|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
|
Formattare nuovo Toshiba.
Salve a tutti,
ho preso un nuovo toshiba L50 con montato windows 8.1 Volevo metterci subito windows 7 che la sola visione del 8.1 ha ucciso il mio gatto. Non riesco però ad accedere al bios con i soliti comandi... è cambiato qualcosa a riguardo?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao, per accedere ai nuovi uefi bios non bisogna piu premere DEL o f2 allo start up, ma bisogna accendere il pc, richiamare la barra laterale destra (charm bar mi sembra) e selezionare impostazioni>modifica impostazioni pc>generale>a fondo pag sotto avvio avanzato riavvia ora>risoluzione dei problemi>opzioni avanzate>impostazioni firmware uefi>riavvia. Si aprira la schermata di bios classica, da li devi disabilitare il secure boot e continui con le normali operazioni di formattazione. Mi scuso se ho saltato qualche passaggio ma vado a memoria, poichè non sn a casa. Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://wikiwar.blogspot.fr/2013/05/c...windows-8.html Oppure allo spegnimento premi Shift + F2 o F12 per i pc Toshiba W8 è installato su UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che è l' evoluzione del Bios e cosi anche W8.1 . Le schede madri recenti hanno l' opzione Bios-Uefi . Per installare W7, che può essere installato anche su UEFI, ma la procedura è leggermente complessa........... http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSB2B03EX0002R01IT.htm
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-03-2014 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
|
ok sembra andare
Fatto affari con Piripikkio,ezekiel22,tntall\'ist,ba7mbi,DoctorT,fabioBS,GONZ,Fedino,Thunderz,TheInvisible,Spank,computerparts,dominik68 Ultima modifica di DevilOfSky : 11-03-2014 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mi intrometto in questo thread perchè anch'io ho un toshiba l50-a-16g con win8 che non mi soddisfa e voglio fare un downgrade a win7.
Se do uno sguardo alle partizioni però vedo che ce ne sono 6! 1 con windows 1 di recovery e altre 4 piccoline, vanno da 300MB a 1 GB, addirittura 1 di queste è in fat32 e sono vuote Io pensavo di trovare solo 2 partizioni, le prime che ho detto e al massimo di crearne una per i miei dati... le altre 4 servono secondo voi? Non credo servano per fare recovery, ma prima di combinare qualche guaio chiedo a voi. Comunque per sicureza ho già fatto i 3 dvd di ripristino. Ciao a tutti e grazie EDIT Rettifico, ho guardato meglio, non sono vuote, ecco qua: sda1 - ntfs - dimensione 1gb - utilizzato 365mb - hidden,diag sda2 - fat32 - dimensione 260mb - utilizzato 62mb - boot sda3 - ntfs - dimensione 128mb - utilizzato 42mb - msftres sda4 - ntfs - (quella di windows) sda5 - ntfs - dimensione 350mb - utilizzato 340mb - hidden, diag sda6 - ntfs - (recovery) - hidden, diag Dite che è meglio tenerle e mettere win7 sulla sda4 oppure zappare tutto tranne la recovery ottenendone solo 2 (C:/ e la recovery) ? Ultima modifica di OldFart : 21-03-2014 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi i dvd di ripristino non funzionano ? Io al limite prima li proverei e vedo se.....poi al limite la togli La sda2 è la partizione Efi che serve a far partire W8 da UEFI . Prima dai un' occhiata qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605432
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-03-2014 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio dubbio è se tenere le altre 4 oppure se unirle alla sd4 ottenendo così: 1 - win7 2 - miei dati 3 - recovery un unica grande partizione, flaggarla "boot" e installarci win7. Al limite farne una dove salvare tutti i dati. I dvd non ci ho nemmeno pensato di provarli, li ho masterizzati e via
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Male........devi provarli i dvd di ripristino..........a parte che i dati io li terrei in un hd esterno, molto meglio
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-03-2014 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No infatti, prima ho risposto poi sono andato a leggere il link.
Comunque da quello che c'è scritto mi sembra di aver capito che gli fa unire tutte le partizioni, prima in win7, poi in win 8, ma alla fine lui ottiene una partizione per il sistema operativo e una piu' grande per i dati |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se i dvd di ripristino funzionano puoi togliere tutto
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Interessato all argomento
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Fatto. Ho controllato che i dvd funzionano, quindi ho zappato tutto ed installato win7 in un unica grande partizione. Tutte le cose che avevo le ho messe su un hdd portatile e li le lascio.
Grazie Talli |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah beh poi anche il fatto che hai messo in dati un un hd esterno è eccelente Si pianta il computer tra un mese, due mesi....tu neanche ti giri I dati li hai già in salvo, rimetti il SO che vuoi, W7 o W8.......e tutto torna come prima senza farsi venire ansie per nulla
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.