Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2014, 10:27   #1
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Da che parte cominciare a programmare

Buongiorno! E' un po' che ci penso, mi piacerebbe imparare a programmare/compilare qualcosina, anche delle stupidaggini, per poi passare piano piano a qualcosa di più "importante", insomma, mi piacerebbe imparare a programmare. Ho visto che ci sono una miriade di linguaggi, essendo io un completo neofita, da dove mi consigliate di cominciare? Come farlo? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

P.S. Ho un windows 7 a disposizione!
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 11:38   #2
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
E' mia abitudine consigliare di cominciare da un buon libro di programmazione, lo pseudocodice dovrebbe andar bene.
E' vero che la programmazione è una materia molto pratica, ma è meglio prima capire e poi mettere in pratica. Altrimenti si rischia di incorrere nel metodo "proviamo così" e succedono pasticci.
Se non vuoi spendere soldi per un libro puoi anche seguire un corso online, ma che sia un corso di "programmazione" e non su un linguaggio specifico.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:06   #3
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
E' mia abitudine consigliare di cominciare da un buon libro di programmazione, lo pseudocodice dovrebbe andar bene.
E' vero che la programmazione è una materia molto pratica, ma è meglio prima capire e poi mettere in pratica. Altrimenti si rischia di incorrere nel metodo "proviamo così" e succedono pasticci.
Se non vuoi spendere soldi per un libro puoi anche seguire un corso online, ma che sia un corso di "programmazione" e non su un linguaggio specifico.
Era proprio mia intenzione quella di farlo gratuitamente, sapresti indicarmi qualche link? Inoltre, da che linguaggio consiglieresti di partire una volta studiata la programmazione?
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:21   #4
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Per avere una buona infarinatura potresti iniziare da qui http://www.html.it/guide/guida-programmazione-di-base/
è una lettura abbastanza leggera.
Come linguaggio a scopo didattico ti consiglierei il pascal, una volta che avrai familiarizzato con i concetti di base potrai affrontare tecniche di programmazione più elaborate e studiare linguaggi più giovani.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:26   #5
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Per avere una buona infarinatura potresti iniziare da qui http://www.html.it/guide/guida-programmazione-di-base/
è una lettura abbastanza leggera.
Come linguaggio a scopo didattico ti consiglierei il pascal, una volta che avrai familiarizzato con i concetti di base potrai affrontare tecniche di programmazione più elaborate e studiare linguaggi più giovani.
Beh diciamo che mi sono preso avanti, nel senso che quella guida l'ho gia letta! avevo cominciato a leggere la guida (dello stesso sito) per imparare a programmare in C dato che più di qualcuno consigliava quello per cominciare, dato che è alla base di tutti gli altri linguaggi, però mi trovo in difficoltà con la scelta del compilatore... non so quale scegliere...
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 13:17   #6
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Se hai già cominciato va bene, continua pure con quello.
Il compilatore che devi installare è senza dubbio MinGW.
Esistono anche degli IDE che contengono già il compilatore al loro interno (es. Orwell Dev-C++, Code::Blocks, Eclipse...). Gli IDE sono molto comodi perché consentono di automatizzare la compilazione e facilitare la scrittura dei programmi grazie a numerose caratteristiche. Se installi un IDE prova comunque a compilare un programma "a mano" per capire come funzionano i processi di compilazione e link-edit.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 13:47   #7
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Se hai già cominciato va bene, continua pure con quello.
Il compilatore che devi installare è senza dubbio MinGW.
Esistono anche degli IDE che contengono già il compilatore al loro interno (es. Orwell Dev-C++, Code::Blocks, Eclipse...). Gli IDE sono molto comodi perché consentono di automatizzare la compilazione e facilitare la scrittura dei programmi grazie a numerose caratteristiche. Se installi un IDE prova comunque a compilare un programma "a mano" per capire come funzionano i processi di compilazione e link-edit.
E' proprio quello che voglio fare, partire dalle basi! Quindi ho scaricato MinGW. Ora mi trovo di fronte a una finestra "MinGEW installation manager" mi da una serie di voci da selezionare quele devo selezionare?
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:01   #8
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Suppongo che per "voci" intendi i compilatori da installare, in questo caso devi selezionare quello per il C.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 15:08   #9
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Suppongo che per "voci" intendi i compilatori da installare, in questo caso devi selezionare quello per il C.
Quello che ho è questo: https://www.dropbox.com/s/zd50mq1h9rwf8ap/MinGW.jpg
ma ora non capisco che devo fare!!
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 15:31   #10
airon
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Messaggi: 2148
Quote:
Originariamente inviato da GeNiO790 Guarda i messaggi
Quello che ho è questo: https://www.dropbox.com/s/zd50mq1h9rwf8ap/MinGW.jpg
ma ora non capisco che devo fare!!
Mi pare semplice. Le cose in verde, selezionale. Io aggiungerei anche il g++ metti che inizi pure col c++
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 15:33   #11
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Mi pare semplice. Le cose in verde, selezionale. Io aggiungerei anche il g++ metti che inizi pure col c++
Quelle in verde sono quelle che ho gia selezionato e installato... ora??
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 15:39   #12
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Ora se vai nella cartella dove li hai installati dovresti trovare una sottocartella denominata "bin" contenente una serie di file .exe, tra i quali troverai il compilatore e il linker.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 16:03   #13
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Ora se vai nella cartella dove li hai installati dovresti trovare una sottocartella denominata "bin" contenente una serie di file .exe, tra i quali troverai il compilatore e il linker.
Ce ne sono parecchi con estensione .exe, come faccio a capire quali sono quelli che mi interessano?
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 16:15   #14
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Ma non era meglio partire da Python?
http://www.python.it
http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
http://www.diveintopython3.net/
http://inventwithpython.com/

Molto meno incasinato da far partire e sicuramente meno complicato del Pascal.
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 18:51   #15
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da GeNiO790 Guarda i messaggi
Ce ne sono parecchi con estensione .exe, come faccio a capire quali sono quelli che mi interessano?
Dovresti avere gcc.exe che è un'interfaccia per gli altri programmi, impostando le opzioni opportune riesci ad eseguire tutto, comunque nella guida che stai seguendo ci sarà scritto sicuramente quali programmi richiamare per svolgere determinate operazioni.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 19:04   #16
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Ma non era meglio partire da Python?
http://www.python.it
http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
http://www.diveintopython3.net/
http://inventwithpython.com/

Molto meno incasinato da far partire e sicuramente meno complicato del Pascal.
Esiste un'eterna diatriba tra i programmatori, i quali difendono ad ogni costo il proprio linguaggio preferito. Poiché non è mia intenzione, né mi sembra questo il luogo adatto per discutere su quale sia il linguaggio migliore per fare questo o quello, mi limito a suggerire il linguaggio che viene più utilizzato in ambito didattico per spiegare come si programma, e non quanto sia bello il linguaggio stesso.
Il pascal non è né il più diffuso né il più evoluto, semplicemente se cerchi esempi in pascal hai una bassa probabilità di trovare un corso sui millemila package e librerie integrate del linguaggio, o sulla programmazione ad oggetti che presume già una discreta conoscenza della programmazione strutturata, o sui design patterns che detto così sembra solo una brutta parola.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 19:50   #17
GeNiO790
Member
 
L'Avatar di GeNiO790
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Dovresti avere gcc.exe che è un'interfaccia per gli altri programmi, impostando le opzioni opportune riesci ad eseguire tutto, comunque nella guida che stai seguendo ci sarà scritto sicuramente quali programmi richiamare per svolgere determinate operazioni.
Grazie! Se dovessi avere ancora bisogno richiederò! Grazie!!
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 23:17   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Ma non era meglio partire da Python?
http://www.python.it
http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
http://www.diveintopython3.net/
http://inventwithpython.com/

Molto meno incasinato da far partire e sicuramente meno complicato del Pascal.
Assolutamente d'accordo. Non c'è niente di meglio di Python per iniziare a programmare. E parlo da (ex) pascaliano.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 23:32   #19
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Il consiglio che posso dare per iniziare e' assolutamente NON fare NIENTE di quello che ha detto Daniels118

-leggi sempre roba in inglese, in particolare html.it e' sbagliato, approssimativo e superficiale e per non imparare cose sbagliate e' meglio non entrarci nemmeno. In genere, l'inglese e' il primo "linguaggio" da imparare.
-sperimenta sempre, sperimenta tutto, quando hai domande c'e' StackOverflow
-Pascal e' morto 20 anni fa e qualunque linguaggio moderno e' migliore anche per imparare (python non e' male, aggiungo Learn Python the Hard Way per studiarselo)
-DevC++ e' morto 8 anni fa e per favore lasciatelo in pace, era un pessimo IDE all'epoca e oggi e' pietoso. Come IDE per C++ (che poi non doveva essere Pascal...?) Visual Studio Express e XCode sono gratuiti. Eclipse anche e' malemale, CDT e' pessimo e per Java e' meglio IntelliJ.
-gcc e' un compilatore eccellente ma MinGW (il porting su win) fa pieta'... anche qua e' meglio Visual Studio, anche se purtroppo/per fortuna non e' pensato per essere usato da linea di comando, al contrario di gcc.
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 11-03-2014 alle 23:37.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 07:25   #20
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Il consiglio che posso dare per iniziare e' assolutamente NON fare NIENTE di quello che ha detto Daniels118

-leggi sempre roba in inglese, in particolare html.it e' sbagliato, approssimativo e superficiale e per non imparare cose sbagliate e' meglio non entrarci nemmeno. In genere, l'inglese e' il primo "linguaggio" da imparare.
-sperimenta sempre, sperimenta tutto, quando hai domande c'e' StackOverflow
-Pascal e' morto 20 anni fa e qualunque linguaggio moderno e' migliore anche per imparare (python non e' male, aggiungo Learn Python the Hard Way per studiarselo)
-DevC++ e' morto 8 anni fa e per favore lasciatelo in pace, era un pessimo IDE all'epoca e oggi e' pietoso. Come IDE per C++ (che poi non doveva essere Pascal...?) Visual Studio Express e XCode sono gratuiti. Eclipse anche e' malemale, CDT e' pessimo e per Java e' meglio IntelliJ.
-gcc e' un compilatore eccellente ma MinGW (il porting su win) fa pieta'... anche qua e' meglio Visual Studio, anche se purtroppo/per fortuna non e' pensato per essere usato da linea di comando, al contrario di gcc.
Esattamente quello di cui parlavo sopra.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v