Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2014, 02:48   #1
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Possibile pulire una scheda video vecchia per farla sembrare nuova?

Ho acquistato una scheda video venduta come nuova, tuttavia ho alcuni dubbi che in realtà potrebbe essere usata, sebbene non ci sia polvere da nessuna parte.

Secondo voi sarebbe possibile con l'aria compressa togliere la polvere da qualsiasi parte del PCB e del dissipatore, anche nei punti più difficili, in modo tale da far sembrare una vecchia scheda video come nuova?

E in generale, secondo voi come potrei capire se è veramente nuova?
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 11:36   #2
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Ho acquistato una scheda video venduta come nuova, tuttavia ho alcuni dubbi che in realtà potrebbe essere usata, sebbene non ci sia polvere da nessuna parte.

Secondo voi sarebbe possibile con l'aria compressa togliere la polvere da qualsiasi parte del PCB e del dissipatore, anche nei punti più difficili, in modo tale da far sembrare una vecchia scheda video come nuova?

E in generale, secondo voi come potrei capire se è veramente nuova?
Da dove ti viene il dubbio che sia utilizzata ?
E poi di che scheda parli ?
Far sembrare una scheda nuova pulendola a fondo e' un lavoro da bambini, Io ad es. tengo in modo maniacale il mio hw e se lo vedi sembra nuovo come il primo giorno.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:08   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
...Secondo voi sarebbe possibile con l'aria compressa togliere la polvere da qualsiasi parte del PCB e del dissipatore, anche nei punti più difficili, in modo tale da far sembrare una vecchia scheda video come nuova?
Sicuro e fattibile al 100% !

Se l'hai comperata da un negozio, l'unica sicurezza te la può dare la confezione incellofanata...
Se l'hai presa da un privato, è quasi impossibile che venda una scheda propriamente nuova, ovvero acquistata e mai tolta dalla scatola !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 03:07   #4
Alex_80
Senior Member

L'ho presa in un negozio su eBay, tuttavia la confezione è apribile e richiudibile.

Invece nel caso di una scheda in versione OEM (messa soltanto in un sacchetto antistatico) come si può capire se è veramente nuova?

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Far sembrare una scheda nuova pulendola a fondo e' un lavoro da bambini, Io ad es. tengo in modo maniacale il mio hw e se lo vedi sembra nuovo come il primo giorno.
L'aria compressa riesce a pulire la scheda anche in quei punti dove non è possibile dirigere direttamente il getto d'aria in modo tale che non rimanga nemmeno un minimo di polvere?

Ultima modifica di Alex_80 : 12-03-2014 alle 03:10.
Old 12-03-2014, 08:59   #5
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
L'ho presa in un negozio su eBay, tuttavia la confezione è apribile e richiudibile.

Invece nel caso di una scheda in versione OEM (messa soltanto in un sacchetto antistatico) come si può capire se è veramente nuova?

L'aria compressa riesce a pulire la scheda anche in quei punti dove non è possibile dirigere direttamente il getto d'aria in modo tale che non rimanga nemmeno un minimo di polvere?

Si con l'aria compressa e un pennellino morbido puoi riportare a nuovo una scheda senza problemi.
Se si tratta pero' di una versione oem o bulk chiaramente hai solo la scheda con i driver, senza scatola e accessori a corredo pero' il prezzo a volte e' anche del 30% in meno. Potresti sempre registrare il prodotto sulla casa produttrice e come riferimento metti lo scontrino/fattura cosi' da essere coperto da garanzia, se ti dicono che e' gia' stata registrata allora hai la certezza che la scheda e' stata utilizzata.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Old 13-03-2014, 22:55   #6
Alex_80
Senior Member

Ho visto negozi che vendono prodotti dichiarati come OEM con relativi accessori (cavi, manuali, DVD, etc) in una scatola anonima, ma comunque evidentemente realizzata apposta per quel prodotto (uguale a quella interna anonima marrone dei prodotti retail): è plausibile che siano prodotti OEM nuovi oppure è un tentativo di vendere prodotti retail vecchi come OEM nuovi?

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se l'hai comperata da un negozio, l'unica sicurezza te la può dare la confezione incellofanata...
A meno che il negoziante non abbia comprato la macchina per rimettere l'incellofanatura alla scatole, che penso sia una cosa poco probabile per un piccolo negozio (non ho idea di quanto possa costare la macchina), però per uno grande potrebbe essere possibile, magari acquistata per altri motivi e poi usata per vendere prodotti vecchi come nuovi: è possibile?

Ultima modifica di Alex_80 : 14-03-2014 alle 02:36.
Old 17-03-2014, 14:18   #7
martor72
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: velletri(rm)
Voglio dire la mia, io ogni due anni smonto completamente la scheda video, cambio la pasta termoconduttiva e i paddini adesivi sulle ram e rimonto tutto, la scheda dopo questo servizio torna nuovissima (e le temperature calano di almeno 10°)

Inviato con codice morse da zeta reticuli
Old 18-03-2014, 09:49   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
se la scheda e' stata tolta e rimessa nello slot (AGP/PCIe) molte volte restano dei segnetti evidenti sui pin del "pettine" di connessione: chiaramente se la scheda e' stata installata e usata 3 anni senza mai essere tolta questa prova non e' affidabile.

stesso discorso per le connessioni video (VGA/DVI), se usate molto presenteranno sicuramente dei segni.

per il resto c'e poco da fare se e' stata pulita bene..

P.S. se l'hai presa a poche decine di euro dubito che il venditore si sia preso la briga di pulirla maniacalmente per quella cifra..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 03:17   #9
Alex_80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
stesso discorso per le connessioni video (VGA/DVI), se usate molto presenteranno sicuramente dei segni.
Quali tipi di segni intendi?
Una scoloritura minore della parte del connettore della scheda video coperta dal connettore del cavo?

Ultima modifica di Alex_80 : 19-03-2014 alle 04:44.
Old 22-03-2014, 03:18   #10
Alex_80
Senior Member

Una scheda venduta come OEM è possibile che venga messa in una scatola anonima (ma chiaramente realizzata appositamente per quel prodotto, cioè la scatola è del produttore, non del negozio) e soprattutto è possibile in alcuni casi che vengano forniti anche i manuali, CD dei driver e accessori (cavi, adattatori, etc)?
Old 27-03-2014, 03:21   #11
Alex_80
Senior Member

Caso opposto (cioè molto polverosa) mi è capitato con una scheda video venduta come nuova (open box), ma non usata, testata dal negoziante.

Perché provare un prodotto nuovo?
Per offrire un servizio maggiore al cliente evitando DOA?
Mi farebbe pensare che essendo usata sia stata provata per avere la certezza che sia ancora funzionante. Mah, boh...

Inoltre essendo molto polverosa sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, mi sembra impossibile che la polvere possa essersi accumulata durante la prova della scheda video da parte del venditore, che volendo esagerare, non credo sia durata più di 24 ore, tuttavia se veramente il venditore avesse voluto vendere una scheda video usata come nuova, avrebbe potuto togliere la polvere almeno dalla plastica che copre il dissipatore, operazione che può essere fatta in un attimo essendo una superficie praticamente liscia (venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?); il venditore mi ha detto che la polvere si era accumulata perché la scheda video era stata tenuta fuori dalla scatola, anche se fosse veramente così, mi sembra strano che si possa essere accumulata molta polvere anche nel dissipatore.
Cosa ne pensate?

Secondo voi è possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
Old 27-03-2014, 08:47   #12
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Guarda secondo me e' inutile che ti chiedi se e' usata o meno, se l'hai acquistata e funziona bene dagli una pulita, montala e sfruttala. Se pensi che ti abbia fragato contattalo e per legge puoi recedere dall'acquisto entro 10gg ma penso che siano belli che passati. Per il resto oramai cosa vuoi fare piu' ?
L'HW a renderlo nuovo ci si mettono 5 minuti, 10 se molto impolverato.
Potrei venderti la mia ex 3870 di 3 anni fa' o piu' completa di scatola e dirti che e' nuova e se la apri non ce' un granello di polvere, quindi ogni acquisto fatto da buyer poco conosciuti e' un rischio, purtroppo, che devi accettare.
Old 27-03-2014, 10:03   #13
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Avendo come hobby la pulizia del PC ogni 3/4 decadi, posso dirti che se l'ha usata poco è fattibile pulirla.
Ma se ha un pò di tempo sulle spalle, soprattutto sulle "pale" della ventola, si attacca quella polvere che ha bisogno di una lavata per andar via bene.
Old 28-03-2014, 03:04   #14
Alex_80
Senior Member

@Alekx
I negozi eBay dove le ho acquistate non so se si possono considerare "conosciuti", tuttavia sono classificati come "Venditori Affidabilità Top", anche se potrebbero essere semplicemente bravi a "trasformare" un oggetto usato in uno nuovo e/o avere clienti poco capaci a capire il trucco, ovviamente semplicemente potrebbero anche essere schede veramente nuove.

Riguardo alla prima scheda video credo si possa considerare veramente come nuova non essendoci elementi concreti che facciano pensare il contrario (anche se qualche dubbio mi rimane) e perciò non ci penso più.

Però riguardo alla seconda (quella polverosa), oltre a non capire perché il negoziante l'abbia provata, visto che afferma che il prodotto è nuovo, soprattutto non capisco perché non abbia pulito almeno la plastica sopra al dissipatore, che essendo liscio si pulisce in un attimo, rendendo più credibile che la scheda fosse veramente nuova: venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?

Inoltre, possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?

Ultima modifica di Alex_80 : 28-03-2014 alle 03:08.
Old 28-03-2014, 15:29   #15
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Io lo capisco dall'odore e ovviamene da come è impacchettata nella confezione.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 16:24   #16
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
@Alekx
I negozi eBay dove le ho acquistate non so se si possono considerare "conosciuti", tuttavia sono classificati come "Venditori Affidabilità Top", anche se potrebbero essere semplicemente bravi a "trasformare" un oggetto usato in uno nuovo e/o avere clienti poco capaci a capire il trucco, ovviamente semplicemente potrebbero anche essere schede veramente nuove.

Riguardo alla prima scheda video credo si possa considerare veramente come nuova non essendoci elementi concreti che facciano pensare il contrario (anche se qualche dubbio mi rimane) e perciò non ci penso più.

Però riguardo alla seconda (quella polverosa), oltre a non capire perché il negoziante l'abbia provata, visto che afferma che il prodotto è nuovo, soprattutto non capisco perché non abbia pulito almeno la plastica sopra al dissipatore, che essendo liscio si pulisce in un attimo, rendendo più credibile che la scheda fosse veramente nuova: venditore particolarmente ingenuo oppure scheda video veramente nuova che però sembra vecchia?

Inoltre, possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
tutto sacrosanto quello che dici ma si diventa venditori top sulla baia con i punti "miralanza" che ti danno i clienti.

Per il resto penso sia una scheda adoperata dal venditore uso ufficio mai spremuta ma solo per office automation.

Poi come dici tu almeno una pulita per renderla piu' presentabile...

Tanto per sapere che feed gli hai lasciato ?
Old 29-03-2014, 02:57   #17
Alex_80
Senior Member

Cosa intendi per punti "miralanza"?

Perché pensi che sia una scheda adoperata per office automation e non sfruttata al 100%?

Quindi anche tu pensi che sia usata?
Perché non è possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
Oppure per altri motivi?
Old 29-03-2014, 22:21   #18
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Cosa intendi per punti "miralanza"?

Perché pensi che sia una scheda adoperata per office automation e non sfruttata al 100%?

Quindi anche tu pensi che sia usata?
Perché non è possibile che una scheda video messa in un case molto polveroso possa anch'essa accumulare molta polvere, sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore, con un test di 24 ore?
Oppure per altri motivi?
Punti "miralanza" è un modo di dire..... nel senso che basta avere un certo numero di feed positivi per essere top. Per il resto se è come dici tu è strano che si sia accumulata tanta polvere in 24 ore. Di che scheda psrliamo
Old 30-03-2014, 06:16   #19
Alex_80
Senior Member

Cercando di essere più preciso, quando avevo detto che aveva accumulato molta polvere, se non fossi riuscito a spiegarmi bene, non intendevo che il dissipatore fosse completamente otturato dalla polvere, comunque c'è era uno strato compatto di polvere mediamente spesso in tutto il PCB su entrambi i lati e sulla plastica del dissipatore: per ottenere lo stesso risultato nel mio case occorrerebbero anni, tuttavia il mio case avendo il filtro sull'aria in ingresso e anche stando in una stanza in cui c'è poca polvere sono avvantaggiato rispetto alla condizione in cui potrebbe essere stata questa scheda, quindi per me è difficile valutare la situazione in cui potrebbe essere stata questa scheda.

In 24 ore quanta polvere pensi possa accumularsi sulla scheda video mettendola in un case in cui c'è molta polvere?

Perché in un precedente messaggio avevi detto che pensavi fosse usata?

La scheda è una GeForce GTX 280.

Ultima modifica di Alex_80 : 30-03-2014 alle 06:19.
Old 30-03-2014, 13:07   #20
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Cercando di essere più preciso, quando avevo detto che aveva accumulato molta polvere, se non fossi riuscito a spiegarmi bene, non intendevo che il dissipatore fosse completamente otturato dalla polvere, comunque c'è era uno strato compatto di polvere mediamente spesso in tutto il PCB su entrambi i lati e sulla plastica del dissipatore: per ottenere lo stesso risultato nel mio case occorrerebbero anni, tuttavia il mio case avendo il filtro sull'aria in ingresso e anche stando in una stanza in cui c'è poca polvere sono avvantaggiato rispetto alla condizione in cui potrebbe essere stata questa scheda, quindi per me è difficile valutare la situazione in cui potrebbe essere stata questa scheda.

In 24 ore quanta polvere pensi possa accumularsi sulla scheda video mettendola in un case in cui c'è molta polvere?

Perché in un precedente messaggio avevi detto che pensavi fosse usata?

La scheda è una GeForce GTX 280.
Io ho una stanza piena di polvere (spolveriamo, ma non serve, forse è che ci sono troppi mobili) e ti assicuro che la scheda che ho preso lo scorso novembre è leggermente impolverata, e non l'ho mai pulita (per ora). Certo, ho dei filtri sulla parte alta del case e per le ventole laterali ho dei filtri "artigianali", però da come la descrivi sembra decisamente usata per più di un giorno, a meno che, il venditore non abbia un case colmo di polvere, ma davvero colmo...
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian