|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Problemi attivazione Fastweb UltraFibra
Salve, scrivo questo post per raccontare la mia disavventura e per avere da voi consigli e suggerimenti sul da farsi. Mi sono trasferito in una nuova casa in data 15/02. In data 19/01 ho sottoscritto l'offerta Fastweb Joy con l'opzione ultrafibra e il modem in comodato d'uso. Ho fatto il tutto online, ho ricevuto la mail con i moduli da compilare, li ho stampati e spediti. I primi di febbraio è venuto il tecnico, ha attaccato uno strumento alla presa telefonica e poi ha attaccato un suo modem Zyxel. Questo però non si allineava anche dopo 20 minuti di tentativi, così è andato via dicendomi che all'arrivo del modem sarebbe stato tutto sistemato. In data 06/02 è arrivato il modem, il technicolor v3, lo collego ed ovviamente non va. La spia broadband lampeggia all'infinito. Aspetto una settimana e richiamo il tecnico che era venuto a fare le misurazioni che mi dice di aspettare. Passa un'altra settimana, mi scoccio e chiamo l'assistenza. La settimana dopo viene a casa un tecnico telecom, attacca lo stesso strumento e mi dice che sono stato collegato all'armadio sbagliato e avvisa Fastweb con una chiamata. Dopo qualche giorno torna lo stesso tecnico fastweb (in realtà è di una ditta esterna credo) e cambia l'armadio ma dice che purtroppo c'è da fare ulteriori settaggi dalla centrale e bisogna aspettare. Passa una settimana e finalmente qualcosa cambia. La spia broadband rimane fissa, ma quella internet è rossa. Mi collego al router e da quel giorno ad oggi la situazione è sempre la stessa (incollo qui di seguito il testo delle schermate del router):
Connessione DSL Informazioni collegamento Tempo di operatività: 1 giorno, 0:10:00 Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 60.015 / 84.018 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 7,1 / 13,5 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,4 / 8,9 Margine SN (upload/download) [dB]: 6,9 / 7,4 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 1.007 / 0 Errori FEC (upload/download): 0 / 177.285 Errori CRC (upload/download): 1.066 / 4.649 Errori HEC (upload/download): 0 / 23.027 IP_WAN Informazioni di connessione Stato collegamento: Contatto del server DHCPv4 in corso... IPv6 connesso Tempo di operatività: 0 giorni, 0:00:00 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/B]: 423,58 / 0 Impostazioni di connessione Info PVC (VPI.VCI): 8.36 Tipo: IPoE Impostazioni TCP/IPv4 Stato IPv4: Enabled indirizzo IPv4: - Gateway predefinito IPv4: - DNS primario: - DNS secondario: - Impostazioni TCP/IPv6 Stato IPv6: Enabled Configurazione automatica indirizzo stateless: Disabled Indirizzo IPv6: xxxx::xxxx:xxxx:xxxx:xxxx/64 Gateway predefinito IPv6: - Server DNS 1: - Controllo connettività In questa pagina è possibile eseguire un test di connettività su un servizio Internet del Technicolor Gateway. Scegliere un servizio Internet e fare clic sul pulsante per avviare i test. Servizio Internet da controllare: IP_WAN Risultati del test Test riuscito DSL Test non riuscito ATM Nessuna attività ATM rilevata sulla linea DSL. Test non riuscito Ethernet Nessuna attività Ethernet rilevata. WAN-Sensing Porta WAN selezionata: VDSL La settimana scorsa è venuto nuovamente un tecnico telecom, non so se lo stesso o un altro perché non ero in casa. Mia sorella mi ha detto che ha attaccato il solito strumento, ha smontato anche la presa, ed è andato a controllare l'armadio. Alla fine ha detto che "c'è un errore nell'interpretazione dei dati", che non so proprio cosa voglia dire, errore di chi? Del modem? Dell'armadio? Della centrale fastweb? Secondo voi il problema qual è? C'è qualcosa che posso fare? Purtroppo chiamare l'assistenza tecnica mi sembra assolutamente inutile, mi hanno aperto diverse segnalazioni che poi sono state chiuse. Solo una risulta "in attesa" ed ha come nome "MASTER TRASLOCO", non vorrei che l'errore dell'armadio sbagliato lo stiano gestendo come un trasloco. Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo essere preciso. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Nessuno sa cosa possa essere? Nessuno ha consigli da dare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
solitamente l'assistenza di fastweb su twitter è molto più celere del 155... prova con loro.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.