Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2014, 00:59   #1
Rico K
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Siamo arrivati alla convergenza tra le piattaforme PC e console?

Mi sono venuti in mente un po' di punti che suggerirebbero quasi una convergenza tra le due piattaforme:

1) Stesso genere di punta. Prima dell´avvento della PS2 e XBox gli sparatutto 3D erano quasi prerogativa del PC, il genere non veniva trasposto per console per via di limiti hardware. Gli utenti console di allora avevano anche uno scarso interesse per il genere. Oggi molti blockbusters per le maggiori console sono FPS.

2) Importanza del multiplayer online. Più o meno lo stesso discorso gia' fatto per gli FPS, con la differenza che il PC rimane la piattaforma di riferimento.

3) Stesso Hardware. Qualche lustro fa nella progettazione dell´hardware delle console l'architettura x86 non veniva considerata la scelta ottimale e si decantavano i vantaggi di architetture di tipo custum. Adesso xbox one e PS4 sono entrambe basate su piattaforme hardware x86 e lo stesso dicasi per le steam machines.

4) Giochi aggiornabili e installabili. Le patch e le installazioni su disco rigido sono diventate la norma anche su console, ma senza il vantaggio delle MOD.

5) Entrambe le piattaforme offrono servizi aggiuntivi rispetto ai giochi. Le ultime console hanno un vero e proprio sistema operativo evoluto, comunque limitato rispetto ad un PC.

6) Diminuzione di giochi esclusivi. Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che rispetto a prima quasi tutti i blockbuster sono multipiattaforma.

7) Ottimizzazione hardware. L'introduzione dell´API Mantle da parte di AMD apre a scenari di ottimizzazione hardware efficienti anche per la piattaforma PC.

8) Le ultime console alla loro uscita non hanno introdotto un nuovo top hardware per i videogiochi. L'ultima generazione di console dispone di una configurazione hardware (forse per la prima volta) già inferiore alla fascia medio-alta di PC da gioco.

Che ne pensate?
Ciao
Rico K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 08:36   #2
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
che pian piano le console stanno diventando dei pc tranne che per la cosa fondamentale: i prezzi dei giochi

Tralasciando i giochi al day one delle nuove console che hanno prezzi a mio avviso improponibili... ma mi apsettavo meglio dalla vecchia generazione, ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Se devono convergere che cominciassero a convergere da lì
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 08:47   #3
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
che pian piano le console stanno diventando dei pc tranne che per la cosa fondamentale: i prezzi dei giochi

Tralasciando i giochi al day one delle nuove console che hanno prezzi a mio avviso improponibili... ma mi apsettavo meglio dalla vecchia generazione, ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Vabeh, ma sei vai a cercare le offerte al Gamestop scusa...

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 08:50   #4
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Vabeh, ma sei vai a cercare le offerte al Gamestop scusa...

Endy.
e dove le dovrei cercare, se hai consigli PMizzami pure

gli shop online sono peggio di loro, l'unico posto decente sono i cestoni dei supermercati, ho visto che qualcosina a 9,90 si trova
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
Old 10-03-2014, 09:04   #5
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
e dove le dovrei cercare, se hai consigli PMizzami pure

gli shop online sono peggio di loro, l'unico posto decente sono i cestoni dei supermercati, ho visto che qualcosina a 9,90 si trova
Siamo molto OT, comunque io l'usato l'ho sempre preso dai mercatini dei forum (questo compreso) e ebay. Sicuramente siamo lontani dagli sconti in stile Steam, ma siamo anche lontani dagli "affari" del gamestop
In alternativa ci sono, come dici tu, i cestoni dei grandi magazzini che ogni tanto danno qualche soddisfazione.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 09:10   #6
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Siamo molto OT, comunque io l'usato l'ho sempre preso dai mercatini dei forum (questo compreso) e ebay. Sicuramente siamo lontani dagli sconti in stile Steam, ma siamo anche lontani dagli "affari" del gamestop
In alternativa ci sono, come dici tu, i cestoni dei grandi magazzini che ogni tanto danno qualche soddisfazione.

Endy.
grazie, si eravamo OT, per questo avevo accennato al PM. Grazie comunque
Old 10-03-2014, 09:39   #7
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Aggiungerei anche un'altra cosa: le prestazioni.
Trovo che la nuova generazione sia veramente deludente sotto questo punto di vista: ci sono ancora tantissimi giochi con risoluzione inferiore al full hd (su xbox addirittura molti sono 720p!) e quasi nessuno gira a 60 fps.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 09:53   #8
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Trovo che la nuova generazione sia veramente deludente sotto questo punto di vista: ci sono ancora tantissimi giochi con risoluzione inferiore al full hd (su xbox addirittura molti sono 720p!) e quasi nessuno gira a 60 fps.
questo per me non rappresenta un problema, ma posso capire che sia importante. In questi giorni con somma sorpresa ho giocato un pò di demo della ps3 su un 22pollici HD e quello che vedo mi va più che bene.
Old 10-03-2014, 22:31   #9
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Anche i giochi... Molti titoli sempre stati console stanno arrivando su pc, sopratutto giochi japan, e viceversa giochi tipocamente pc su console come free to play quali planetside 2 e warframe.
Poi i prezzi di partenza dell'hardware a parità di prestazioni son molto simili.
Però il costo del software come dite giustamente sopra su pc è un altro pianeta.
Comunque creai un topic molto simile in sezione console.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Old 10-03-2014, 22:39   #10
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
quando gli strategici e il VERO multyplayer competitivo ai livelli di Dota 2 LoL e Sc2 saranno anche su console e quando saranno modulabili come un pc e si utilizzeranno mouse e tastiera allora ne comprerò una

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 22:48   #11
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
quando gli strategici e il VERO multyplayer competitivo ai livelli di Dota 2 LoL e Sc2 saranno anche su console e quando saranno modulabili come un pc e si utilizzeranno mouse e tastiera allora ne comprerò una
Allora continua (come me ) a giocare a PC.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 23:26   #12
Rico K
Junior Member

Quote:

Teoreticamente ti vendono la console sottocosto per farti poi pagare la differenza a rate con i giochi, che conterrebbero nel prezzo questa rata occulta
Old 10-03-2014, 23:32   #13
Rico K
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Secondo me è molto significativo che la nuova generazione non segni nuove vette nella potenza bruta dei giochi, come fecero le precedenti generazioni.

Effettivamente a svariati anni dall'introduzione del full hd anche in ambito tv, mi sembra dovuto che le nuove console lo supportino a dovere... a meno di upscaling miracolosi
Old 11-03-2014, 07:30   #14
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Rico K Guarda i messaggi
Teoreticamente ti vendono la console sottocosto per farti poi pagare la differenza a rate con i giochi, che conterrebbero nel prezzo questa rata occulta
Io ancora mi chiedo come facciano a costare così tanto usando un hw così poco prestante che dovrebbe essere abbastanza a buon mercato.
Old 11-03-2014, 07:45   #15
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Quote:
ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Quoto. E' il problema più grande per chi ha finora giocato su PC. Ho acquistato da poco una X360 e vedere giochi a 20 è una mazzata. Però anche nelle console sta prendendo piede il digital. Infatti con i saldi mi sono preso ad es, Batman Arkam City a € 5 o Driver San Francisco a € 3,50. Dovrebbero puntare di più sul digital, venderebbero più console, più abbonamente e più giochi.
Per il resto, con l'imminente SteamBox, la fusione tra le due piattafarme sarà conclusa. Il PC per gioco viene lentamente relegato agli appassionati di tale macchina.
gimmy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 08:34   #16
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Rico K Guarda i messaggi
Mi sono venuti in mente un po' di punti che suggerirebbero quasi una convergenza tra le due piattaforme:

1) Stesso genere di punta. Prima dell´avvento della PS2 e XBox gli sparatutto 3D erano quasi prerogativa del PC, il genere non veniva trasposto per console per via di limiti hardware. Gli utenti console di allora avevano anche uno scarso interesse per il genere. Oggi molti blockbusters per le maggiori console sono FPS.

2) Importanza del multiplayer online. Più o meno lo stesso discorso gia' fatto per gli FPS, con la differenza che il PC rimane la piattaforma di riferimento.

3) Stesso Hardware. Qualche lustro fa nella progettazione dell´hardware delle console l'architettura x86 non veniva considerata la scelta ottimale e si decantavano i vantaggi di architetture di tipo custum. Adesso xbox one e PS4 sono entrambe basate su piattaforme hardware x86 e lo stesso dicasi per le steam machines.

4) Giochi aggiornabili e installabili. Le patch e le installazioni su disco rigido sono diventate la norma anche su console, ma senza il vantaggio delle MOD.

5) Entrambe le piattaforme offrono servizi aggiuntivi rispetto ai giochi. Le ultime console hanno un vero e proprio sistema operativo evoluto, comunque limitato rispetto ad un PC.

6) Diminuzione di giochi esclusivi. Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che rispetto a prima quasi tutti i blockbuster sono multipiattaforma.

7) Ottimizzazione hardware. L'introduzione dell´API Mantle da parte di AMD apre a scenari di ottimizzazione hardware efficienti anche per la piattaforma PC.

8) Le ultime console alla loro uscita non hanno introdotto un nuovo top hardware per i videogiochi. L'ultima generazione di console dispone di una configurazione hardware (forse per la prima volta) già inferiore alla fascia medio-alta di PC da gioco.

Che ne pensate?
Ciao
1) vero. In genere, non solo nel tipo di gioco ma anche nello stile, nelle ambientazioni eccetera, c'è molta meno varietà. I pc hanno ristretto molto la varietà della loro offerta e le console (tranne Nintendo) l'hanno completamente cambiata copiando quella dei pc odierni (che appunto è più limitata rispetto ai pc "vecchi"). Questo per i giochi più importanti, gli indie aiutano a riportare molta più varietà soprattutto su pc (essendo un mercato molto più libero al punto da sfociare nel non mercato dei freeware, fan game eccetera) ma hanno un feeling diverso e io sinceramente sono scontento del panorama "blockbuster" attuale ma vabbé... speriamo la prossima di moda mi piaccia di più :P

2) Un pò sì ma alla fine credo questo sia molto meno fastidioso nel senso che monopolizza meno rispetto al punto sopra... a me non piace ma mi sembra di avere comunque più scelta da questo punto di vista

3) non penso che la cosa abbia alcuna rilevanza. Secondo me si sente molto di più e incide molto più negativamente il fatto che ormai nessun gioco usa più engine proprietari come era tradizione soprattutto consolara in passato (su pc il fenomeno ha preso piede molto prima ma penso le ragioni siano abbastanza comprensibili e sono in parte legate a quanto detto al punto 1 sul mercato più libero e anche al fatto che spesso chi usa un pc sa anche come funziona e prima o poi prova a smanettare quindi l'approccio a questa macchina è diverso)

4) Vero anche se questo era inevitabile prima o poi... il fatto che qualcuno se ne approfitti è triste ma è anche ovvio per il resto se gestite in maniera più onesta e meno abusata non ci sarebbe nulla di male e non la vedo come una cosa innaturale per una console...

5) Vero ma come fai notare tu quello delle console spesso è solo uno specchietto per le allodole o poco più... certo meglio che niente ma la libertà di utilizzo spesso è ridottissima (tipo: devo inviarmi da solo le foto per mail per poterle copiare nella memoria del 3DS)

6) Purtroppo non è una tua impressione

7) Non sono informato su questo. A me sembra che siano le console ad aver perso terreno come ottimizzazione a causa appunto dei servizi aggiuntivi e soprattutto del volerli rendere immediatamente accessibili anche durante il gioco, il pc fatico a immaginarlo molto ottimizzato visto che giustamente ha come priorità la versatilità assoluta ma se ci si riesce ovviamente ben venga

8) Probabilmente è vero (non ho mai provato un gioco odierno estremamente evoluto su pc ma tutti dicono questo quindi mi fido), però che cosa c'entra con la convergenza? Semmai questo è un punto a sfavore per le console il che semmai contribuisce ad allontanare i due mondi, non ad avvicinarli (almeno, penso...)
Old 11-03-2014, 13:23   #17
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Anche steam mo ha un sistema simile a quello che offrono le console, anche se secondo me offre molti più servizi vantaggiosi per noi utenti, come le recensioni, gli scambi, figurine, steam work gruppi eccecc. Oltre ai comuni condivisione immagini, video ecc. Trofei, chat. Peccato che su pc ci sono tanti drm/libreria anche se io collego ogni gioco alla libreria steam e sono apposto.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Old 11-03-2014, 16:14   #18
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Io di convergenza non parlerei, ma semmai di similitudine, visto che le console sono dei pc di fascia bassa con S.O. modificato ad hoc per il gaming (e ultimamente anche per streaming video e audio).

E' solo il frutto della evoluzione della tecnologia (miniaturizzazione dei componenti e ottimizzazione dei software).

Il problema delle console è proprio il loro hardware; rappresentano un freno per l'avanzamento tecnologico dei videogiochi, nascendo con componenti non all'altezza.
Old 12-03-2014, 22:34   #19
Rico K
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
Io di convergenza non parlerei, ma semmai di similitudine, visto che le console sono dei pc di fascia bassa con S.O. modificato ad hoc per il gaming (e ultimamente anche per streaming video e audio).

E' solo il frutto della evoluzione della tecnologia (miniaturizzazione dei componenti e ottimizzazione dei software).

Il problema delle console è proprio il loro hardware; rappresentano un freno per l'avanzamento tecnologico dei videogiochi, nascendo con componenti non all'altezza.
Beh anche se la si vede come similitudine resta il fatto che sono state le console a dirigersi verso il PC non solo come tecnologia, ma anche come impostazione dei videogiochi.

In ogni caso nelle precedenti generazioni di console c'erano piattaforme hardware dedicate, argomentando che l'hardware PC fosse ottimo per il multipurpose ma non per i videogiochi. Il fatto che adesso sia il contrario mi fa appunto pensare ad una certa convergenza e starebbe agli sviluppatori non fare giochi castrati per i PC.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian