|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
upgrade Wxp --> W7 | questione di etichetta
ciao,
ho due computer, acquistati in periodi simili, quindi con caratteristiche hardware simili, entrambi ribassati a Wxp: il primo da Windows Vista, il secondo da Windows7. A- HP dc5800: CPU core 2 E8400 @ 3.00 Ghz, 2.99 Ghz 3,48 RAM (che è 4, ma xp ne legge solo 3.5) B- HP dc6000: CPU core 2 E8500 @ 3.16 Ghz, 1.99 Ghz 3.46 RAM (anche qui credo sia xp che la butta giu) Ora, solo il secondo è W7 ready (si dice cosi?) ovvero ha l'etichetta con su scritto W7, mentre il secondo ha riportato solo Windows Vista... Dovendo fare l'upgrade da Wxp a W7, mi chiedo, vista la minima (mi pare) differenza hardware, perchè non posso installare W7 anche sul primo? devo stare attento ad altri componenti come schede di rete o scheda grafica? EDIT: infatti qui lo stesso PC è equipaggiato con W7: ma allora perchè c'è un'etichetta che fa riferimento solo a Vista e su alcuni siti, tipo questo, leggo che l'unico S.O. supportato è VIsta O_o??
Once men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them.(F.Herbert) CONCLUSE TRATTATIVE CON: Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio Ultima modifica di ambulanza : 25-02-2014 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Nel secondo pc (B) hai la licenza OEM, SO pre-installato per W7, quindi puoi installare W7 tramite upgrade .
A parte che nei computer con SO pre-installato c'è anche la partizione di ripristino nascosta (Recovery) che si può utilizzare per tornare allo stato di fabbrica del computer, a meno che uno non l' abbia cancellata . Nel primo pc che hai (A), nato con Vista OEM, pre-installato, hai una licenza per windows Vista, non per W 7 . Con l' upgrade puoi tornare solo a Vista . Non puoi installare W7 tramite l' upgrade da Xp, visto che in origine c' era Windows Vista come SO OEM, non W7 . Se vuoi installare su questo pc W7 al posto di windows Vista, puoi farlo, ma devi acquistare un' altra licenza per W 7 > I clienti che acquistano un PC in cui è installato un sistema operativo Microsoft non devono necessariamente utilizzare tale sistema operativo . In più : A parte che la storia dell' upgrade da fare dopo aver fatto il downgrade mi sembra strana..... Se tu da un pc con W7 e da uno con Vista hai fatto il downgrade a XP, poi puoi tornare a W 7 e a Windows Vista, ma non tramite l' upgrade : o con la partizione di ripristino o con il dvd di ripristino o dvd d' installazione, usando la licenza originale .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-02-2014 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() voglio dire anche il primo pc ha i requisiti per far girare W7, quindi non capisco (capivo) perchè non posso semplicemente disisntassalare xp (ribassato da vista) e metterci su ex novo W7 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi tornando un attimo all' upgrade: si può fare da SO installato o pre-installato in origine, non tramite downgrade . Forse non puoi per i driver........per vedere cosa girerà (dei programmi che hai installato su Xp e che vuoi portare a W7, se vuoi portarli-installarli su W7) e se tutte le caratteristiche hardware, driver compresi sono a posto per W7, puoi far girare il tool gratuito della Microsoft, Windows 7 Upgrade Advisor e lui ti dice tutto ![]() http://windows.microsoft.com/it-it/w...pgrade-advisor
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() Qui i driver ci sono tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
oki grazie mille a tutti e due
![]() adesso posso parlargli con un po piu di cognizione di causa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Passa ugualmente il tool della Microsoft e vedi cosa ti dice
![]() Cosi hai una sicurezza in più da dimostrare al furbetto.......... ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguardava il downgrade: è stato fatto da vista a xp, perchè sembrava (mi han detto) più affidabile, per quello da W7 a Wxp ne ignoro le ragioni, ma ora cercherò di farmi rendere un po piu partecipe su ste scelte che spesso, a quanto pare, vengono fatte a braccio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Prego
![]() Quote:
Per tornare al SO d' origine devi reinstallarlo o da partizione di ripristino nascosta (Recovery), o da dvd di ripristino o da dvd d' installazione . Poi se vuoi installare W7 al posto di....puoi farlo avendo chiaramente acquistato una licenza di W7 Quote:
Se Xp è stato installato al posto di W7 e quindi figura come SO d' origine, devi avere ugualmente un dvd d' installazione originale di W7 con relativa licenza . Quindi meglio un ' installazione pulita, togliendo prima Xp e poi installando da zero il nuovo SO, in questo caso W7 .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.