|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Assemblaggio PC Foto e Video Editing per passione
Salve a tutti.
Premetto di essere non crudo ma nemmeno un esperto del campo. Qualcosina la mastico ma si sa, in queste cose è meglio far mettere mano e "testa" a chi ne sa qualcosa di più. Vorrei assemblare un pc (quindi escluso monitor) con un budget di 500 €, tenendomi largo 600€ se per pochissimi euro su più pezzi c'è qualcosa di migliore. Il mio uso principalmente sarebbe da ufficio (non game), ma mi sono affacciato da 1 annetto alla fotografia e al fotoritocco e vorrei un desktop che "mi calzi a pennello" per l'uso che ne dovrei fare, non un impianto della nasa visto il budget, ma nemmeno del discount! Interessa più che altro stabilità, reattività del sistema che sappia gestire bene più programmi aperti contemporaneamente. Consigli dagli esperti? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano...una grossa mano!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
![]() Nell'SSD dovrai installarci Windows e i programmi che usi di più, in modo da avere tempi d'accensione rapidissimi e un pc generalmente molto veloce e reattivo
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Servono sistema operativo, assemblaggio, periferiche, altro?
Se fai lavori di editing foto e nn video, si potrebbe optare anche per un i5 4440 ed utilizzare la grafica integrata che per le foto è sufficiente (poi dipende anche dal tipo di lavoro che andrai a fare).
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Domanda per tutti. Quali sono principalmente gli aspetti da potenziare per il mio uso? Ovviamente un ssd e qui non ci piove |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Per il link vedi pm
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quali software utilizzi? farai overclock? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quale CS userai?
cmq l'overclock è l'aumento della frequenza di clock(misurata in GHz) di un componente del pc(soltamente il processore o la scheda grafica) Aumentando questa frequenza il componente avrà una frequenza più alta quindi avrà più GHz cosi da eseguire più calcoli al secondo puoi prendere il processore e farlo andare ancora più veloce, ma lo svantaggio e che servono dei componenti adatti (x la scheda madre ed il raffreddamento) è una cosa che si può iniziare a fare in futuro in modo graduale, ci sono numerose guida e ce una sezione del forum dedicata |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
togliendo il dissipatore, si guadagnano 30 euro da investire, si potrebbero usare sul processore, passando ad un FX 8320, si guadagnano due core in più e poi sulla vga con una HD 7750 (leggermente più veloce con i calcoli in ope cl/gl) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo la scheda grafica, leggendo in giro ho letto che (sintetizzo il tutto) se non é un uso gaming si può anche omettere visto che quelle integrate nella cpu si comportano abbastanza bene e per l'uso che ne dovrei fare potrei andare bene? Con la scusa risparmio qualche altra cosina, e magari se sentirei la necessitá l'acquisterei più in la. Come la pensate? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
the marco ha inserito un dissipatore migliore di quello standard, diciamo che di serie ti danno qualcosa di valido, ma a qualcuno può risultare rumoroso, è valutabile da persona a persona, cmq in un secondo tempo si può sostituire
lascerei la video dedicata xkè ormai il software sfrutta oltre al processore anche la scheda grafica che x alcuni compiti è decisamente più veloce, ad esempio http://media.bestofmicro.com/J/W/338...S6-Liquify.jpg http://media.bestofmicro.com/J/T/338...lur-RGB-25.jpg si può andare da milgioramenti del 20% ad anche 200% |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Mi potresti spiegare meglio la diffle 2 immagini che hai postato? ? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sono due test in photoshop CS6, parlo del primo x descriverlo,
ci sono 5 prove con 5 differenti hardware, i primi due portatili, nn ci interessano, gli ultimi 3, sono un test con una cpu A8 + grafica integrata, A8 + grafica dedicata, FX8 + grafica dedicata (amd radeon HD 7970) la barra verde indica il test, durata in secondi, svolto solo dal processore, quella blu svolto da processore e scheda grafica che lavorano assieme si può notare come il test (in verde) sola cpu dimostri come l'A8 impieghi 580 sec x svolgere la prova, l'FX8 (un modello similare a quello che ti ho consigliato) ne impiega 340 sec (xkè l'A8 è un quadcore, l'FX8 un octacore con una frequenza più alta e quindi più potente) ma nella prova (in blu) cpu+vga si può notare come il test impieghi in tutti i casi fra i 90 e i 120 sec; quindi i tempi sono diminuiti notevolmente passare dal completare un test in 580 secondi o 340 a soli 100 secondi è un bel balzo in avanti x le prestazioni merito dell'accelerazione della vga |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi la scheda grafica dedicata fa fare un bel balzo in termini di prestazioni rispetto a quella dedicata?? Diciamo che era scontato, ma pensavo piccoli miglioramenti... non tali |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh nn sempre viene sfruttata la vga, ma in alcuni calcoli complessi dimezza davvero i tempi di lavoro; cmq se vuoi abbassare i costi rispetto alla configurzione di the marco (più le due modifiche che ho detto) basta dirci il nuovo budget e vediamo cosa può uscirne
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Beh il budget per ora é sempre 500€ compreso iva ragazzi! Potrei pensare di acquistare piu in la una scheda grafica buona e al momento sfruttare l'integrata! Vefiamo dai, se rientra tutto nel budget perchè no |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Ad una apu può essere affiancata una scheda video dedicata in modo che lavori insieme a quella integrata. Le schede video dedicate vanno scelte in base all'apu in quanto nn tutte le schede video possono lavorare in questo modo cn tutte le apu.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quindi la spesa così è eccessiva? vorresti togliere dai 560 quei 50/60 euro in più?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.