|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
PC vs NAS+media player
Bentrovati a tutti!!!
Vi scrivo per sottoporvi le mie riflessioni e cercare consiglio per un acquisto che farò a breve. Ero sul punto di acquistare un NAS ed un non meglio precisato dispositivo multimediale per godere del 46" FHD non-smart, quando mi sono chiesto... ... e se unissi i due dispositivi in uno solo??? Premessa (le mie necessità): 1) backup di poche centinaia di GB di foto/film/documenti (anche perché sul Macbook ho messo un SSD 128GB e sto archiviando su HD esterno) 2) disponibilità degli stessi sotto forma di personal cloud 3) download torrent 24/7 (in realtà scarico davvero poco, ma quando lo faccio non voglio tenere acceso il MBP tutta la notte) 4) riproduzione di qualsiasi file su TV, fino a MKV 1080p da 20 GB 5) preferibilmente, servizi aggiuntivi (ad es. noleggio film, giochi) Inizialmente avevo individuato come soluzione una combo tra un NAS entry-level (synology DS-112j o QNAP TS-112 turbo) e uno a scelta tra WD TV Live3 (affidabile, compatibile col synology), Minix X7 (più contenuti grazie ad android, giochi) e persino chromecast (economico ma troppo limitato). Ho fatto due calcoli: synology + HDD + WD TV Live = 250/280 euro circa. Mi è caduto poi l'occhio sull'ASUS Vivopc VC60, che ho visto in offerta a 270-290 euro: - processore i3-3110M, buone prestazioni e 35W di TDP - 4GB di RAM (upgradabile) - 500 GB HDD (upgradabile) - ottima dotazione di porte e WiFi ac - design convincente e compatto - FreeDOS (monterei ubuntu o win8) La cosa bella è che avere un desktop completo mi permetterebbe di di fare molte cosette; ad esempio - backuppare su spideroak - guardare film noleggiati su iTunes/GPlay - giocare qualcosa di vagamente recente - fare roba come utilizzare GMaps o Stellarium su un 46" FHD (OMG!!! - riprodurre multimedia direttamente dall'HD e non in streaming (meglio no??). - utilizzarlo come pc di riserva in caso di guasto del MBP DOMANDA: Posso con il vivopc fare tutto ciò (e anche di più) che farei con la combo suddetta, o non è adatto ad un uso 24/7? Quali vantaggi vedete nel NAS+mplayer? PS- Preferisco non assemblare da me un pc, sia per la scarsa esperienza sia per la pigrizia sia perché il tentativo fatto con un amico ha portato a configurazioni, a parità di prezzo, del tutto paragonabili a quella del vivopc |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.