Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2014, 10:49   #1
cristianm54
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
aiuto configurazione miniPC simil HTPC

Ciao a tutti, devo acquistare/costruirmi un mini pc mini itx con le seguenti caratteristiche, spero mi possiate aiutare:
- scheda miniitx
- alimentatore passivo esterno
- se possibile preferirei cd slim interno, altrimenti ok anche esterno
- HD SSD (preferibilmente)
- meglio se con wi-fi o integrata a o fa aggiungere
- non ho esigenze audio o video, uso ufficio
- budget 300€ max
- non ho preferenze tra intel e AMD (ma mi sembra che sulla fascia bassa sia + prestante intel)

In pratica un qlc tipo VIVO PC VC60, che andrebbe quasi bene, però non ha un disco SSD (dovrei sostituirlo) e il lettore CD (oltre che accensione sul retro che trovo scomoda), l'i3 per le mie esigenze potrebbe essere anche sovradimensionato, ma essendo mobile potrebbe andare. Ho guardato anche i Sapphire etc (non tutti ovviamente), ma mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia a favore dell'asus.
Ovviamente preferirei assemblarmelo, ma non trovo la combinazione case (sull'economico) - dissipatore per il processore che sia compatibile.
Acquistando ad esempio un pentium G3220 (che potrebbe anche bastarmi) con il dissipatore stock, su case dell'altezza di 6cm non credo entrino, o se entrasse sarebbe proprio a filo. Potrei sostituire il dissi per guadagnare 1 cm...oppure scegliere altri case, ma la scelta sull'economico non è poi moltissima. Le cpu dui mkdelli tipo vivopc e simili hanno tutti i dissipatore passivo, potrei metterlo anche prendendo un g3220 o i3 ad esempio?
Mi sapete aiutare?
Grazie

Ultima modifica di cristianm54 : 09-03-2014 alle 11:00.
cristianm54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 16:09   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da cristianm54 Guarda i messaggi
Le cpu dui mkdelli tipo vivopc e simili hanno tutti i dissipatore passivo ...
No, hanno tutti dissipatore attivo.
Sono fatti così dentro, guardando da sotto: >link<.

Cmq direi di valutare qualcosa di già pronto: i VivoPc vengono venduti completi ma ci sono altri modelli "barebone" = senza HDD ne ram.
Ad esempio Intel ha i NUC, oppure Gigabyte i Brix, Zotac gli ZBOX.

Alcuni di questi modelli sono talmente piccoli che entra solo un SSD in formato mSATA (>così<), nonché moduli ram so-dimm ... e no, il lettore non ce l'ha più nessuno ormai!
Cmq non è un problemone: per il mio HTPC ho optato per un lettore blu-ray esterno, che va più che bene. La scelta può sembrare scomoda ... ma oggi non si usa più molto, lo attacco una o due volte al mese!

Ad esempio lo ZBOX ID18 potrebbe essere una scelta valida.
Oppure i Brix si trovano con i nuovi Celeron Haswell 2955U ... volendo anche con AMD (A8-5545M)

Però stai attento ai prezzi perché in Italia, come al solito, non sono prodotti molto diffusi e potresti finire per pagarli molto più di quanto valgono.
Da >qui< puoi controllare che prezzi hanno in Germania (ed effettuare ricerche per caratteristiche).
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 09-03-2014 alle 16:44.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 21:08   #3
cristianm54
Senior Member

grazie mille mi hai dato info molto utili.
Quindi un dissi di quel genere se me lo assemblo io però non lo trovo, vedo dei low profile ma cmq + alti e sui case da 6cm complessivi forse non entrano.
Prendere uno di quelli sarebbe la soluzione ottimale, mi ci vorrebbe case+ procio ma sotto i 200€ perchè poi mettere un disco e ram sono altri 100€.
Tra i nuc, gigabyte e zotac quali hanno il rapporto prezzo prestazioni migliore?
Sapphire ad esempio ho esaminato i vs4 e vs8 e il primo forse è scarsino, il secondo costa troppo e dovrei modificarlo.
In germania costano meno questi generalmente?
Grazie
Old 09-03-2014, 22:41   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Tra i nuc, gigabyte e zotac quali hanno il rapporto prezzo prestazioni migliore?
Il più conveniente è lo Zotac ID18, si trova ad un prezzo basso (<130€ anche in Italia), è fatto bene, si può dire completo per quanto riguarda le connessioni, ci va un SSD "normale", due moduli ram (so-dimm).
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
Old 10-03-2014, 08:48   #5
cristianm54
Senior Member

grazie, aggiungo che non è per scopo htpc, server o altro, ma proprio come computer fisso di lavoro.
Questi cosi hanno tutti processori mobile o specificatamente per basso consumo, al fine di paragonarli, una stessa versione ad esempio di i3, tra versione mobile che trovo installata e versione desktop (che potrei acquistare io se assemblassi) avrei differenze prestazionali)?
Gli zotac al crescere del numero crescono le rpestazioni e i costi?
Case che mi permettono assemblandolo da me un dissi normale?
Grazie
Old 10-03-2014, 21:31   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
grazie, aggiungo che non è per scopo htpc, server o altro, ma proprio come computer fisso di lavoro.
Questi cosi hanno tutti processori mobile o specificatamente per basso consumo, al fine di paragonarli, una stessa versione ad esempio di i3, tra versione mobile che trovo installata e versione desktop (che potrei acquistare io se assemblassi) avrei differenze prestazionali)?
Allora ho frainteso
Una CPU come il 1007U va più che bene per compiti semplici, specie se monti un SSD il sistema risulterà molto reattivo, però le differenze prestazionali ci sono.
>confronto< con un G1820 (~40€)

Esempio di configurazione:

Case Mini Tower LC-Power 1350MI Mini ITX 75W Nero € 45,30
Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX € 51,60
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed € 41,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,70
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,10
Masterizzatore DVD Interno Slim Teac DV-W28SW-Y3 SATA 8x Nero bulk € 26,90

Tot.262+sp.

(credo entri il dissipatore stock, che per questo processore va più che bene)
Old 10-03-2014, 22:34   #7
cristianm54
Senior Member

infatti è all'incirca la configurazione che pensavo inizialmente, magari al posto del celeron metto un pentium g3220 o roba simile e sono superaposto. Però il problema è sempre quello, come faccio ad esser sicuro che su quei case alti 65mm (esterno) c'entra il dissipatore stock?
prendendo un lo profile sui 5cm forse guadagno 1cm ma cm sono a filo, dovrei trovare foto o esperienze di qlc che ha usato quel o quei case con dissipatori stock (c approposito esattamente quanto sono alti)?
Altrimenti anche come suggerito, quelli senza hd e ram (che aggiungerei a piacere) ma con prezzo almeno concorrenziale.
grazie
Old 11-03-2014, 21:29   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
potresti cercare un Sapphire Edge oppure un case sostitutivo, simil CM elite 100
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 22:14   #9
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Però il problema è sempre quello, come faccio ad esser sicuro che su quei case alti 65mm (esterno) c'entra il dissipatore stock?
Cerca!

>esempio< G1610 in LC-1320mi

... se poi non ci stà per pochissimo non è un problema insormontabile: un dissipatore si trova!
Old 13-03-2014, 20:16   #10
cristianm54
Senior Member

il vs8 non è male in effetti, manca qlcosina a livello hardware forse...
gli LC potrebbero andar, li stò osservando da un pò, costano poco anche però è l'altezza il dubbio. Scrissi direttamente a loro chiedendo proprio il discorso dell'altezza e mi sconsigliarono un dissi stock, infatti ndwolfwood dalle foto mostrate secondo me a vista il coperchio non si chiude.

ci sarebbe anche questo, ripeto che l'estetica non mi interessa per nulla, basta che abbia il stasto fisico frontale e magari 1/2 porte usb, poi sia con lettore cd slim o anche senza non ho problemi.
ci sarebbe altrimenti questo:
Case Mini iTek Kiwi ITEQ5 miniITX, alto 8cm ma ha un supporto superiore che forse riduce lo spazio in altezza, booo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian