|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Problema triple boot Linux-WinXP-Win8
Ciao a tutti, ho un problema graverrimo e abbastanza urgente (spero di risolverlo in parte adesso).
Al lavoro su un pc industriale di una stazione di test abbiamo due OS (dove io avevo gestito il dual boot): Linux e Windows XP. Con Grub appariva il classico menu' solito, con avvio predefinito su Windows (10 secondi di timeout). Questo perche' normalmente lavoriamo su Windows. Il pc e' cosi' strutturato: - 2 HDD in RAID 1: partizione /boot, /, /swap e una NTFS (partizione del software aziendale, con tutti i test del caso - 1 HDD singolo: partizione vuota, partizione con XP In questi giorni c'e' il porting su Windows 8.1, quindi l'ho installato in una partizione (quella vuota qui sopra) e ho fatto le mie prove. Ora servirebbe tornare sul collaudato XP ma... Panico. Ho rimesso come partizione attiva la /boot di linux e poi la / (root) ma mi compare "Missing operating system". Ho provato da BIOS a rimettere l'avvio diretto all'altro disco singolo (partizione con XP attiva), ma mi da' un altro problema di caricamento delle DLL sul kernel (what???). Ho anche provato a mettere a Hidden la partizione di Windows 8 ma nisba. Come rimetto a posto il tutto? E tra l'altro, perche' W8 non mi ha creato la solita partizione di boot sua? Se qualcuno riesce a darmi una mano... Thanks. Io intanto provo a smanettare con una Linux Live...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Un update: rimossa la partizione con Windows 8, Linux ancora non parte (Missing operating system) ma XP e' partito. In settimana devo sistemarlo.
Ma cosa e' successo? Windows 8 ha sput*anato la partizione di boot di linux?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
|
Devi ripristinare il GRUB http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino
succede quando installi linux e poi windows
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho risolto prima di partire: avevo un Ghost e ho ripristinato tutto, senza Windows 8, che ora e' su un altro pc. Il problema tornera' quando dovro' rifare il triple boot. Ma a sto punto scollego gli altri hard disk, cosi' W8 si sminchia solo il suo disco. Vabbe', poi tutti i giri li faro' a suo tempo. Grazie comunque ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.