quando faccio timelapse: imposto prima WB, esposizione, ecc ecc e poi scatto solo jpeg per risparmiare spazio e tempo di elaborazione in PP. Il resto, sempre e solo raw, anche la foto ad cazzum fatta al compleanno di un amico. |
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
su pc le cose già cambiano ma per uso generalistico (che so social o qualche foto casual online) continuo a consigliare jpeg. Es. poco tempo fa ho smontato un mastero per aiutare una persona, figurati se mi sognavo di scattare in raw.... compatta e foto jpeg ![]() per altri usi/destinazioni quoto il raw ![]() Quote:
oppure intendevi altro? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
||
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

]