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#1 |
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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acquisto di server o no? consigli e aiuto
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio ed eventualmente un aiuto. c'è un ufficio di una piccola/media azienda di trasporti composto da 3 pc desktop in rete 2 abbastanza recenti e 1 vecchiotto con windows xp per far funzionare 2 stampanti vecchie che non hanno driver per windows 7, i principali utilizzi di questi pc sono fatturazione, posta, navigazione internet, utilizzo di programmi per backup. Adesso il proprietario vorrebbe mettere un server, io volevo chiedere se secondo voi conviene installare un server o meno e nel caso che configurazione mi consigliereste. Grazie.
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
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Ma lui cosa intende per server ? Un hw di un certo tipo, o, magari, solo un pc dedicato ? Ci sono servizi o programmi, che, realmente, necessitano di essere ospitati su una macchina a parte e soggetti, non dico ad alta affidabilità, ma semplicemente a una maggiore robustezza ? Bisogna pure vedere se si rompe qualcosa che tempi di ripristino necessita....insomma, qualche info in più...
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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ciao! allora lui vorrebbe avere tutte le varie applicazioni installate sul server e i 3 client che le utilizzano per non doverle installare tutte le volte su tutti e 3 i pc dunque penso vada bene anche un pc dedicato giusto? per programmi e servizi ha solo quelli che ho scritto prima usa un programma per contabilità e fatturazione, programmi per backup, posta elettronica, internet e poco altro. se servono altre info chiedete pure. grazie ancora
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
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Quote:
Se vuoi usare connessioni RDP dovrai installare Windows Server e acquistare le licenze CAL necessarie. PC o server vero? Valuta tu in base al budget ma soprattutto in base alla criticità di questi servizi. Se si ferma il pc che succede? Quante persone smettono di lavorare? Quanto costa il tempo di queste persone ferme? Possono sembrare aspetti secondari, in realtà sono le prime domande da porsi imho, e anche sui costi 9 volte su 10 costa più un fermo di un server vero con tutti i crismi. Sul discorso "pc vs server" piuttosto che "brandizzato vs assemblato" io ho raccolto il mio punto di vista in questo post, visto che si tratta di argomenti che riaffiorano molto spesso in questa sezione del forum.
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https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
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#5 | |
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Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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per quanto riguarda pc o hw dedicato io opterei più sul pc visto che le persone che ci lavorano sono solo 2 e sono tra i proprietari, magari un pc assemblato con un occhio di riguardo alla scelta dei componenti per la continuità operativa no? |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
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Per quanto riguarda gli applicativi che dovresti farci girare sopra, non so di cosa si parla, ma probabilmente potresti cavartela mettendo i file in comune sul pc/server. Tra l'altro, scusa, ma finora come avete fatto ? Se ognuno ha il suo pc con relativo applicativo, chi è il fattor comune ? Ci sarà un db (complesso o banale che sia...) condiviso da qualche parte, no ? |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
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Premetto che non ho una grande esperienza per questo genere di scenario da PMI (ad es con gestionali che girano su Windows). Per la fatturazione ad es che usa? Un gestionale? Un semplice template Excel? Un file access con qualche maschera e qualche tabella come repository?
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#8 | |
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Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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dunque secondo te basta un pc con sistema operativo server? finora in pratica i 3 pc hanno usato le cartelle condivise, per esempio il programma di contabilità è installato su tutti e 3 i pc e il database viene preso da una cartella condivisa. poi su ogni pc c'è l programma per i backup che fa le copie su un unico hdd collegato a uno dei tra pc e condiviso. in più è presente anche un hdd di rete su cui viene fatto un ulteriore backup di tutti e 3 i pc come sicurezza. (anche se non ho ben capito questa scelta xD) |
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#9 | |
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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#10 |
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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qualche altro consiglio per favore?
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
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Perdonami però non hai chiarito qual'è l'obbiettivo che volete raggiungere, il che mi sembra fondamentale per poter fare delle ipotesi
Se la nuova macchina deve fare quello che fa l'attuale pc (che condivide il db del gestionale tramite share di rete) io starei su una macchina assolutamente entry level, ad esempio un Dell T110 II, anche il modello meno potente con Core i3, del resto deve fare da file server e niente di più. Il valore aggiunto che avreste è ovviamente il supporto, per cui imho vi converrebbe più investire su un contratto di supporto serio (es ProSupport) piuttosto che su dell'hardware che non arriverete mai a sfruttare a dovere. Se invece volete intervenire per consolidare l'architettura (ad esempio usando i pc come client Terminal e far girare tutto sul server) allora potete sempre rimanere sul T110 II ma optare per la configurazione più carrozzata con più ram e cpu Xeon, oppure un T320 (oppure l'equivalente modello rack se avete un armadio). Però tieni presente che in questo caso dovete anche avere le competenze per gestire e manutenere questo servizio.
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 54
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mi scuso per il ritardo nella risposta ma volevo capire bene cosa volesse fare il cliente, e vuole utilizzare quello che hai detto nella seconda opzione, cioè fare girare tutto sul server e usare i 3 pc come client che eseguono le applicazioni del server
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