Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2014, 16:06   #1
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
intel i7 2620m chiarimenti turbo boost

Un saluto a tutti,
ho montato da poco sul mio portatile un dual core intel i7 2620m (2.70ghz con turbo a 3.40ghz), cosi ho pensato di stressare un po il pc per vedere se mantengono le temperature ed anche per vedere se raggiunge i 3.40ghz.

Ho fatto girare il programma "intel burn test" per stressare la cpu e monitoravo il tutto con HWinfo64 e "Intel® Turbo Boost Technology Monitor" .
La morale della favola è che arriva max a 3.20ghz con ratio 32.00X, anche se HWinfo64 alla voce Turbo mi segnala 34.00X 3.40ghz.
Praticamente potrebbe arrivare a 3.40 ma è come se si bloccasse a 3.20ghz, eppure se io stresso al massimo la cpu non dovrebbe coprirmi tutti i 3.40ghz?!
Invece ho notato che facendo avviare un gioco c'è 1 sec in cui arriva a 3.40ghz ma poi scende in quanto il gioco smette di caricare ecc. vabè.....

Volevo capire se il turbo boost si regola in base alle necessità e quindi se viaggia a 3.20ghz è perchè son sufficienti questi a coprire il carico di lavoro oppure se ci sia qualche altro problema legato alla cpu.

Prima tenevo montato un dual core i5 2430m (2.40ghz turbo 3.00ghz)
Grazie

AGGIUNGO: Ho fatto il test selezionando un solo core invece di tutti ed il programma per il monitoraggio del turbo boost (questo per intenderci anche se lo screen non è mio http://www.intel.com/support/it/proc...urboboost1.jpg) mi segnala 3.20/3.40ghz (oscillano) invece hwinfo64 rimane sempre sui 32.00X e quindi 3.20ghz.. forse non segna bene i ghz...

Ok, ho scaricato anche cpu-z e qui nel momento in cui il turbo arriva a 3.40ghz mi segnala il multiplier a 34.00X. Diciamo che hwinfo mi ha ingannato sui valori va..

Ultima modifica di curvanord : 12-03-2014 alle 16:38.
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 19:31   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Volevo capire se il turbo boost si regola in base alle necessità e quindi se viaggia a 3.20ghz è perchè son sufficienti questi a coprire il carico di lavoro oppure se ci sia qualche altro problema legato alla cpu.
Agisce in maniera differente a seconda di quanti core sono sotto carico.
>link<
Per l'i7-2620M vale (27+5/7)x100MHz: cioè il moltiplicatore viene incrementato di 5 se ci sono due core sotto carico, di 7 se ce n'è uno solo.
Oggi almeno due core vengono usati praticamente sempre, quindi non ci conterei troppo sul quel +7 ... verrà fuori ogni tanto per pochi istanti, proprio come hai rilevato!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 19:56   #3
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Ok quindi diciamo che è tutto nella norma, posso stare tranquillo grazie mille!

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian