|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: (apolide)
|
CPU e MB a basso costo ma.. 'alzo' il budget a max 200 euro
Ringraziando per i suggerimenti dell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2634663), mi sono reso conto che con un budget di un centinaio di euro avrei fatto poco strada.
Ergo per sostituire MB e CPU, alzo l'asticella a 150 euro, massimo massimo massimo 200 euro: per come utilizzo oggi il pc non varrebbe la pena investire di più. attuale configurazione: CPU: AMD Phenom II II x4 955 black edition MB: AsRock 890GM Pro3 RAM: 2x 2GB DDR3 1333mh (cl 9 - Team Elite) Utilizzo: uso domestico, saltuariamente foto e video editing. Preferenze: nessuna in particolare (Amd/Intel), ma se possibile scheda video integrata; essenziale compatibilità con attuali Ram. Per contenerei i costi mi orienterei su una cpu 'boxed'. Possibilmente con almeno 4 attacchi Sata3 grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
ho scartabellato fra i vari post e avrei individuato una soluzione che apparentemente fa al caso mio (budget, scheda video integrata, utilizzo,...):
- MB: asrock fm2a88xpro+ - CPU: amd a10 6790k ho un paio di dubbi: le mie ram sarebbero compatibili? a livello di presrazioni generali, rispetto alle mie attuali componenti sarebbe un passo avanti?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
proprio nessuno???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
esattamente che programmi utilizzi? che modello di hdd e vga hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
nessuna VGA (era integrata sulla mia attiuale scheda madre).
HDD: ho un SSD da 128 GB + x3 HD tradizionali da qualche TB l'uno Attualmente utilizzo il pc praticamente solo per navigare e x Office, raramente foto o video editing. scartabellando avrei trovato una soluzione un po' più economica CPU: l'a8 6600 k MB: FM2A88M Extreme4+ che ne dici?? Ultima modifica di pureandeasy : 11-03-2014 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il processore che hai scelto va uguale se non più lento di quello che hai già montato... senza scherzare, dai una pulita al s.o. , al limite aggiungi un pò di ram e una vga di fascia bassa se fai editing
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ma come mai vorresti fare questo upgrade?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
d'altra parte cambio mb e cpu x necessità e non per scelta. inoltre considerato l'uso attuale del pc non volevo spendere cifre folli: mi ero così fissato limite di 150/200 euro massimo. idea scheda video integrata era per limitare spesa ma... se rispetto a ciò che avevo indicato si riesce a fare di meglio in termini di rapporto qualità/prezzo:sono aperto a qualsiasi suggerimento utile!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Purtroppo è cosi, non avresti , secondo me, nessun beneficio in quanto i processori sulla carta vanno praticamente uguale, se proprio vorresti fare un upgrade dovresti verificare se la tua mobo è la r 2.0 e in quel caso montare un processore della serie fx + qualche modulo di ram aggiuntivo.
Ma tutto dipende dall'utilizzo, se appunto è office/internet, credo che non noterai nessun beneficio esagerato nemmeno passando ad un i7, già la tua cpu va benissimo, tuttalpiù consiglio un installazione pulita del solo s.o. sull'ssd e tenere tutti i dati sugli hdd (anche se credo che già cosi fai), se mi descrivi in quali ambiti ti serve più potenza, o meglio dove lo senti lento, magari si cerca di andare incontro alle tue esigenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
|
beh, diciamo che qualche miglioramento prestazionale ce l'avresti...
quello che dice the back era vero ai tempi delle prime apu llano, ora le cose sono un po' migliorate; non drastiche, ma le differenze prestazionali ci sono. inoltre la grafica integrata gcn accelera in opencl tutta una serie di tipologie di calcoli, tipo imaging e editing video... però si sale sopra il tuo budget CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 139,60 Scheda Madre AsRock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 49,30 RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 80,50 TOTALE IVA COMPRESA : 269,40 € concordo comunque con the back, per uso ufficio e internet non noterai nessuna differenza, l'unico upgrade davvero necessario è aggiungere un po' di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.