Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2014, 11:51   #1
Albertumicano
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Assemblaggio PC Foto e Video Editing per passione

Salve a tutti.
Premetto di essere non crudo ma nemmeno un esperto del campo. Qualcosina la mastico ma si sa, in queste cose è meglio far mettere mano e "testa" a chi ne sa qualcosa di più.
Vorrei assemblare un pc (quindi escluso monitor) con un budget di 500 €, tenendomi largo 600€ se per pochissimi euro su più pezzi c'è qualcosa di migliore.
Il mio uso principalmente sarebbe da ufficio (non game), ma mi sono affacciato da 1 annetto alla fotografia e al fotoritocco e vorrei un desktop che "mi calzi a pennello" per l'uso che ne dovrei fare, non un impianto della nasa visto il budget, ma nemmeno del discount! Interessa più che altro stabilità, reattività del sistema che sappia gestire bene più programmi aperti contemporaneamente.

Consigli dagli esperti? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano...una grossa mano!!!
Albertumicano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 12:04   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010

Nell'SSD dovrai installarci Windows e i programmi che usi di più, in modo da avere tempi d'accensione rapidissimi e un pc generalmente molto veloce e reattivo
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:03   #3
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Servono sistema operativo, assemblaggio, periferiche, altro?

Se fai lavori di editing foto e nn video, si potrebbe optare anche per un i5 4440 ed utilizzare la grafica integrata che per le foto è sufficiente (poi dipende anche dal tipo di lavoro che andrai a fare).
Old 06-03-2014, 13:21   #4
Albertumicano
Member

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi

Nell'SSD dovrai installarci Windows e i programmi che usi di più, in modo da avere tempi d'accensione rapidissimi e un pc generalmente molto veloce e reattivo
Non male direi, almeno con il prezzo su per giù ci siamo! Come processore più prestante AMD o Intel?

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Servono sistema operativo, assemblaggio, periferiche, altro?

Se fai lavori di editing foto e nn video, si potrebbe optare anche per un i5 4440 ed utilizzare la grafica integrata che per le foto è sufficiente (poi dipende anche dal tipo di lavoro che andrai a fare).
Sistema operativo Windows (versione non saprei, perchè al momento sono con Xp sul notebook, credo cmq windows 8). Lo assemblerei da solo, periferiche a parte una comune tastiera e mouse, al max una stampante, ma nulla di altro! Lavoro prettamente per passione, mi piace tanto la fotografia e vorrei lavorare in modo snello (senza imballare sto portatile che lo sto portando finito) con il fotoritocco con PS, adobe lr e programmi simili, e imparare a far qualcosa con il video editing.

Domanda per tutti. Quali sono principalmente gli aspetti da potenziare per il mio uso? Ovviamente un ssd e qui non ci piove un buona mobo? Ram? Scheda Grafica?
Old 06-03-2014, 14:00   #5
Albertumicano
Member

Quote:

Marco ma sei rivenditore? O mi potresti linkare il negozio online da dove hai riempito il carrello per un eventuale acquisto? I prezzi girando online sono i migliori per quasi tutti i pezzi.
Old 06-03-2014, 14:03   #6
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Albertumicano Guarda i messaggi
Marco ma sei rivenditore? O mi potresti linkare il negozio online da dove hai riempito il carrello per un eventuale acquisto? I prezzi girando online sono i migliori per quasi tutti i pezzi.
Rivenditore? AHAHAHA Magari!
Per il link vedi pm
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 17:00   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quali software utilizzi? farai overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 17:53   #8
Albertumicano
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quali software utilizzi? farai overclock?
Ciao Celsius. Software di foto e video editing... PS, adobe! Autocad! Oltre i soliti programmini.... overclock? Aiutami a capire, se è qualcosa di utile lo farò, ma per ora non ho la minima idea di cosa sia
Old 06-03-2014, 18:23   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quale CS userai?
cmq l'overclock è l'aumento della frequenza di clock(misurata in GHz) di un componente del pc(soltamente il processore o la scheda grafica)

Aumentando questa frequenza il componente avrà una frequenza più alta quindi avrà più GHz cosi da eseguire più calcoli al secondo
puoi prendere il processore e farlo andare ancora più veloce, ma lo svantaggio e che servono dei componenti adatti (x la scheda madre ed il raffreddamento)
è una cosa che si può iniziare a fare in futuro in modo graduale, ci sono numerose guida e ce una sezione del forum dedicata
Old 06-03-2014, 18:38   #10
Albertumicano
Member

Quote:
quale CS userai?
cmq l'overclock è l'aumento della frequenza di clock(misurata in GHz) di un componente del pc(soltamente il processore o la scheda grafica)

Aumentando questa frequenza il componente avrà una frequenza più alta quindi avrà più GHz cosi da eseguire più calcoli al secondo
puoi prendere il processore e farlo andare ancora più veloce, ma lo svantaggio e che servono dei componenti adatti (x la scheda madre ed il raffreddamento)
è una cosa che si può iniziare a fare in futuro in modo graduale, ci sono numerose guida e ce una sezione del forum dedicata
Vorrei cimentarmi nel 7! Ultimo uscito! Credo che l'overclock sia più adatto x gaming o erro? Ci darò un occhiata, ma credo che al momento ne farò a meno.
Old 06-03-2014, 19:09   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

prenderei questa ma facendo giusto due modifiche:
togliendo il dissipatore, si guadagnano 30 euro da investire, si potrebbero usare sul processore, passando ad un FX 8320, si guadagnano due core in più
e poi sulla vga con una HD 7750 (leggermente più veloce con i calcoli in ope cl/gl)
Old 06-03-2014, 19:32   #12
Albertumicano
Member

Quote:
prenderei questa ma facendo giusto due modifiche:
togliendo il dissipatore, si guadagnano 30 euro da investire, si potrebbero usare sul processore, passando ad un FX 8320, si guadagnano due core in più
e poi sulla vga con una HD 7750 (leggermente più veloce con i calcoli in ope cl/gl)
É consigliabile non inserire un Dissipatore? I 2 core in più cmq non mi dispiacciono

Riguardo la scheda grafica, leggendo in giro ho letto che (sintetizzo il tutto) se non é un uso gaming si può anche omettere visto che quelle integrate nella cpu si comportano abbastanza bene e per l'uso che ne dovrei fare potrei andare bene? Con la scusa risparmio qualche altra cosina, e magari se sentirei la necessitá l'acquisterei più in la. Come la pensate?
Old 06-03-2014, 20:27   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

the marco ha inserito un dissipatore migliore di quello standard, diciamo che di serie ti danno qualcosa di valido, ma a qualcuno può risultare rumoroso, è valutabile da persona a persona, cmq in un secondo tempo si può sostituire
lascerei la video dedicata xkè ormai il software sfrutta oltre al processore anche la scheda grafica che x alcuni compiti è decisamente più veloce, ad esempio
http://media.bestofmicro.com/J/W/338...S6-Liquify.jpg
http://media.bestofmicro.com/J/T/338...lur-RGB-25.jpg
si può andare da milgioramenti del 20% ad anche 200%
Old 06-03-2014, 20:45   #14
Albertumicano
Member

Quote:
the marco ha inserito un dissipatore migliore di quello standard, diciamo che di serie ti danno qualcosa di valido, ma a qualcuno può risultare rumoroso, è valutabile da persona a persona, cmq in un secondo tempo si può sostituire
lascerei la video dedicata xkè ormai il software sfrutta oltre al processore anche la scheda grafica che x alcuni compiti è decisamente più veloce, ad esempio
http://media.bestofmicro.com/J/W/338...S6-Liquify.jpg
http://media.bestofmicro.com/J/T/338...lur-RGB-25.jpg
si può andare da milgioramenti del 20% ad anche 200%

Mi potresti spiegare meglio la diffle 2 immagini che hai postato?
?
Old 06-03-2014, 23:05   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono due test in photoshop CS6, parlo del primo x descriverlo,
ci sono 5 prove con 5 differenti hardware, i primi due portatili, nn ci interessano, gli ultimi 3, sono un test con una cpu A8 + grafica integrata, A8 + grafica dedicata, FX8 + grafica dedicata (amd radeon HD 7970)
la barra verde indica il test, durata in secondi, svolto solo dal processore, quella blu svolto da processore e scheda grafica che lavorano assieme
si può notare come il test (in verde) sola cpu dimostri come l'A8 impieghi 580 sec x svolgere la prova, l'FX8 (un modello similare a quello che ti ho consigliato) ne impiega 340 sec (xkè l'A8 è un quadcore, l'FX8 un octacore con una frequenza più alta e quindi più potente) ma nella prova (in blu) cpu+vga si può notare come il test impieghi in tutti i casi fra i 90 e i 120 sec; quindi i tempi sono diminuiti notevolmente
passare dal completare un test in 580 secondi o 340 a soli 100 secondi è un bel balzo in avanti x le prestazioni
merito dell'accelerazione della vga
Old 07-03-2014, 09:49   #16
Albertumicano
Member

Quote:
sono due test in photoshop CS6, parlo del primo x descriverlo,
ci sono 5 prove con 5 differenti hardware, i primi due portatili, nn ci interessano, gli ultimi 3, sono un test con una cpu A8 + grafica integrata, A8 + grafica dedicata, FX8 + grafica dedicata (amd radeon HD 7970)
la barra verde indica il test, durata in secondi, svolto solo dal processore, quella blu svolto da processore e scheda grafica che lavorano assieme
si può notare come il test (in verde) sola cpu dimostri come l'A8 impieghi 580 sec x svolgere la prova, l'FX8 (un modello similare a quello che ti ho consigliato) ne impiega 340 sec (xkè l'A8 è un quadcore, l'FX8 un octacore con una frequenza più alta e quindi più potente) ma nella prova (in blu) cpu+vga si può notare come il test impieghi in tutti i casi fra i 90 e i 120 sec; quindi i tempi sono diminuiti notevolmente
passare dal completare un test in 580 secondi o 340 a soli 100 secondi è un bel balzo in avanti x le prestazioni
merito dell'accelerazione della vga

Quindi la scheda grafica dedicata fa fare un bel balzo in termini di prestazioni rispetto a quella dedicata?? Diciamo che era scontato, ma pensavo piccoli miglioramenti... non tali speravo di risparmiare qualcosina
Old 07-03-2014, 12:10   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh nn sempre viene sfruttata la vga, ma in alcuni calcoli complessi dimezza davvero i tempi di lavoro; cmq se vuoi abbassare i costi rispetto alla configurzione di the marco (più le due modifiche che ho detto) basta dirci il nuovo budget e vediamo cosa può uscirne
Old 07-03-2014, 12:31   #18
Albertumicano
Member

Quote:
beh nn sempre viene sfruttata la vga, ma in alcuni calcoli complessi dimezza davvero i tempi di lavoro; cmq se vuoi abbassare i costi rispetto alla configurzione di the marco (più le due modifiche che ho detto) basta dirci il nuovo budget e vediamo cosa può uscirne

Beh il budget per ora é sempre 500€ compreso iva ragazzi! Potrei pensare di acquistare piu in la una scheda grafica buona e al momento sfruttare l'integrata! Vefiamo dai, se rientra tutto nel budget perchè no ho sentito parlare anche di schede video discrete che si affiancano a quella integrata, mi sapreste delucidarmi e se convengono?
Old 07-03-2014, 12:48   #19
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
ho sentito parlare anche di schede video discrete che si affiancano a quella integrata, mi sapreste delucidarmi e se convengono?
É il caso del hybrid crossfire.
Ad una apu può essere affiancata una scheda video dedicata in modo che lavori insieme a quella integrata.
Le schede video dedicate vanno scelte in base all'apu in quanto nn tutte le schede video possono lavorare in questo modo cn tutte le apu.
Old 07-03-2014, 13:20   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quindi la spesa così è eccessiva? vorresti togliere dai 560 quei 50/60 euro in più?
 Rispondi

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
La corsa alla superintelligenza è...
Le memorie cinesi sfidano sé stes...
Dash cam 4K con doppia telecamera, GPS, ...
Qwen 4: Alibaba conferma l'addestramento...
Super El Niño, allarme globale: 451.000 ...
Toyota, 400.000 robot in fabbrica senza ...
Hanno bucato l'FBI e ora dettano le cond...
Standard sì, licenze no: la linea di Ope...
Guida all'acquisto: quale smartphone HON...
PS6 e nuova XBOX, i SoC avrebbero supera...
Alcuni frigoriferi smart di Samsung si a...
Italiani e IA, l'entusiasmo cala: avanti...
Robin Williams resuscitato dall'IA per p...
Acquista una RTX 5090 usata per risparmi...
CLOSEDQUORUM, il malware che usa quattro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian